Carnage

Acquista su Ibs.it   Dvd Carnage   Blu-Ray Carnage
Un film di Roman Polanski. Con Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz, John C. Reilly Titolo originale Carnage. Drammatico, durata 79 min. - Francia, Germania, Polonia, Spagna 2011. - Medusa uscita venerdì 16 settembre 2011. MYMONETRO Carnage * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su 196 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un giovevole psicodramma Valutazione 3 stelle su cinque

di Immanuel

Feedback: 4237 | altri commenti e recensioni di Immanuel
sabato 17 settembre 2011

Il signor Cowen dice di credere nel "dio del massacro". Discorrendo con la signora Longstreet sulla natura violenta dell'uomo, egli afferma che l'essere umano, dopo aver ondeggiato per molto tempo tra la prevaricazione (il massacro) e il diritto, solo alla lunga ha conosciuto il prevalere del secondo, Giungendo a conclusioni vichiane, nega l'anima inoffensiva del "buon selvaggio" roussoniano e conferisce all'uomo una fisionomia istintivamente violenta e distruttrice. Se Polanski non credesse nel "dio del massacro" non avrebbe intitolato il film "carneficina", evocando scenari pulp, e non avrebbe inscenato uno spietato psicodramma, una patetica, sguaiata, meschina tragedia dell'isterismo, della schizofrenia umane. Dopo aver inizialmente dato mostra della coerenza dell'"etichetta" e del loro perbenismo, decisi a ricomporre fittiziamente un'amicizia e un'armonia tra famiglie rotta dopo il litigio tra i propri filgi, poco a poco nelle coppie iniziano a farsi strada, a venire estrisecati (come se non fossero già serpeggiati nella mente infida di ognuno) i rancori, i pregiudizi, le ostilità, le invidie. Sentimenti subdoli affermerà qualcheduno "perbene". Slanci istintuali, frutti di un solipsismo rovinoso, del tutto umani piuttosto. Una bipolarità, una doppiezza, proprie di ciascuno, Dalle beghe assurde e dalle conflittualità riusciamo a trarre le ubbie, i disagi, le incomprensioni, dall'acrimonia covata sotto la cenere di un cupo quieto vivere, di una complice mutua sopportazione di uno iato coniugale, peraltro non occultabile, veniamo a sapere delle pusillanimità, delle viltà, dell'atonia untuosa proprie di tutti, Preferiamo continuarcene a rimanere indifferenti, senza sapere che tutto ciò prima o poi viene al pettine. Nulla di ciò che riguarda i nostri vissuti più penosi, le nostre nevrosi, assurde manie, tristi speranze, desideri inconfessabili può essere lasciato nell'ombra, tutto viene o può venir fuori -quandanche si cerchi di assolvere se stessi o si inquisisca il vicino minaccioso e incombente (lama pronta a cacciarsi nelle carni, subdola) per come siamo trincerati nel nostro mediocre egotismo- alla luce di una realtà turbata e frenetica. Del resto, "homo homini lupus".

[+] lascia un commento a immanuel »
Sei d'accordo con la recensione di Immanuel?

johnny1988 martedì 20 settembre 2011
... Valutazione 0 stelle su cinque

bella recensione, ma un italiano meno tronfio, no? =)

[+] forse... (di immanuel)
[+] lascia un commento a johnny1988 »

Ultimi commenti e recensioni di Immanuel:

Vedi tutti i commenti di Immanuel »
Carnage | Indice

62° | paride86
63° | francesco1960
64° | riccardo76
65° | alvise w.

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 |
venerdì 16 settembre 2011