Angeli e Demoni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Angeli e Demoni
Un film di Ron Howard. Con Tom Hanks, Ewan McGregor, Ayelet Zurer, Stellan Skarsgård, Pierfrancesco Favino.
Titolo originale Angels & Demons. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 138 min. - USA 2009. - Sony Pictures uscita mercoledì 13 maggio 2009. MYMONETRO Angeli e Demoni * * - - - valutazione media: 2,21 su 224 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

C'é tutto, tranne l'unica cosa che serviva. Valutazione 2 stelle su cinque

di Rickard

Feedback: 106 | altri commenti e recensioni di Rickard
giovedì 4 giugno 2009

Dan Brown ha ormai fatto il suo personale superbingo: Dopo il successo planetario dei suoi libri arriva l’altrettanto planetario trionfo dei film tratti dalle sue opere, senza dubbio in grado di raggiungere un pubblico ben più eterogeneo e vasto dell’esiguo (almeno in Italia) esercito dei lettori. Saltando inutili preamboli si può tranquillamente dire che questo film è notevolmente inferiore al Codice Da Vinci. La domanda semmai è: perché? In fondo gli ingredienti sono sempre gli stessi e Ron Howard li miscela ancora una volta con abilità. Abbiamo location fuori dai soliti canoni, un ritmo serrato e coinvolgente, un protagonista che è sempre quello accompagnato dalla femme fatale di turno, c’è la cospirazione, l'azione, ci sono i segreti, i voltafaccia, i colpi di scena, allora cos’è che manca? L’argomento. Nel Codice Da Vinci era l’argomento che attirava, che scatenava polemica. Era il personaggio trattato, in grado di smuovere letteralmente miliardi di persone, che ha spinto chi ci credeva e chi no a vedere quel film, perché raccontava in modo diverso colui con cui tutti, credenti e non, hanno avuto a che fare nella propria vita e riflessioni. Qui manca proprio questo argomento, questo ingrediente. A nessuno interessa di fantomatiche sette di mattoidi scientisti (e già il nome è tutto un programma) che minacciano di distruggere con un unico colpo di spugna (anzi di antimateria) il Vaticano. Questo va bene nei film di James Bond, qui no. L’organizzazione cattiva che distrugge città e sovverte il mondo va bene nei film dichiaratamente “cazzoni”, dove si strizza l’occhio allo spettatore chiedendogli di far finta di credere all’esistenza di organizzazioni che da secoli complottano nell'ombra per sovvertire il mondo e che un’unica persona sia in grado di fermare tutto questo. Il trucco di questo genere di film è condire una ragionevole dose di verosimiglianza storico-scientifica (verosimile per un pubblico sostanzialmente profano, intendiamoci) e inserirla in un contesto rocambolesco dal ritmo così incalzante da impedire allo spettatore di avere il tempo per riflettere e notare le (molte) incongruenze. In effetti Robert Langdon non è altro che una versione riveduta e “verosimile” di Indiana Jones, un professore ipercompetente che si ritrova in situazioni di intrighi e complotti, cattivi da affrontare e misteri da risolvere. Qualitativamente Angeli e Demoni è identico al Codice Da Vinci, l’unica vera differenza è che, lasciato perdere l’argomento vincente del primo film, questo si rivela per quello che è: un film “cazzone” che fa finta di essere scientificamente e storicamente verosimile. Roma rende bene, uno scenario inedito per inseguimenti e tanta azione tra una chiesa e l’altra (passando per le segrete vaticane, ben ricostruite). Inutile soffermarsi sulle palesi assurdità mostrate, chiunque dotato del minimo buonsenso sa che il CERN non si può violare con questa facilità, che non esistono cilindri di antimateria che scoppiano in luci (forse divine?) blu e che le fontane di Roma non sono profonde 4 metri. Come nota di demerito va detto che Angeli e Demoni fa un ritratto assolutamente troppo semplicistico del divario tra Chiesa (e ho detto Chiesa, non Fede) e Scienza, la prima vista come entità saggia talvolta un po’ “distratta” e la seconda come bambinello irresponsabile che gioca col fuoco, come se tutto si riducesse a una bizza di qualcuno sul modo di interpretare i fulmini (come viene suggerito nel film). Rickard

[+] lascia un commento a rickard »
Sei d'accordo con la recensione di Rickard?

Ultimi commenti e recensioni di Rickard:

Angeli e Demoni | Indice

44° | tobici
45° | pipay
46° | paolorol
47° | biuly
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 |