La migliore offerta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La migliore offerta   Dvd La migliore offerta   Blu-Ray La migliore offerta
Un film di Giuseppe Tornatore. Con Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Sylvia Hoeks, Donald Sutherland, Philip Jackson.
Titolo originale The Best Offer. Drammatico, durata 124 min. - Italia 2012. - Warner Bros Italia uscita martedì 1 gennaio 2013. MYMONETRO La migliore offerta * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su 325 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco giovedì 13 settembre 2018
film più che interessante Valutazione 0 stelle su cinque

Questo"THe best Offer"_"La migliore offerta"(l'originale è comunque in inglese)di Giuseppe Tornatore del 2012 è il film senz'altro più interessante del regista, pur se in esso ricorre un elemento presente nella sua opera in maniera costante, quello della beffa, dell'inganno, volendo, almeno da"L'uomo delle stelle"in poi(devo ammettere che conosco poco e male la filmografia dell'autore, dove la mia conoscenza si limita al massimo a tre film, includendo questo); un elemento, che però qui viene declinato in maniera più profonda, come tassello del gioco più "globale"tra realtà(verità?)-finzione. [+]

[+] le stelle (di rudy_50)
[+] lascia un commento a elgatoloco »
ritacirrincione giovedì 13 settembre 2018
un meccanismo dagli ingranaggi perfetti Valutazione 4 stelle su cinque

Come il congegno settecentesco trovato nella villa di Claire, La migliore offerta è un meccanismo dagli ingranaggi perfetti sia nella prima parte, in cui si sviluppa la storia d’amore tra Virgil, il ricco ed affermato antiquario, e Claire, la misteriosa ragazza che lo contatta per una valutazione dei beni della sua villa, sia alla fine, quando si svela la colossale messinscena.
In un gioco tra verità e finzione, tra ciò che appare e ciò che è, tra falso e autentico, il film di Tornatore, a partire dal titolo, è un sistema a più livelli di significato, una successione di nascondimenti e rivelazioni.
Virgil, che ha una vita priva di relazioni sentimentali reali, maniacalmente, pezzo dopo pezzo, ha messo insieme una collezione di inestimabile valore di ritratti di donne e, nel chiuso di un caveau segreto, vive il suo rapporto con l’altro sesso contemplando in solitudine quel mosaico muto e rassicurante di bellezza e di femminilità. [+]

[+] lascia un commento a ritacirrincione »
fabio venerdì 24 agosto 2018
buona confezione ma contenuto deludente Valutazione 2 stelle su cinque

inverosimile fin dall'inizio, lento e con un finale a sorpresa che non riesce a salvare l'intera operazione.

[+] vai allo stadio (di rudy_50)
[+] lascia un commento a fabio »
ennio lunedì 20 novembre 2017
mr.oldman, un personaggio che rimane impresso Valutazione 4 stelle su cinque

Io mi sarei anche accontentato di godermi l'intensa e contrastata personalità del protagonista e le sue peripezie tardosentimentali tra il tragicomico e il comicopatico, e l'intensa interpretazione che di esso dà Geoffrey Rush. Il colpo di scena finale invece tinge di giallo tutta la storia, in modo si razionale ma non troppo prevedibile. Lo svenimento del protagonista nella sua camera segreta mi ha colto di sorpresa, pensavo avesse avuto un malore dovuto allo stress amoroso/emotivo che lo attanagliava, solo dopo mi sono accorto delle pareti spoglie. Bella storia, bello scoprire un ottimo attore non più nel fiore della giovinezza.

[+] lo svenimento (di rudy_50)
[+] lascia un commento a ennio »
greatsteven lunedì 15 maggio 2017
terza tappa per tornatore sulla bellezza dell'arte Valutazione 3 stelle su cinque

LA MIGLIORE OFFERTA (IT, 2013) diretto da GIUSEPPE TORNATORE. Interpretato da GEOFFREY RUSH, SYLVIA HOEKS, JIM STURGESS, DONALD SUTHERLAND

Virgil Oldman è un antiquario sessantenne che ha dedicato la propria vita alla passione per i mobili, i quadri e le opere d'arte in generale, bandendo aste da lui stesso presiedute, vendendo ad acquirenti internazionali capolavori di inestimabile valore e sopprimendo, al contempo, ogni impulso verso la socialità. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
stefano capasso mercoledì 28 dicembre 2016
il rischio di vivere Valutazione 3 stelle su cinque

Virgil è un antiquario e battitore d’asta di grandi capacità. Ha sessant’anni ed è solo, chiuso nel lusso della sua casa e delle sue fobie. Quando arriva la telefonata di Claire che gli propone di vendere tutto il suo patrimonio, comincia per Virgil un percorso inaspettato di revisione di sè, dei propri valori, oltre che del rapporto con gli altri.
Giuseppe Tornatore propone questo film che certamente ha una ottima sceneggiatura che tiene incollati allo schermo, coi suoi misteri che si svelano solo poco a poco. Il tema centrale della ricerca di ciò che è vero e ciò che è falso, si svolge sulle due aree importanti del film, quella dell’antiquariato e dell’amore, e lo spettatore è perfettamente coinvolto in questa dinamica di ricerca. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
luke92 domenica 25 settembre 2016
grande tornatore Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo film. Storia incredibile, recitazione superba. Regia, beh, splendida.

[+] lascia un commento a luke92 »
giorpost venerdì 15 luglio 2016
quando l'amore inganna l'arte Valutazione 4 stelle su cinque

In una non meglio definita città europea assistiamo alla storia di Virgil Oldman, famoso direttore di una rinomata casa d' aste e ricco mercante d'arte; quando non impegnato in sale strapiene di facoltosi individui intenti ad accaparrarsi opere di valore, Virgil trascorre il suo tempo in perfetta solitudine, senza unioni sentimentali, frequentazioni occasionali nè legami di sangue. Una scena che spiega esattamente lo status del protagonista è quella all'interno di un ristorante nel quale cena tutto solo alla vigilia del suo compleanno. Poco avvezzo ai sorrisi e poco incline al contatto, l'eccentrico battitore indossa perennemente guanti e non si azzarda a toccare telefoni altrui se non con l'ausilio di fazzoletti; non usa cellulari e vive in un lussuoso attico che potrebbe accogliere feste piene di gente, in verità frequentato soltanto dalla sua servitù. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
no_data giovedì 14 luglio 2016
film pessimo. Valutazione 1 stelle su cinque

Scrivo questa recensione senza neanche avere guardato il film; non è necessario, i film di Tornatore sono tutti scadenti, Tornatore è uno dei peggiori registi in circolazione, riesce a far recitare male anche i migliori attori del mondo. Le sue inquadrature sono artificiali, i suoi set sono finti, le scene false.

[+] lascia un commento a no_data »
fabio57 martedì 10 maggio 2016
bella lezione di vita Valutazione 3 stelle su cinque

Tornatore è regista di altissimo e indubbio  livello, quest'opera pur essendo interessante non raggiunge però le vette cui ci ha abituato con i suoi capolavori.Tuttavia è una bella lezione di vita,un monito a non fidarsi dei sentimenti, ma fare affidamento  solo sulla  ragione.Per la verità la truffa perpetrata ai danni del protagonista, dalle persone a lui più care,non è fatto insolito nella vita reale, ma quello che invece colpisce è che capiti proprio ad  un individuo accorto,scafato,scaltro ed esperto come il nostro sfortunato eroe.E' vero che il reggiro è ben congegnato, ma con l'abituale lucidità che lo contraddistingue, la vittima designata l'avrebbe sgamato in un batter d'occhio,invece è ottenebrato dall'amore,questo è il dato più realistico e sconfortante. [+]

[+] lascia un commento a fabio57 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
La migliore offerta | Indice

2° | andrea giostra