La migliore offerta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La migliore offerta   Dvd La migliore offerta   Blu-Ray La migliore offerta  
   
   
   

La verità del cinema nell'ingranaggio dell'inganno Valutazione 4 stelle su cinque

di Riccardo Tavani


Feedback: 33555 | altri commenti e recensioni di Riccardo Tavani
martedì 29 gennaio 2013

Storia di un raffinato quanto crudelissimo imbroglio, consumato dentro un mondo altrettanto raffinato con al centro il personaggio di un battitore d'asta, elegante nei modi, nel vestire e nel linguaggio, coltissimo ed esperto d'arte come pochi al mondo, ma anch'egli privo di scrupoli e incline al raggiro dei suoi altolocati clienti. Dentro la trama del film il regista “monta” anche un discorso sul cinema. Lo “monta” attraverso la rappresentazione dell'assemblaggio di un automa, che avviene pezzo per pezzo nel tempo, con molle, ruote dentate, viti, perni, lamelle e altri aggeggi d'epoca, trovati qua e là dal battitore d'asta nella vecchia villa signorile, nella quale è incaricato di fare una stima delle opere contenute e redigerne un catalogo. Questi antichi pezzi sono appunto tutte le modalità di regia, le trovate sceniche, i trucchi del montaggio escogitati dal cinema, dalla sua origine a oggi, per raccontarci realisticamente una storia. Ovvero per ingannarci. Il realismo cinematografico è sempre il frutto di una manipolazione, di un inganno scenico, di taglio e montaggio della pellicola. Che Peppuccio Tornatore si riferisca al cinema diviene esplicito, quando la proprietaria della villa, un inquietante personaggio femminile dalla memoria prodigiosa, ci dice che il suo immobile è spesso affittato come location di set cinematografici. Ora il problema è che qualsiasi opera d'arte si basa su un inganno, sul “farci credere” ciò che non è. Anche un romanzo, un quadro, una sinfonia. Per questo l'autore dovrebbe sempre trovare il modo, dentro le pieghe dell'opera, di dirlo, suggerirlo, lasciarlo intendere che si tratta di una rappresentazione illusoria. Questo è vero soprattutto per le opere che hanno anche un contenuto morale che immagina e mette in scena una via di riscatto dei mali del mondo. Lo spettatore potrebbe davvero credere che quel mondo rappresentato sia vero, e non guardare più in faccia la realtà per quello che è, lasciando indisturbato il potere che è causa di quei mali. Il cinema, prima di tutti, per la forza delle immagini che crea, ha questo micidiale potere illusorio. Nella pellicola di Tornatore lo svelamento dell'inganno è improvviso quanto devastante, praticamente mortale. Qualcosa di vero, però, ci vuole dire l'autore, rimane. Nel fondo dell'ingranaggio, della nostra coscienza sensibile, emotiva e razionale sentiamo che qualcosa di autentico è avvenuto davvero. L’amore è scattato davvero tra le molle e le ruote dentate che fanno muovere lo strambo automa, l’artificioso maninichino. C’è un momento cruciale nel quale il protagonista ha la certezza che quella giovane donna, pur nell’inganno, lo ha amato veramente, perché è nel trasporto di un loro amplesso che lei non può trattenere un’invocazione sincera d’amore, quale vera “voce dal sen fuggita”. Questo punto, per lui interiormente certo, trova la conferma in un’altra verità esterna che lei ha pronunciato pur nel vortice di falsità del raggiro e che non aveva nessuna necessità di raccontare, anzi, perché non faceva parte in nessun modo dell’ingranaggio della messinscena. Quel Caffé del tempo, in quella città straniera, del quale lei ha parlato come di un aspetto importante della sua vita, esiste veramente. È in quel labile frammento di verità che lui va ad aspettarla, perché la verità è senza tempo e a lui basta la memoria e la speranza di una nuova possibilità.

[+] lascia un commento a riccardo tavani »
Sei d'accordo con la recensione di Riccardo Tavani?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
67%
No
33%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di Riccardo Tavani:

Vedi tutti i commenti di Riccardo Tavani »
La migliore offerta | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | writer58
  2° | andrea giostra
  3° | miraj
  4° | sergiolino63
  5° | sirio
  6° | maopar
  7° | luciaiannotta
  8° | francesca50
  9° | marco70go
10° | tatiana micaela truffa
11° | cesare cavalli
12° | rosselana
13° | biancaspa
14° | ste alissa
15° | ruggero
16° | matteo manganelli
17° | luciacinefila
18° | giuliog02
19° | uppercut
20° | giammy cinematografico
21° | bettedavis
22° | dreamers
23° | icaro
24° | armonica
25° | riccardo tavani
26° | armonica
27° | ciabatta
28° | pensierocivile
29° | 26watt
30° | graziano.nanetti
31° | onufrio
32° | plania
33° | rosalba bilotta
34° | luigi chierico
35° | mareincrespato70
36° | michael di renzo
37° | rocketman
38° | pepito1948
39° | manganini
40° | jackie blake
41° | gianleo67
42° | beppe baiocchi
43° | ritacirrincione
44° | august
45° | mauriziocasula
46° | mirko77
47° | gioygio
48° | linus2k
49° | the thin red line
50° | riviera
51° | giorpost
52° | stefano capasso
53° | valeria
54° | cinefila99
55° | armonica
56° | ennas
57° | noir
58° | daf_ma
59° | madrigal
60° | piris
61° | kondor17
62° | dandy
63° | fabio57
64° | greatsteven
65° | ennio
66° | elgatoloco
67° | elgatoloco
68° | psicosara
69° | elgatoloco
70° | tiziana2013
71° | angelo umana
72° | mariella viavattene
73° | archipic
74° | nerò77
75° | valywally
76° | armonica
77° | carmy_na
78° | dario
79° | kimkiduk
80° | weach
81° | rubinho62
82° | dave san
83° | pacharan
84° | anty_capp
85° | flyanto
86° | zoom e controzoom
87° | gabriele.vertullo
88° | jacktwist
89° | mauriziocasula
90° | lo stopper
91° | ralphscott
92° | giorgio mancinelli
93° | joker 91
94° | senso78
95° | andrea lade
96° | eliamarchesin
97° | lollo-brigida
98° | erudith
99° | oliver barrett
100° | filmicus
101° | tiberiano
102° | antrace
103° | wounded knee
104° | daniela macherelli
105° | alice1992
106° | diegocampetella10
107° | olgadik
108° | jayan
109° | mimmo mollica
110° | josephinebird
111° | bluzuc
112° | mariella viavattene
113° | nino pell.
114° | giurg 63
115° | albi.vendrame
116° | diomede917
117° | fierrrurussu80
118° | noir
119° | gerry56
120° | barone di firenze
121° | jacopo b98
122° | maurizio melodia
123° | molly :)
124° | maria
125° | ndkcfl
126° | intothewild4ever
127° | michela papavassiliou
128° | graisano
129° | simianrogue
130° | marezia
131° | filippo catani
132° | derriev
133° | jo.edwall
134° | henry1964
135° | giacomo scardua
136° | giugy3000
137° | antonella scafati
138° | barone di firenze
139° | nikki schwartz
140° | eva giulia faith
141° | gpistoia39
142° | fierrrurussu80
143° | renato volpone
144° | stavanger
145° | gofishfi
146° | redeyesinthesky
Rassegna stampa
Lee Marshall
Nastri d'Argento (17)
European Film Awards (5)
David di Donatello (19)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità