Advertisement
Una canzone per te, cinema musicale e fantastico

Uno sguardo al musicarello e uno al cinema di John Hughes aiutato da Mtv.
di Gabriele Niola

Una commedia sentimentale con un tocco di fantastico
Agnese Claisse . Interpreta Lisa nel film di Herbert Simone Paragnani Una canzone per te.

martedì 25 maggio 2010 - Incontri

Una commedia sentimentale con un tocco di fantastico
Il primo film al mondo direttamente prodotto e realizzato con l'aiuto, il supporto e la consulenza di Mtv è un musicarello italiano, una storia d'amore giovanile tra ragazzi appassionati di musica: "È una commedia sentimentale con un tocco di fantastico, qualcosa di poco visto nel panorama italiano" dice il regista Herbert Simone Paragnani "abbiamo cercato di reinterpretare questo genere con molti riferimenti al mio amato John Hughes che stranamente è morto proprio poco prima dell'inizio delle riprese".
Al centro del film i ragazzi di una classe di liceo a pochi giorni dall'esame di maturità ma soprattutto dalle selezioni del concorso per band emergenti indetto da Mtv. Davide, il protagonista, in una giornata disastrosa perderà tutto quello che può raggiungere per la sua arroganza ma avrà la possibilità di tornare indietro e riviverla cambiando il proprio destino. Accanto a lui si muovono findanzatine precise (Michela Quattrociocche), amiche alternative (Agnese Claisse), gli amici componenti della band e un compagno di classe sfigato (Willwoosh, alias Guglielmo Scilla, la vera novità in un cast di abituè di questi film).
La parte della musica invece la fanno in minor parte i Doors, i Nirvana, Hendrix, la PFM e Cat Stevens ed in maggior parte Zero Assoluto, Lost, Broken Heart College e L'Aura, gruppi che Mtv Italia ha selezionato e con i quali ha lavorato alla scelta dei brani da utilizzare in certe parti del film.

Il pop al servizio del cinema
All'interno del filone del cinema adolescenziale Una canzone per te cerca di inserire la leggerezza delle commedie fantastiche all'americana utilizzando il grimaldello della musica. "Quando nel 1990 incontrai quel genio di Malcolm McLaren lui mi disse che la musica pop non avrebbe più avuto senso da sola, ma unicamente abbinata a qualcos'altro ovvero ciò che stiamo vedendo in questi anni" racconta Luca De Gennaro. Così anche Una canzone per te utilizza, produce e rielabora il pop italiano da classifica per fare un film molto centrato sull'intreccio amoroso e molto vorticoso nel succedersi degli eventi.
La musica però non è solo sottofondo ma anche metafora di un cambiamento interiore: "Il film si può leggere come un viaggio musicale" spiega il regista "perchè Davide inizia facendo e ascoltando un rock molto facile, poi attraverso la conoscenza e la riscoperta di altre persone comincia a scoprire una musica e delle sonorità per lui nuove. Così l'evoluzione del protagonista si vede anche attraverso la raffinazione dei suoi gusti musicali".
Impossibile non notare però come al fianco della musica poi il film sia animato anche da uno spirito goliardico e fantastico: "La mia idea era cercare di fare un film un pochino più complesso della media, una commedia sentimentale giovanile vista attravero un espediente fantastico. In quasi tutte le saghe che oggi piacciono di più ai ragazzi c'è del sovrannaturale: dai vampiri, ai manga, ad Harry Potter. E in tutti questi prodotti il sovrannaturale entra nella realtà senza che si sconfini nel racconto grottesco, dunque anche io volevo rendere possibile e naturale un evento sovrannaturale".

Willwoosh su grande schermo
All'interno di un cast di navigati professionisti del giovanilismo, abbonati al cinema adolescenziale spensierato, Cattleya e Mtv hanno avuto la brillante idea di inserire la carta matta Willwoosh, alias Guglielmo Scilla, al suo primo ruolo cinematografico.
Guglielmo è diventato molto noto in rete in totale autonomia, facendo e pubblicando video su YouTube con lo pseudonimo di Willwoosh. Iniziando ad Aprile dell'anno scorso in un anno è arrivato ad essere, con il suo canale, il terzo per numero di iscritti in assoluto in Italia. Una popolarità tale e un successo che hanno spinto la produzione a chiamarlo: "Quando mi hanno contattato" racconta Guglielmo "mi è stato detto che avevano visto i video su YouTube e avevano pensato a me per il ruolo dello sfigato, e ci sono rimasto malissimo. Per farmi forza però pensavo che lo sfigato sarebbe stato il personaggio che poteva piacere più di tutti".
Il regista dice di aver voluto tirare fuori il Jack Black in lui, in realtà Guglielmo già ha un suo modo di recitare e un suo stile che dai video al cinema si è portato dietro. In questo il suo personaggio somiglia molto alle tante parodie postate sul canale e anzi appare come la prosecuzione o l'allungamento di una di queste.
Che sia o meno una porta per passare da internet ad un altro tipo di produzioni e recitazione non lo si può dire, di certo la sua esperienza in rete non finisce dopo un film anzi già è online un video in cui Willwoosh parla di Una canzone per te.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati