Into the Wild - Nelle terre selvagge

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Into the Wild - Nelle terre selvagge   Dvd Into the Wild - Nelle terre selvagge   Blu-Ray Into the Wild - Nelle terre selvagge
Un film di Sean Penn. Con Emile Hirsch, Marcia Gay Harden, William Hurt, Jena Malone.
Titolo originale Into the Wild. Drammatico, durata 148 min. - USA 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 25 gennaio 2008. MYMONETRO Into the Wild - Nelle terre selvagge * * * 1/2 - valutazione media: 3,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un percorso iniziatico... senza approdo mistico Valutazione 4 stelle su cinque

di gian andrea

domenica 17 febbraio 2008

Partiamo dalla morte del giovane protagonista. Raramente la morte viene oggi raccontata con tanta intensità come avviene in questo film dove tutto il passato, il presente, i sogni, le aspirazioni ritornano in un flash-back vertiginoso alla mente del giovane Christopher McCandless “claustralmente” isolato nel bus abbandonato su di una landa nevosa e desolata. Il bus appare uno straordinario simbolo dell'ineluttabile contrasto tra civilta' e natura, vita selvaggia e mondo moderno: un contrasto tipicamente occidentale, che pure il ribelle e anticonvenzionale Sean Penn, come i suoi epigoni letterari (Toreau, London, Tolstoi, Melville ecc.) non riesce completamente a superare. In questa tensione tra aspirazione all’ assoluto, che e’ simbolizzata dalla immersione nella natura estrema, e il rifiuto della convenzione sociale si snoda la splendida ( figurativamente e per tensione drammatica) metafora di “Into the Wild”. La fuga di Chris non e’ una fuga dall’ umanita’ , che anzi e’ mirabilmente ritratta nelle figure dei successivi incontri umani di una sorta di percorso iniziatico “on the road” (il richiamo a Keruac e’ tutt’altro che casuale ) : Ron, il vecchio pieno di rimpianti e ”risvegliato” dalla fresca schiettezza del protagonista, Tracy la cantante country in erba che si innamora di lui, Rainey e Jan , i due tardo-hyppies che lo adottano suo malgrado. La sua forse non e’ neppure (se non all’ inizio quando si allontana dai suoi “impossibili genitori”) una fuga bensi’ un “andare oltre” … procedere verso una sintesi assoluta, di natura mistica, possibile solo in un rapporto diretto , ma ineluttabilmente individuale, con la realta’ ultima. E qui sta il suo scacco finale ( mirabilmente rappresentato da una regia ispirata e capace di immagini indimenticabili) : l’ impossibilita’ di andare oltre il se individuale , impossibilità che e’ comune retaggio di tutta la cultura occidentale. Sean Penn, che pure probabilmente ha qualche simpatia buddista ( si chiama Mandala Ray , il ristorante decorato come un tempio buddista, da lui fondato con Johnny Depp e John Malkovich a Parigi), si e’, forse, fermato agli aspetti piu esteriori di una visione del mondo che attinge alla filosofia orientale (ma che non e’ lontana dalle conclusioni di molti mistici “occidentali”) e che potrebbe consentire un diverso tentativo di risposta.

[+] lascia un commento a gian andrea »
Sei d'accordo con la recensione di gian andrea?

controcorrente72 martedì 19 febbraio 2008
accattivante

Il film mi ha deluso molto. Non è un capolavoro. E' solo una storia molto accattivante: facile identificarsi con Chris e assecondare il desiderio di fuggire dal quotidiano. Facile dalle poltrone di un cinema. Riguardo alla parte di racconto "on the road" ci sono film molto più belli e poetici (vedi: "Una storia vera" di David Lynch). Mi sorprende l'entusiasmo di molti e non lo capisco.

[+] lascia un commento a controcorrente72 »
maggotbrain martedì 19 febbraio 2008
per controcorrente72

Lascia perdere, non ti devi stupire. Questi sono film che "non possono non piacere", sono di un populismo e di una retorica nauseante, oltre che infantili, e per questo piacciono a tutti.Lasciali credere...probabilmente con The straight story si annoierebbero...infatti nessuno lo cita mai.Sono ignoranti, ma la cultura a scampoli data dall'alto, precotta come i cibi che mangiano, li fa sentire sicuri di avere delle idee.In realtà, nella vita di tutti i giorni, la maggior parte di quelli che scrivono qui sono dei rassegnati e omologati signor nessuno.E' l'italietta di chi non guarda il grande fratello, ma che tanto meglio non è.Siamo soli, controcorrente72.

-p mercoledì 20 febbraio 2008
non siamo soli

non siamo soli maggotbrain, io è dalla recensione di Martina "dio mio, questi americani" che cerco di difendere le critiche su questo film esageratamente acclamato. Un film deludente tanto quanto la maggior parte delle recensioni su questo Mymovies... ma non siamo soli... e questo è l'importante

baggio10 venerdì 22 febbraio 2008
poveri maggotbrain e company

sarei curioso di sapere quali sono i vostri film preferiti per farmi un idea. senza contare quanto siete poveri d intelletto per giudicare una persona solo per i suoi gusti per un determinato film,siete così bravi da giudicare l intera vita e anima di qualcuno in base alla recensione di un film? complimenti. Into the wild nn è altro che il racconto della vera storia di un ragazzo e dei suoi ideali,va semplicemente visto in questa ottica,nn vedo cosa si vada a parlare di retorica o cose simili. la storia è stata raccontata benissimo,prendendo spunto dal libro e da testimonianze vere. poi ognuno è libero di giudicare l operato di chris come meglio credere,ma nn criticare un film sulla base di cose che nn c entrano niente col film. [+]

-p lunedì 25 febbraio 2008
nessun povero e nessuna company

Io giudico il film, non l'operato di Chris nè tanto meno le persone e non mi sembra che Maggotbrain abbia giudicato persone solo perchè ha fatto riferimento ad un italietta che purtroppo esiste. Cmq, secondo me, nessuno può decidere a propri con che ottica si debba vedere un film, ognuno è semplicemente libero di lodarlo o criticarlo in maniera si spera intelligente, senza bisogno di ricorrere ad insulti o farse nè tanto meno elencare i propri film preferiti per dimostrare la propria sensibilità artistica.

maggotbrain lunedì 25 febbraio 2008
siete fuori tema

ho elencato alcuni miei film preferiti dopo esser stato provocato, perchè qualche "ignorante di cinema" pontifica e mi fa la morale...io non amo la falsa modestia, il cinema lo conosco davvero. Perchè se tutto è relativo, allora che cazzo si prendono a fare le lauree? Cosa ci si specializza a fare? Tanto tutto è opinabile! Mi sembra un delirio, se qualcuno sa molto di un ambito è giusto che ne parli...In altri settori io sono una capra totale, e non vado a commentare "di pancia" cose che mi piacciono "a pelle". Se una cosa mi piace è legittimo e sacrosanto, ma non vuol dire che sia per forza bella e armoniosa.

-p lunedì 25 febbraio 2008
sei troppo permaloso

Non mi aspettavo una risposta così permalosa e qualunquista Maggotbrain, mi deludi. Ti difendi con la stessa volgare "falsa modestia" che tanto ti infastidisce. In pratica se uno è laureato o specializzato in un determinato settore ha più autorità di altri di fare un commento "di pancia"... e soprattutto con quale metro si decide se uno "sà molto" o sà poco"? con la lauera in tasca? cmq io non mi riferivo alla tua citazione di film e sinceramente non sapevo neanche che l'avessi fatta per cui non mi interessa se la giustifichi solo perchè sei stato provocato.

maggotbrain lunedì 25 febbraio 2008
basta

Ma che permaloso...ma come fai ad essere sicuro delle mie reazioni se neanche mi vedi, neppure mi conosci? Secondo te uno è così stronzo da prendersela sul serio con delle scritte di sconosciuti su uno schermo di pc? Francamente le incazzature vere me le riservo nella vita reale. Poi certo, c'è una dialettica aperta e dico ciò che penso. E comunque è ovvio che le lauree non bastano per elevarsi e poter parlare...ho fatto degli esempi per parlare di temi più complessi, come l'etica e l'estetica, la soggettività e l'oggettività, e quindi il rispetto altrui. Ma anch'io sbaglio, qui sopra è meglio rintuzzarsi e menarsela su chi ha più ragione dell'altro...Mi sono stufato. ciao

baggio10 martedì 26 febbraio 2008
ultimo commento per maggotbrain

ignorante di cinema? chi decreta se uno è ignorante o no nel cinema? tu? sei il maggior critico di cinema vivente? sei l unico che sa valutare al meglio qualsiasi film? complimenti,chiedermo a te per qualsiasi film ci vada di vedere

maggotbrain martedì 26 febbraio 2008
ultimo????

Non si tratta di decretare...si tratta di avere del cervello oppure no...il mio ultimo post poneva delle questioni, ma mi pare che si preferisca attaccare senza conoscere.E allora, equivoco per equivoco, dico che mi sono stancato di parlare con dei conformisti che si appellano a luoghi comuni del pensiero corretto...sempre banali e ovvi, prevedibili e quindi "nel giusto".E pure di gente che vive il cineam come un hobby e giudica senza conoscerlo davvero.Adesso tu, gasato da queste mie affermazioni, andrai al contrattacco a testa bassa...

-p martedì 26 febbraio 2008
maggot the brain

Non ti preoccupare Maggot, non giudico chi non conosco e sinceramente neanche mi interessa conoscerti. Io giudico solo la tua "dialettica aperta" che mi è sembrata molto più permalosa che intelligente. Se, come dici, è ovvio che le lauree non bastano per elevarsi allora cosa le hai citate a fare? come esempio per parlare di temi più complessi mi sembra molto più banale che quello che tu definisci "appellarsi ai luoghi comuni". A giudicare dall'arrogante autocompiacimento che traspare dalla tua dialettica mi sembra che, secondo me, se c'è qualcuno così stronzo da prendersela sul serio con delle scritte di sconosciuti su uno schermo di pc quello sei proprio tu...

baggio10 martedì 26 febbraio 2008
maggot

vorrei sapere che esperienza hai di cinema, io sono andato spesso a cinecittà a veder girare film in quanto un cugino di mio padre lavora la,e ho girato un film,una comparsa ovviamente,ma cmq nn vengo a dire che solo per queste cose so più di altri,perchè serve ben altro per dare giudizi più attendibili possibili,quindi nn so cosa tu abbia fatto o sappia di cinema. cmq tu dici che il film è populista,retorico e infantile, ma il film,se leggessi il libro,riporta fedelmente la storia di quel giovane, capisco le critiche sulla fotografia,può piacere o no,sulle musiche sulle interpretazioni degli attori o la scelta del cast,ma per il resto è una storia vera, 3 anni di ricerche dello scrittore con fonti attendibili quali le lettere e il diario scritti da chris,le testimonianze di chi l ha conosciuto nel suo viaggio e dei familiari,i quali sono stati loro a scegliere sean penn tra i vari registi che si erano fatti avanti,per girare il film,dopo aver detto di no a tutti per 10 anni.

maggotbrain martedì 26 febbraio 2008
meraviglioso

non c'è niente da fare, non ci capiamo. Io parlavo del MODO del regista, che inevitabilmente fa suo il romanzo. Pazienza. L'arrogante autocompiacimento era un trucco per aizzarti ovviamente, e visto che siamo finiti in un vicolo cieco di stronzaggine, tantovale giocere fino in fondo...La tua intelligente pacatezza avrebbe dovuto consigliarti di non caderci, e lasciar perdere. E invece....In quanto a permalosità, t'assicuro che sono qui a divertirmi e a ridere con amici.Aspetto, anzi aspettiamo fremendo una tua meravigliosa risposta!!!!!!

baggio10 mercoledì 27 febbraio 2008
mi dispiace deluderti

mi dispiace ma nn sono ne permaloso ne aizzato da niente,a me sembrava che il tuo giudizio fosse ben diverso da quello che dici nell ultimo commento sul quale nn ho nulla da dire. ma il fatto che dai degli ignoranti di cinema a chi nn la pensa come te,quello da fastidio. come già detto in altri commenti,altre persone potrebbero dare dell ignorante a te su film che a te piacciono,e sono sicuro che nn saresti per niente contento se ciò accadesse. poi per il film nn m interessa granchè come lo giudichi,rispondevo per quanto concerne la storia in se,poi il montaggio,fotografia e il resto attorno alla storia nn m interessa come la critichi. io sono rimasto colpito più dal libro che dal film,e in particolare la morte che ha trovato, nn tanto i due anni in giro per l america. [+]

alfredik mercoledì 27 febbraio 2008
estrema sintesi e autonomia culturale

Sono del parere che quando si commenta un film è importante accennare in estrema sintesi ed im maniera asettica la storia che ci viene raccontata. Qualche volta può capitare che il film non ci piace per niente e allora omettiamo addirittura di descriverne la trama soffermandoci ironicamente sugli aspetti per noi negativi.I vari Maggottbrain

estrema sintesi e autonomia culturale 2

...e

ultimo tentativo...sigh

...e

un commento perfavore

Sono del parere che quando si commenta un film è importante accennare in estrema sintesi ed in maniera asettica la storia che ci viene raccontata. Qualche volta può capitare che il film non ci piace per niente e allora omettiamo addirittura di descriverne la trama soffermandoci sugli aspetti per noi negativi. I vari Maggotbrain

Into the Wild - Nelle terre selvagge | Indice

1° | boffese