Il grinta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il grinta   Dvd Il grinta   Blu-Ray Il grinta
Un film di Ethan Coen, Joel Coen. Con Jeff Bridges, Matt Damon, Josh Brolin, Hailee Steinfeld, Barry Pepper.
Titolo originale True Grit. Western, Ratings: Kids+16, durata 110 min. - USA 2010. - Universal Pictures uscita venerdì 18 febbraio 2011. MYMONETRO Il grinta * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

evilnightmare 90 domenica 17 aprile 2011
il grinta è jeff bridges Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei migliori film mai visti. I fratelli Coen ormai è assodato sono  una garanzia. Già mi ero divertito con "Non è un paese per vecchi", ma con "Il Grinta" ho ritrovato un modo tutto nuovo di concepire il cinema. Senza troppi indulgi si può dire che il 50% del film è basato sulla figura di Jeff Bridges che, spostandosi semplicemente la benda da un'occhio all'altro, è riuscito a rendere un personaggio già interpretato alla perfezione da John Wayne, totalmente suo. Ho amato la riproduzione del "Nuovo" west, se così si può definire, messa in atto dai Coen. Da citare assolutamente l'interpretazione della piccola Hailee Stenfield che è riuscita a creare una perfetta sintonia con Jeff Bridges. [+]

[+] lascia un commento a evilnightmare 90 »
nicolas bilchi giovedì 7 aprile 2011
il grinta. Valutazione 4 stelle su cinque

Joel ed Ethan Cohen sono ormai due garanzie del cinema contemporaneo, due registi di alto livello che conoscono il grande cinema del passato e lo rispettano, ma che vogliono anche mettersi in gioco e gareggiare con esso. D'altronde quale più alta forma di rispetto c'è che riconoscere ai capolavori d'un tempo il loro status e cercare di eguagliarli, se non di superarli? E' proprio ciò che succede con "Il Grinta", film attraverso cui i Cohen sfidano non solo la precedente opera di Henry Hathaway, ma tutto il cinema western in generale. "Il Grinta" può essere analizzato con due diverse chiavi di lettura: quella che evidenzia il tema principale nella Storia (che è anche Storia del cinema) e quella che si concentra sul dramma umano dei tre protagonisti del film, il vecchio vicesceriffo Rooster Cogburn (Jeff Bridges), il texas ranger LeBouef (Matt Damon) e l'orfanella Mattie Ross, in cerca di vendetta dopo l'omicidio del padre. [+]

[+] lascia un commento a nicolas bilchi »
claudio30 lunedì 4 aprile 2011
un'opera minore Valutazione 1 stelle su cinque

Un film decisamente minore all'interno della produzione dei Fratelli Cohen. Non particolarmente divertente e un po' noioso, ha tutte le sembianze di un esercizio di stile mal riuscito e di cui forse non se ne sentiva il bisogno. Giustamente uscito a mani vuote dai premi Oscar, Il grinta soffre di una vena inventiva un po' stanca che non trova mai il colpo d'ala o un momento di grande cinema. La confezione, seppur impeccabile, non puo' di per se' rappresentare l'unico interesse di un film.

[+] lascia un commento a claudio30 »
davide_chiappetta domenica 3 aprile 2011
remissivi e visionari Valutazione 0 stelle su cinque

“Il Grinta” dimostra come fratelli Coen siano due registi poliedrici. Questa volta decidono di riportare al cinema il genere western, un po’ trascurato negli ultimi anni. La sfida non è semplice: realizzare il remake del film del 1969 che consentì a John Wayne di vincere l’unico Oscar di una gloriosa carriera cinematografica. Difficile fare un confronto con la pellicola di Henry Hathaway: il contesto politico e sociale ed i mezzi tecnici dopo 40 anni sono del tutto diversi. Di ottima qualità la fotografia di Roger Deakins nonostante i colori lividi dell’ambientazione invernale. Incredibile la qualità delle immagini realizzate durante le scene notturne, illuminate soltanto dal fuoco dei falò. [+]

[+] lascia un commento a davide_chiappetta »
frank.frank sabato 2 aprile 2011
la vera grinta è quella della bambina!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Perchè continuiamo a distorcere i titoli dei film in fase i doppiaggio? "True grinta"  - Vera grinta -  è la grinta della bambina che fa l'impossibile per consegnare l'assassino alla giustiza. La vera grinta è quella sua, della bambina, come si denota dal titolo in originale!

[+] lascia un commento a frank.frank »
manu^^ venerdì 1 aprile 2011
poetico... Valutazione 5 stelle su cinque

Davvero bello.

[+] lascia un commento a manu^^ »
mariangela sansone giovedì 24 marzo 2011
il grinta: il western raccontato dai fratelli coen Valutazione 3 stelle su cinque

Se una donna si mette in testa qualcosa è difficile dissuaderla,soprattutto se si tratta di una donna dotata di una notevole dose di testardaggine e ferocemente assetata di vendetta; la donna in questione è una giovane quattordicenne, con gli occhi da cerbiatto impaurito e lunghe trecce alla Laura Ingalls, ostinata e decisa nel suo intento di consegnare alla giustizia l'uomo che ha ucciso suo padre. E' difficile dire di no a Mattie Ross, anche per un uomo come Rooster Cogburn, dallo sguardo reso liquido dall'alcool, ma ancora considerato il più spietato in circolazione, noto a tutti come Il Grinta. Il burbero Rooster,reso unico dalla recitazione di un convincente Jeff Bridges, e l' impertinente texas ranger La Boeuf, interpretato da un ottimo Matt Damon, si convincono ad aiutare Mattie, colpiti dal coraggio della piccola donna cresciuta in fretta. [+]

[+] lascia un commento a mariangela sansone »
alabama87 venerdì 18 marzo 2011
un film stanco e mediocre Valutazione 1 stelle su cinque

tipico degli ultimi film dei coen, un film pretenzioso, autoreferenziale, che vuole dire troppo e non riesce ad esprimere niente, che si perde nell'uso di metafore incomprensibili abbandonando la coerenza di una trama solida con la mera scusa di un' autorialità immeritata. i coen hanno avuto la fortuna di girare il grande lebowsky (ottimo film, come tutti i loro vecchi film), che ha regalato loro una schiera di assidui ''fanboys'' tra critica e pubblico, pronti ad esaltare ogni loro singolo film senza che questo ne abbia alcun merito. se i coen riprendessero una cacca per due ore (ovviamente con un budget di 200 milioni di dollari) tutti questi fanboys applaudirebbero al capolavoro. [+]

[+] non temere... (di lady libro)
[+] lascia un commento a alabama87 »
batiza giovedì 17 marzo 2011
un bel film Valutazione 0 stelle su cinque

sinceramente mi aspettavo di più dalla vena geniale dei Coen.
A mio modo di vedere rispecchia più un western ormai al crepuscolo e ancora odorante di selvaggio e violenza gratuita anche quando lavora per la giustizia un film come "Gli spietati" di Eastwood del 1992 o "Appaloosa" di Harris del 2008.

[+] lascia un commento a batiza »
marvelman martedì 15 marzo 2011
povero jeff bridges Valutazione 1 stelle su cinque

Probabilmente questo film è anche più brutto di Tron Legacy...

[+] mistero (di lady libro)
[+] lascia un commento a marvelman »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 »
Il grinta | Indice

1° | writer58