La migliore offerta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La migliore offerta   Dvd La migliore offerta   Blu-Ray La migliore offerta
Un film di Giuseppe Tornatore. Con Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Sylvia Hoeks, Donald Sutherland, Philip Jackson.
Titolo originale The Best Offer. Drammatico, durata 124 min. - Italia 2012. - Warner Bros Italia uscita martedì 1 gennaio 2013. MYMONETRO La migliore offerta * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su 333 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film elegante e raffinato Valutazione 4 stelle su cinque

di Valeria

Feedback: 752 | altri commenti e recensioni di Valeria
martedì 8 gennaio 2013

Dopo un lungo silenzio, torno alle recensioni amatoriali di MyMovies con l’ultimo film di Tornatore: La migliore offerta. L’ho visto al cinema sabato scorso e dopo qualche giorno sono ancora qui a pensarci. Non c’è che dire : è perfetto dal punto di vista formale. Curate la regia a partire dalla singola inquadratura , la fotografia e la colonna sonora firmata dal maestro Ennio Morricone. Azzeccata e d’effetto la scelta dell’ambientazione e originali le incursioni nel mondo dell’arte e delle aste. Le interpretazioni dei protagonisti -e su tutte spiccano quelle di Geoffrey Rush e Donald Sutherland- sono impeccabili e da sole valgono la visione del film. Ma quello che a distanza di alcuni giorni mi lascia ancora perplessa e con l’amaro in bocca è qualche impercettibile smagliatura nella trama della sceneggiatura. E’ possibile risolvere in poche battute e in un arco temporale relativamente breve l’agorafobia cronica e prolungata della protagonista e allo stesso modo far guarire dalla misantropia patologica il protagonista, giustificando il tutto con un innamoramento precoce? Non so … E’ vero sì che di finzione si tratta. E il tutto ruota intorno al grande inganno che colpisce l’ignaro, incolpevole (forse) e ingenuo battitore d’aste interpretato da Geoffrey Rush, ma ancora mi chiedo: è possibile che un uomo sì solitario, ma scafato e così refrattario ai rapporti umani e ancor più a quelli amorosi, così abituato per mestiere a distinguere tra il vero e il falso, e così bravo a sua volta nella dissimulazione, cada così banalmente nella trappola che gli si sta costruendo attorno? E’ possibile che non scorga gli indizi di una troppo facile guarigione? Un innamoramento può annebbiare così fortemente i sensi? Forse sì … E se è vero che solo l’amore, nella sua forma più potente può toglierti ogni residua capacità di discernimento, dopo l’unica soluzione concepibile è sicuramente la follia. Per il resto, “La migliore offerta”, rimane comunque un bel film, nell’ accezione proprio estetica del termine, una pellicola elegante e raffinata. Un thriller avvincente e teso. Forse uno dei migliori film di Tornatore.

[+] lascia un commento a valeria »
Sei d'accordo con la recensione di Valeria?

dr. stranamore giovedì 24 gennaio 2013
sono d'accordo coi dubbi

sono d'accordo coi dubbi e ne aggiungerei un'altro: come può uno così scorbutico e schivo avere un rapporto così intimo e gentile con un ragazzo conosciuto pochi mesi prima (non ho capito bene come e dove) e fidarsi così ciecamente da affidargli una cosa che pensa tanto preziosa. Uno snob così, che addirittura manda i suoi sottoposti a fare i primi sopralluoghi nelle ville delle facoltose ereditiere e che tratta alla pari lo squattrinato ragazzo di bottega. Quello che non mi ha proprio convinto del film è anche questo strano rapporto tra i 2. Quando ci sono le scene dentro al negozio è come se il battitore d'aste diventasse di colpo un altro personaggio senza più le sue fobie e manie. Uno dei tanti falsi del film?

[+] lascia un commento a dr. stranamore »

Ultimi commenti e recensioni di Valeria:

La migliore offerta | Indice

Il sacro male
martedì 31 agosto
Amazing Grace
giovedì 26 agosto
The Conjuring - Per ordine del dia...
mercoledì 25 agosto
Crudelia