Il grinta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il grinta   Dvd Il grinta   Blu-Ray Il grinta
Un film di Ethan Coen, Joel Coen. Con Jeff Bridges, Matt Damon, Josh Brolin, Hailee Steinfeld, Barry Pepper.
Titolo originale True Grit. Western, Ratings: Kids+16, durata 110 min. - USA 2010. - Universal Pictures uscita venerdì 18 febbraio 2011. MYMONETRO Il grinta * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su 174 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La parabola dell'uomo che corre Valutazione 4 stelle su cinque

di JOKER79

Feedback: 1875 | altri commenti e recensioni di JOKER79
domenica 20 febbraio 2011

I Coen decidono di riportare in vita un classico del cinema americano, rielaborato alla luce di un crepuscolo di una Nazione. Con il cinema si può ammaestrare, questo affermava certa propaganda in un tempo non troppo lontano. Il regista a due teste in questo caso ha appreso appieno la lezione e sceglie un antieroe per puntare il dito contro la fine di un'epoca. Gli Stati Uniti al termine della Secessione costituirono un calderone, un immenso brodo primordiale da cui ognuno poteva attingere. Una Terra di opportunità, questa era una parola molto in voga ai tempi della corsa all'oro, dove uno Stato(il Texas) poteva esser strappato ad una Nazione(Il Messico) e divenire il Mito dell'Americaneità alla John Wayne. I Coen scelgono un vecchio debosciato e ebbro di vita come Reuben Cogburn detto il Grinta, sceriffo confederato federale, paradosso nel ruolo in una Nazione allo stato di Morula. Alla luce quasi funebre delle parole di Portis disseppeliscono questa carcassa, mitizzata nella versione quasi disneyana e glamour che era valsa un Oscar al Duca,gettandolo in un mondo che non lo vuole dove il progresso giunge sui binari di una ferrovia. Il tempo è trascorso e il Grinta è stanco, spompato. Non esiste più la voglia di primeggiare come ad Antietam, piutttosto il desiderio di scomparire in un letto di corda sfondato, circondato da vecchi quanto inutili trofei, immerso in un insapore spaccabudella. Non ci sono eroi in questo film, solo perdenti. La stessa Mattie, come vuole la storia originale si perde come i suoi protagonisti, inseguendo l'inafferabile quanto eburnea balena della vendetta. Anche lei come Cogburn perde(e non solo fisicamente), tanto insegue l'assassino delle sue origini che non si avvede del tempo che passa, dove un villaggio diventa citta', dove un insieme di stati divengono una nazione.I Coen ribattono anche in questo film l'iniquità della giustizia(sia essa divina o terrena). Fanno parlare anche i morti.Non perdono occasione di contestare la barbarie della pena capitale, vissuta a quei tempi come una sorta di Grande Fratello Collettivo e celebrata in tutta la propria "giustezza" nella versione del'69. Puntualizzano la persistenza di un'integrazione che di fatto(e nonostante Obama)non sara'mai presente nella "terra delle occasioni", udibile nel silenzio imposto ad un pellerossa e nelle stivalate del loro maledetto a dei bambini. Chi dovrebbe allora renderci giustizia?Non certo un "Lone" Ranger che non sa sparare con uno Sharp( ma per caso centra un bersaglio). Anche in questo film I Coen ,già in A serious man,pongono una domanda a risposta aperta.Quello che resta ai titoli di coda è il fascino dei ricordi, che impolverano ma non scompaiono come una vecchia Colt Dragoon custodita in una sacca d'avena da un nichelino.

[+] lascia un commento a joker79 »
Sei d'accordo con la recensione di JOKER79?

edward teach domenica 20 febbraio 2011
proprio ben scritto

Anche il tuo commento è pieno di osservazioni interessanti. E' un film così così ma è sempre deo Coen e c'è tanto da ravanare quanto a simboli e allusioni.

[+] lascia un commento a edward teach »
spider84 lunedì 21 febbraio 2011
bella recensione

Anche se personalmente non c'ho visto, o meglio, non sono stata in grado di scorgervi, tutti questi significati, trovo la tua recensione veramente ben scritta.

[+] ottimo (di francesco2)
[+] lascia un commento a spider84 »
olghina domenica 27 febbraio 2011
complimenti!

mi è piaciuto il tuo punto di vista e le integrazioni storico-politiche che hai fornito, molto utili per comprendere a fondo il film.

[+] lascia un commento a olghina »

Ultimi commenti e recensioni di JOKER79:

69° | dado1987
70° | bhafh
David Denby

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 |