Il grinta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il grinta   Dvd Il grinta   Blu-Ray Il grinta
Un film di Ethan Coen, Joel Coen. Con Jeff Bridges, Matt Damon, Josh Brolin, Hailee Steinfeld, Barry Pepper.
Titolo originale True Grit. Western, Ratings: Kids+16, durata 110 min. - USA 2010. - Universal Pictures uscita venerdì 18 febbraio 2011. MYMONETRO Il grinta * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su 174 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

senza sorpese Valutazione 3 stelle su cinque

di olgadik

Feedback: 9778 | altri commenti e recensioni di olgadik
domenica 27 febbraio 2011

Non ho un particolare interesse per il genere western e tanto meno per il celebratissimo Sergio Leone e la sua operazione di riconversione ironica all’italiana. Tuttavia il duo ebraico americano è tra gli autori preferiti e sapevo che, comunque, non avrei visto un brutto lavoro. Così è stato. Perché anche se la storia non ha nulla di speciale, fotografia sceneggiatura e regia mi sono sembrati di gran qualità. Citerei ad esempio due sequenze. Quella del processo nel polveroso abitato di frontiera (ultimi anni dell’Ottocento) dove gli stereotipi del genere si animano, prendendo sostanza e verità, e diventano un piccolo quadro storico del periodo; l’altra è la scena finale, di gran classe nella sua eleganza e semplicità. Ma un po’ tutto il film è tradizionale e insieme modernissimo nel linguaggio. Penso che bene abbiano fatto i Coen a tenere d’occhio il libro di Charles Portis da cui il film è tratto, piuttosto che l’opera omonima di Hathaway con un John Wayne al tramonto, premiato con l’unico Oscar, ma non per questo più convincente del suo solito. I fatti sono ambientati nell’Arkansas e al centro dell’azione c’è una ragazzina di quattordici anni, Mattié Ross (Hailee Steinfeld) che vuole vendicare a ogni costo l’uccisione dell’amatissimo padre ad opera di un vile rapinatore fuggito poi nelle terre indiane. Non potendo agire da sola, l’ostinata e coraggiosa adolescente assolda per catturarlo uno sceriffo, Reuben Cogburn (Jeff Bridges), noto per essere spietato, burbero, ma pieno di esperienza. Ai due nella ricerca si unisce poi il texas-ranger La Boef  (Matt Damon), il quale è interessato soprattutto alla taglia pendente sul criminale. Da questo momento in poi il film racconta con una voce fuori campo gli episodi di un road-movie attraverso boschi e vallate americane che fanno da sfondo e che i Coen sanno descrivere con rara sensibilità grazie anche a suggestive dissolvenze. La sceneggiatura, efficace nei dialoghi, è tesa a valorizzare le tre diverse psicologie dei personaggi principali, delle quali la più riuscita è certo quella della ragazzina. Non mancano poi figure minori, alcune ricreate con fantasia rinnovata dagli autori, altre più banali, ripescate dal repertorio classico del genere. Discutibile il doppiaggio, un po’ fastidioso per il falsetto esagerato. Immancabile il finale che premia i buoni e punisce i cattivi. Forse il film non è esaltante proprio perché è ben confezionato ma senza sorprese o divertenti e profonde dissacrazioni tipiche dei nostri registi. Scontata anche la bravura di Jeff Bridges, troppo perfetto nel ruolo dell’ubriacone tutto cuore e rozzezza. Decisamente modesta e scolorita la prestazione di Matt Damon e non è la prima volta che mi tocca di notarlo.

[+] lascia un commento a olgadik »
Sei d'accordo con la recensione di olgadik?

hollyver07 domenica 27 febbraio 2011
mi associo al tuo commento

Ciao. Si... convengo volentieri sulla tua opinione, il film è sicuramente valido ma non all'altezza delle aspettative che regìa, cast ed ambientazione promettevano. Davvero ottima la fotografia e di pari valore le scenografie, i costumi, gli accessori ed il trucco degli attori; buona la colonna sonora, doppiaggio in italiano non adeguato (in lingua originale è decisamente più convincente - Barry Pepper in primis). In sostanza, una realizzazione formalmente consistente ma carente della vivacità peculire dei Coen, altresì riempita di figure recitative non all'altezza del progetto. P.S. Mi aspettavo un Jeff Bridges decisamente mattatore nel ruolo invece... io credo si sia (stranamente) limitato ad mostrare la parte "di mestiere" del suo notevole talento. [+]

[+] lascia un commento a hollyver07 »

Ultimi commenti e recensioni di olgadik:

Vedi tutti i commenti di olgadik »
Il grinta | Indice

69° | dado1987
70° | bhafh
David Denby

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 |