Carnage

Acquista su Ibs.it   Dvd Carnage   Blu-Ray Carnage
Un film di Roman Polanski. Con Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz, John C. Reilly Titolo originale Carnage. Drammatico, durata 79 min. - Francia, Germania, Polonia, Spagna 2011. - Medusa uscita venerdì 16 settembre 2011. MYMONETRO Carnage * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su 196 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un Piccolo gioiello del cinema contemporaneo Valutazione 4 stelle su cinque

di Mytho

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di Mytho
martedì 27 settembre 2011

Di certo la firma di Polanski c'è. E si sente. Lo spettatore che , sulle prime si siede con un minimo di indecisione sulla poltrona, perchè non ha ben chiaro come sarà possibile orchestrare oltre un' ora e mezza di dialogo tra quattro individui confinati una sola stanza, rimane poi piacevolmente conivolto e ,a tratti, divertito dalla conduzione orchestrale di un film che ,spesso, sfocia in una serie di situazioni tanto paradossali, quanto reali; reali al punto di indurci a chiederci : "ma io nella stessa situazione come mi comporterei"? .
Tutta la struttura del film si basa su uno dei fenomeni più antichi e diffusi del mondo: il rapporto tra bambini. QUante volte abbiamo sentito dire frasi come " i bambini sanno essere crudeli" o " l'ingenuità di un bambino". Ecco! Polanski si basa su questi due luoghi comuni per sviscerare cosa comporta ad altri livelli , un evento banale come una lite tra due bambini che (si sa) , alla fine, si risolve sempre in una stretta di mano o in una partita di pallone. La situazione parte in modo che più realistico non si potrebbe, due coppie di genitori di differenti ceti ed estrazione a confronto, e sarà proprio questo confronto a renderli per certi versi uguali, portandoli ad allearsi mentalmente prima con l'uno, poi con'laltro in un costante crescendo di tensione e sadica ironia. il genitore che prende le parti del figlio non per il  suo bene, ma perchè ferito nel suo orgoglio nel sentire accusare qualcosa di suo o nel veder sfregiato un suo avere. Ecco quindi l'utilizzo del figlio come "mezzo" per portare a galla 4 diversi stati di frustrazione e malessere interiore, celati dal buon nome, dall'alto livello sociale, dal lavoro  o dalla ricerca spasmodica del non essere identificabili come prodotto della società attuale .
Ottima a mio avviso l'interpretazione di Kate Winslet  anche se, a livello introspettivo, il personaggio più interessante rimane quello intepretato da Jodie Foster, madre del ceto medio che tenta di sfuggire mentalmente dal suo status sociale affidandosi ad arte e letture, sulle quali investe tutta la sua energia mentale e fisica, che usa come  scappatoia dai problemi della vita di tutti i giorni.
In definitiva,  un piccolo gioello di questo stagione cinematografica che , anche se solo per una volta, consiglio di vedere.

[+] lascia un commento a mytho »
Sei d'accordo con la recensione di Mytho?

Ultimi commenti e recensioni di Mytho:

Carnage | Indice

62° | paride86
63° | francesco1960
64° | riccardo76
65° | alvise w.

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 |
venerdì 16 settembre 2011