Into the Wild - Nelle terre selvagge

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Into the Wild - Nelle terre selvagge   Dvd Into the Wild - Nelle terre selvagge   Blu-Ray Into the Wild - Nelle terre selvagge
Un film di Sean Penn. Con Emile Hirsch, Marcia Gay Harden, William Hurt, Jena Malone.
Titolo originale Into the Wild. Drammatico, durata 148 min. - USA 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 25 gennaio 2008. MYMONETRO Into the Wild - Nelle terre selvagge * * * 1/2 - valutazione media: 3,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

albe martedì 23 dicembre 2008
intenso poetico meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

Premetto che io 5 stelle le non le regalo senza motivo. Questo film è grande, per molti motivi. Ogni persona tende a giudicare la follia che porta alla vera libertà con prospettive differenti: chi condanna la fuga dalla società, chi invidia il coraggio di abbandonare le comodità della propria famiglia, chi si lascia affascinare dallo spirito d'avventura on the road. Quel che è certo è che quanto vedrete vi darà parecchio materiale di riflessione. Forse vi commuoverà, o forse non accetterete mai che si finisca per cercare la morte per mano di una natura sevaggia perfettamente evitabile nel mondo civile. McCandless si riappropriò di tutta l'immensa comunanza con la natura dei nostri più remoti antenati, e insieme, di tutti i rischi racchiusi in tale purezza. [+]

[+] lascia un commento a albe »
fucsia mercoledì 11 marzo 2009
il conformista Valutazione 1 stelle su cinque

Senza saperlo Mc Candless ha dato vita al protagonista più conformista che la storia del cinema ricordi. Anelito di libertà? Anelito di normalità piuttosto! Il suo gesto è il gesto che ciascuna persona anonima e normale farebbe.... il coraggio e la vita è ben altro. Fuggire è sinonimo del suo essere pavido e del grande egoismo che lo pervade. A quell'età ci si crede al centro del mondo...l'età della stupidità infatti...e l'egoismo e la superficialità la fanno da padroni. Per fortuna si cresce e ci lascia alle spalle il nulla del ragazzino Mc Candless

[+] fuccire come sinonimo di libertà (di georgia)
[+] quella è superficialità....non coraggio (di peter)
[+] hai visto un altro film....a volte capita (di sal)
[+] noioso (di sushidora)
[+] lascia un commento a fucsia »
mikelangelo martedì 1 settembre 2009
il viaggio come metafora di vita Valutazione 4 stelle su cinque

“La vera essenza dell'uomo sta nelle nuove esperienze”. E' questa una delle frasi più celebri e allo stesso tempo più profondamente poetiche di Christopher McCandless, un giovane benestante, che sentendosi affogato dall'ipocrisia e dai falsi valori di una società dedita quasi esclusivamente al consumismo, decide di intraprendere un viaggio verso confini del mondo, lì nell'Alaska, in mezzo al niente, per comprendere la vera essenza della vita. Servirsi del niente per arrivare al tutto, è questo secondo Chris il modus vivendi per afferrare la verità. La travolgente e radicale esperienza di questo ventenne è stata romanzata da Jon Krakauer grazie al best seller “Nelle terre estreme”. Into the Wild ne è la trasposizione cinematografica. [+]

[+] lascia un commento a mikelangelo »
danilodac mercoledì 24 marzo 2010
into the wild- il moderno classicismo di penn Valutazione 4 stelle su cinque

Tratto dal romanzo di John Krakauer, Into the wild rappresenta, sotto le cadenze di un film on the road, un potente ritratto dell'anima; caratterizzato da un passo lento ma deciso, la sceneggiatura di Sean Penn - come pure la regia - adotta uno stile classico e originale al tempo stesso, frutto di una serie di esperienze cinematografiche qui abilmente integrate. Nel tracciare la figura di un giovane smanioso di trovare la libertà, Penn costruisce un film antropologico che si presta a diverse chiavi di lettura: politica, filosofica, religiosa, sociologica. Un'opera sincera, coraggiosa. A tratti divertente ed euforica in superficie, ne rivela in seguito il carattere amaro e dolente. I paesaggi, bellissimi e splendidamente fotografati da Eric Autier, riflettono l'interiorità del protagonista lungo tutto il suo cammino. [+]

[+] lascia un commento a danilodac »
gian andrea domenica 17 febbraio 2008
un percorso iniziatico... senza approdo mistico Valutazione 4 stelle su cinque

Partiamo dalla morte del giovane protagonista. Raramente la morte viene oggi raccontata con tanta intensità come avviene in questo film dove tutto il passato, il presente, i sogni, le aspirazioni ritornano in un flash-back vertiginoso alla mente del giovane Christopher McCandless “claustralmente” isolato nel bus abbandonato su di una landa nevosa e desolata. Il bus appare uno straordinario simbolo dell'ineluttabile contrasto tra civilta' e natura, vita selvaggia e mondo moderno: un contrasto tipicamente occidentale, che pure il ribelle e anticonvenzionale Sean Penn, come i suoi epigoni letterari (Toreau, London, Tolstoi, Melville ecc.) non riesce completamente a superare. In questa tensione tra aspirazione all’ assoluto, che e’ simbolizzata dalla immersione nella natura estrema, e il rifiuto della convenzione sociale si snoda la splendida ( figurativamente e per tensione drammatica) metafora di “Into the Wild”. [+]

[+] accattivante (di controcorrente72)
[+] per controcorrente72 (di maggotbrain)
[+] non siamo soli (di -p)
[+] poveri maggotbrain e company (di baggio10)
[+] nessun povero e nessuna company (di -p)
[+] siete fuori tema (di maggotbrain)
[+] sei troppo permaloso (di -p)
[+] basta (di maggotbrain)
[+] ultimo commento per maggotbrain (di baggio10)
[+] ultimo???? (di maggotbrain)
[+] maggot the brain (di -p)
[+] maggot (di baggio10)
[+] meraviglioso (di maggotbrain)
[+] mi dispiace deluderti (di baggio10)
[+] estrema sintesi e autonomia culturale (di alfredik)
[+] estrema sintesi e autonomia culturale 2 (di alfredik)
[+] ultimo tentativo...sigh (di alfredik)
[+] un commento perfavore (di alfredik)
[+] lascia un commento a gian andrea »
ciro martedì 11 marzo 2008
un viaggio emozionante, ma quante parole… Valutazione 3 stelle su cinque

L’idea della fuga portata alle estreme conseguenze. A realizzarla, un giovane brillante e intelligente, laureato e benestante, ma non per questo soddisfatto della propria esistenza. Anzi, talmente inquieto da prendere la drastica decisione di mollare tutto e partire alla volta dell’Alaska. E quando dico tutto intendo tutto: documenti stracciati, soldi bruciati, ogni legame familiare troncato. L’ultimo film di Sean Penn è il più classico dei road-movie. Un lungo viaggio attraverso l’America da est a ovest, durante il quale si entra in contatto con realtà distanti ed opposte tra loro: dal Midwest rurale e genuino ai grandi spazi incontaminati del Sud-Ovest; dalla caotica e corrotta Los Angeles alle piccole contee di provincia. [+]

[+] d'accordo a metà (di francesco 81)
[+] giusto (di tommaso geppo)
[+] lascia un commento a ciro »
duda venerdì 28 marzo 2008
fuggire Valutazione 3 stelle su cinque

Il viaggio di Christopher McCandless (Emile Hirsch) è diverso da quello di fine college che tutti i neodiplomati aspettano con ansia. Il suo è dettato dalla forte volontà di non essere omologato nella società borghese, che lo vuole veder guidare la macchina nuova, premio ai suoi pieni voti, e indossare la maglia di Harvard. Il rifiuto per il consumismo imperante, e il bisogno di entrare in contatto con la Natura che non gli è familiare lo spingono a partire per tre anni senza soldi e senza amici, con l’obiettivo di raggiungere l’Alaska e il suo paesaggio incontaminato. Il film è tratto dal libro di Jon Krakauer, di cui il regista Sean Penn ha messo in scena gli episodi più significativi, rielaborandoli in un racconto che diventa anche un po’ suo. [+]

[+] lascia un commento a duda »
robert domenica 22 marzo 2009
la banalità non fa proseliti Valutazione 1 stelle su cinque

Ho appena terminato di vederlo per la seconda volta in replica su Sky e pensavo ci fosse qualcuno che ingenuamente si fosse lasciato coinvolgere dal superficiale spirito di avventura del protagonista ma, per fortuna, scopro che non ci sono proseliti che come Mc Candless hanno la superficialità come portabandiera. Banalità e superficialità, come finirà per scoprire un disarmante e poco intelligente Mc Candless, non portano da nessuna parte. Non ci voleva certo un viaggio in Alaska per capirlo e per mangiarsi foglie avvelenate ma....l'idiozia è dietro l'angolo e di idiozia si perisce. Regia non un granchè. Fotografia: non ci voleva grande sforzo a ricavare buone immagini ma diciamo ok. Montaggio: pessimo. [+]

[+] un paio di considerazioni (di readcarpet)
[+] 92 minuti d'applausi! (di therao)
[+] lascia un commento a robert »
alfredik venerdì 15 febbraio 2008
per chi ama il "cinema" Valutazione 4 stelle su cinque

Christopher McCandless è un ragazzo di vent'anni, appena diplomato che grazie ai suoi voti alti avrebbe l'ingresso ad Harward assicurato. I suoi risparmi sulla borsa di studio( circa 24.000 usd ) e l'ulteriore contributo da parte della famiglia diventerebbero il mattone e la malta per iniziare a costruire un brillante futuro. Evidentemente Christopher McCandless non vuole più assecondare le aspettative dei suoi genitori. Il suo rifiuto di accettare lo stereotipo della middle class americana, ma soprattutto la non accettazione del dolore profondo causatogli da un educazione basata sui valori del conformismo e quindi arida di amore, lo condurranno ad intraprendere un viaggio che assumerà i contorni di una vera e propria fuga dal mondo reale e perfino da se stesso; taglia le sue carte di credito la sua driving licence, brucia la sua carta di identità, la sua tessera sanitaria e devolve in beneficenza i 24. [+]

[+] chi ama il cinema (di -p)
[+] -p (di baggio10)
[+] baggio10 (di -p)
[+] -p (di baggio10)
[+] anche la fotografia si può criticare (di -p)
[+] lascia un commento a alfredik »
sixy89 sabato 9 ottobre 2010
consumismo vs naturalezza Valutazione 5 stelle su cinque

Into the Wild è una poesia in pellicola, il paradosso dell'era moderna che scinde l'uomo nato nella natura da quello che è diventato, crogiolandosi in un mondo fittizio da sè stesso creato, fatto da titoli di studio, usanze, costumi, ecc.
Chris, il protagoista della storia, stufo della cattiveria dell'uomo moderno che venera il dio il denaro e costruisce la propria vita in funzione di esso, decide di fuggire e vivere la sua vita immerso nella natura selvaggia, senza regole, ne artifizi umani.
Un'opera poeatica, affascinante, mai banale o noiosa, che per quelle due ore libera nello spettatore quella naturale voglia dell'essere umano di liberarsi di tutto e perdersi nella bellezza e rudezza del mondo animale. [+]

[+] lascia un commento a sixy89 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Into the Wild - Nelle terre selvagge | Indice

1° | boffese