Advertisement
The Lady, il coraggio di una donna che ama la libertà

Al BIFF Luc Besson e Michelle Yeoh raccontano i dettagli del film.
di Nicoletta Dose

In foto Michelle Yeoh e Luc Besson al Busan International Film Festival.
Luc Besson (65 anni) 18 marzo 1959, Parigi (Francia) - Pesci. Regista del film The Lady - L'amore per la libertà.

mercoledì 12 ottobre 2011 - Incontri

La storia dell'attivista birmana Aung San Suu Kyi ha coinvolto emotivamente tutto il mondo. Da molti anni nella difesa dei diritti umani all'interno del suo paese, distrutto da un'aberrante dittatura militare, si è imposta come rappresentante internazionale della non-violenza. Malgrado il riconoscimento del premio Nobel per la Pace nel 1991, è stata arrestata più volte e finalmente liberata il 13 novembre 2010. La sua storia, grazie alla lungimiranza e alla fermezza di Luc Besson, è ora un film, The Lady, dove viene interpretata dall'attrice Michelle Yeoh. Accolto con entusiasmo al Busan International Film Festival (e presto in Italia come film d'apertura al Festival Internazionale di Roma), il regista Luc Besson e l'attrice protagonista Michelle Yeoh hanno risposto alle domande dei giornalisti, svelando alcuni dettagli sulla realizzazione del film. E dichiarando un amore profondo per questo personaggio così controverso e ammirevole che lotta per la democrazia con tanto coraggio.

Come mai ha deciso di occuparsi di questo progetto? E com'è avvenuta la scelta di Michelle Yeoh?
Luc Besson: Un giorno ho dato a Michelle la sceneggiatura, volevo sentire che cosa ne pensasse perché pensavo potesse essere perfetta per la parte. Ho parlato poi con il produttore e quando ho capito che il progetto sarebbe partito, mi sono messo a piangere. Ho detto che tutto quello che avrei voluto fare nei mesi successivi sarebbe stato questo film. Il resto non mi interessava. Mi ero innamorato di questa storia e del personaggio di Aung San Suu Kyi, una donna sorprendente che lotta per la democrazia politica e sociale del suo paese. Volevo che il mio film cogliesse questo aspetto della sua vita e che il pubblico si prendesse del tempo per scoprire la sua storia.

Il ruolo di Aung San Suu Kyi è molto profondo. Come si è avvicinata al personaggio? Che ispirazioni ha seguito per immergersi in questa figura così emotivamente complessa?
Michelle Yeoh: È stato molto difficile perché Aung è una donna che lotta per la democrazia, che ha scelto di rinunciare a una parte di sé fin da giovane per proteggere la libertà degli altri suoi connazionali. Credo fosse l'amore a indirizzare le sue azioni verso gli altri e a questo mi sono ispirata. Ho pensato che, quando siamo capaci di fare una scelta del genere, siamo anche capaci di donare speranza alle altre persone.

Come ha scelto il cast del film? Quali difficoltà ha incontrato?
Besson: Prima di cominciare il film, chiedevo a tutti una sola domanda: tu da dove vieni? Volevo che gli attori fossero veramente birmani. E ringrazio tutti gli attori che vedete nel film perché nessuno di loro è un professionista. Nessuno aveva mai recitato prima. E partecipare ad un film così importante per loro voleva dire mettersi alla prova anche moralmente...

Le ambientazioni del film sono realistiche? Come si è approcciato alla ricostruzione dei luoghi?
Besson: La ricostruzione della casa di Aung San Suu Kyi è un'esatta replica di ciò che abbiamo potuto vedere, documentandoci con delle foto. L'appartamento dove vive ad Oxford è esattamente l'appartamento dove vive ancora oggi, stessa strada, stesse pareti. Anche il cane è lo stesso.

Cosa può dirmi a proposito della sintonia che si è sviluppata tra lei e l'attore David Thewlis che interpreta suo marito?
Yeoh: Con l'attore che interpreta mio marito, ma anche con il resto del cast, si è creato un buon feeling, il rapporto è stato molto professionale ma anche divertente. Ma la cosa più curiosa è stata riuscire a mostrare, in un breve periodo di tempo, l'amore tra Michael Aris e Aung San Suu Kyiv, che è il cuore della storia.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati