Angeli e Demoni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Angeli e Demoni   Dvd Angeli e Demoni   Blu-Ray Angeli e Demoni
Un film di Ron Howard. Con Tom Hanks, Ewan McGregor, Ayelet Zurer, Stellan Skarsgård, Pierfrancesco Favino.
Titolo originale Angels & Demons. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 138 min. - USA 2009. - Sony Pictures Italia uscita mercoledì 13 maggio 2009. MYMONETRO Angeli e Demoni * * - - - valutazione media: 2,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I Giovani Demoni Valutazione 4 stelle su cinque

di Domenico Maria

Feedback: 4252 | altri commenti e recensioni di Domenico Maria
giovedì 4 giugno 2009

Ho visto e rivisto questa pellicola.Quello che scrivo riguarda SOLO il film.Considerazione squallidamente matematica ma implacabile,cifre alla mano.Stiamo intorno ai 3 Milioni di biglietti staccati.Leggete le recensioni dei quotidiani e periodici cattolici e confrontateli con lo sbanco assoluto.Serve a qualcosa ostinarsi a ridicolizzare questo film,a dire sempre che sono soldi e tempo buttati,davanti un simile,inesorabile record di incassi?E' evidente che alla stampa cattolica,ogni volta che esce un libro o film di/su Dan Brown,ci sono drammatici problemi di elementare comunicazione,di elementare psicologìa.I fatti polverizzano le loro parole.Ne hanno coscienza?Il Film.Certo,rispetto al Codice Da Vinci,gli stimoli di discussione sono molto meno numerosi:ma il fatto è un'altro.Personalmente lo trovo,rispetto alla pellicola del 2006,più morbido,più disponibile verso la Chiesa Cattolica.Certo,certe citazioni autoreferenziali possono apparire un pò demagogiche;ma,per esempio il finale,con il Papa che sceglie il nome di Luca,L'Evangelista Medico,lancia un messaggio decisamente distensivo.L'impegno della Chiesa di armonizzare Scienza e Fede(e scusate se è poco,è una scommessa che ci trasciniamo almeno da 17 Secoli!!!).Non serve essere baciapile fanatici,per sapere l'enorme importanza che la scelta programmatica del nome dei Pontefici,implica.Tutto il loro Regno(trattandosi dell'unica Monarchia Ereditaria Assoluta sul Pianeta Terra il termine è l'unico corretto),sarà marchiato dalla Eredità del loro Nome.Non ho trovato particolarmente sinistri i Cardinali così come sono presentati:magari imbrigliati in un protocollo,in uno stile di vita che all'uomo della strada senza domande,può sembrare strano,assurdo,fuori dal mondo reale,ma non li vedo crudeli per niente.(Monsignor Fisichella,una delle menti più aperte e attraenti,diceva a Corrado Augias a Rai Tre"Guardi che pure noi viviamo a continuo contatto con il Mondo Reale!").Semmai torniamo al "Codice",dove si dice,sul furgone che porta a Chateau Villette,da Sir Tibbing,che nelle maglie della Chiesa,ben nascosti e annidati,agiscono i membri di un "gruppo di despoti".Fateci caso:Sia nel "Codice" che quì,l'autore si mostra durissimo e davvero feroce contro certi "Giovani Demoni";lì il monaco Silas,quì il giovane Camerlengo:e anche altri personaggi diciamo "giovanili"(40/50)come Aringarosa e il Maggiordomo/Autista di Sir Tibbing sono molto potenti come negatività!Quì,il Capo della Polizia Vaticana,che appare sempre su una luce sinistra,si scopre solo alla fine che aveva agito bene e compreso tutto.Un'altra nota,questa davvero amarissima,arriva nel finale,con la folla plaudente e ignara che chiede la beatificazione del Camerlengo,il Salvatore della Chiesa(come ai Tempi di Nerone diceva Petronio "la Folla è una Bestia"),con un abbaglio sconcertante.Ma quì l'indice accusatorio và equamente diviso tra la Chiesa,che tenta di convogliare l'onda di istinto della massa e,forse,ancora peggio,I Mezzi di Comunicazione,feroci manipolatori di Sentimenti e Coscienze.Il discorso sugli Illuminati ha una reale importanza,ma viene presentato nel suo troncone finale,da Galileo in poi.Gli Illuminati sono i Neo-Convertiti(e torniamo al 1° Secolo),che,prima del battesimo,sopra a tutto se Pagani,facevano esperienze catecumenali di iniziazione anche di diversi anni.Concludo.4 Stelle per un film sempre stimolante che,al di sopra di ogni protagonista,eleva a Protagonista Assoluta Roma,sempre immensa,planetaria.

[+] lascia un commento a domenico maria »
Sei d'accordo con la recensione di Domenico Maria?

paolorol mercoledì 10 giugno 2009
hai ragione!

hai ragione! squallidamente matematica ma implacabile!! Se l'hanno visto in 3 milioni di deficenti allora deve essere per forza un bel film! Non fa una grinza

[+] lascia un commento a paolorol »
vittorio90 venerdì 6 agosto 2010
bah

Quindi i cinepanettoni sono dei capolavori perchè milioni di spettatori ogni anno spendono soldi al botteghino per vederli, mentre film come "Fight club" e "Seven" sono dei bidoni perchè hanno fatto fiasco tra gli spettatori????? Non riesco a capire il suo ragionamento.

[+] lascia un commento a vittorio90 »

Ultimi commenti e recensioni di Domenico Maria:

Vedi tutti i commenti di Domenico Maria »
Angeli e Demoni | Indice

45° | pipay
46° | paolorol
47° | biuly
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 |