Carnage

Acquista su Ibs.it   Dvd Carnage   Blu-Ray Carnage
Un film di Roman Polanski. Con Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz, John C. Reilly Titolo originale Carnage. Drammatico, durata 79 min. - Francia, Germania, Polonia, Spagna 2011. - Medusa uscita venerdì 16 settembre 2011. MYMONETRO Carnage * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su 196 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E se il carnefice fosse il matrimonio? Valutazione 3 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16104 | altri commenti e recensioni di Giorpost
venerdì 8 gennaio 2016

Due coppie sposate di Brooklyn si ritrovano a casa di una delle due per discutere, civilmente, dello spiacevole episodio di violenza che ha visto protagonisti i rispettivi figli adolescenti. La cosa pare scorrere senza intoppi tra interessanti interscambi culturali, un buon caffè ed una fetta di torta, ma più passano i minuti e più aumenta una tensione inizialmente latente. Una parola di troppo e qualche battuta pesante da un lato, l' evidente distacco rispetto alla vicenda dall' altro (in particolare da parte del marito della coppia snob), deviano la conversazione pacata verso una battaglia a suon di frecciate e insulti, in un fuoco incrociato senza esclusione di colpi che non risparmia nessun settore della vita quotidiana: dal lavoro "ambiguo" dell' avvocato a quello "inutile" del venditore di articoli casalinghi, passando per l' insopportabile e finto buonismo della mamma del ragazzo che ha avuto la peggio, arrivando ad un finale col botto nel quale tutti e quattro, approfittando dell' inusuale situazione, scaricano, inaspettatamente, contro il rispettivo coniuge tutta la propria frustrazione. Il whisky invecchiato di 18 anni che fa il suo ingresso poco dopo la metà del film farà il resto, assumendo quasi il ruolo di quinto incomodo, allorquando le due mogli, in evidente stato di ebbrezza, danno in escandescenze sempre più incontrollabili che portano a gesti eclatanti, facendo passare ormai sullo sfondo l' episodio oggetto del contendere e per il quale va sempre più sfumando il confine tra chi sia realmente vittima e chi il carnefice.

Roman Polanski mette in scena una sorta di opera teatrale senza pubblico, un dramma che dramma non è, una storia che funge da escamotage per affrontare temi importanti (matrimonio, noia, carriera, educazione dei figli) ma sotto le reali vesti di una riuscitissima commedia svoltasi tra un soggiorno, un bagno ed un pianerottolo, in un progressivo incedere che rapisce sempre più lo spettatore che passa da un' iniziale attenzione per la vicenda dei giovani (uno dei quali "sfigurato") al successivo rilassamento, durante il quale si può godere di quattro prove recitative davvero ben riuscite. Credo che su Jodie Foster e Christoph Waltz tutti siamo d' accordo nel considerarli autentici animali da palcoscenico, ma chi mi ha sopreso maggiormente è stata Kate Winslet, nei panni (molto ben cuciti) della donna raffinata medio-borghese che esplode prima in un vomito che crea l' insanabile e definitivo strappo tra i contendenti, per poi prodursi nel più classico degli scatti d' isteria dovuto ad un matrimonio che, semplificando, si basa su di un telefono cellulare (del marito). Decisamente godibile anche l' ottimo caratterista John C. Reilly, in questo caso co-protagonista e autore di una prova dai tempi comici pazzeschi.

Non vi anticipo un finale che, per la verità, è meno deciso di tutto il resto, ma non ho dubbi sul consigliare caldamente questo Carnage (EU, 2011), tratto da una piéce francese, il quale non sappiamo se vuol' essere un risibile misunderstanding tra due famiglie oppure, cosa che reputo più probabile, una critica all' istituzione del matrimonio, forse vero carnefice delle vite dei protagonisti che, nella fattispecie, ne diventano vittime.

Voto: 7

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
Carnage | Indice

62° | paride86
63° | francesco1960
64° | riccardo76
65° | alvise w.

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 |
venerdì 16 settembre 2011