Into the Wild - Nelle terre selvagge

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Into the Wild - Nelle terre selvagge   Dvd Into the Wild - Nelle terre selvagge   Blu-Ray Into the Wild - Nelle terre selvagge
Un film di Sean Penn. Con Emile Hirsch, Marcia Gay Harden, William Hurt, Jena Malone, Brian H. Dierker, Catherine Keener.
Titolo originale Into the Wild. Drammatico, durata 148 min. - USA 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdý 25 gennaio 2008. MYMONETRO Into the Wild - Nelle terre selvagge * * * 1/2 - valutazione media: 3,88 su 691 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La complessitÓ dell'animo umano Valutazione 4 stelle su cinque

di Greyhound

Feedback: 2500 | altri commenti e recensioni di Greyhound
lunedý 11 febbraio 2013

Into the wild è un film duro da digerire per uno spettatore alla ricerca di qualche ora di evasione dalla realtà quotidiana. Non tanto per il fatto di non contenere particolari momenti di azione, risate o lacrime facili, ma proprio  in quanto ci mette di fronte a tematiche profonde che, probabilmente, prima o poi nella nostra esistenza ci hanno sfiorato. Quello di Chris è un viaggio non solo di iniziazione, bensì una ricerca affannata di un significato da dare alla propria vita; una ragione che non sia solo quella di accumulare (cose, denaro o persone) ma di raggiungere ed afferrare ciò che veramente si necessita per ottenere la felicità. O, forse, uno scampolo di quest'ultima.
Strutturandosi attorno a dei metaforici capitoli attinenti il suo nuovo essere, la pellicola mette in mostra ciò che uno spettatore, ad un primo e semplicistico sguardo, potrebbe considerare come una semplice fuga da una realtà familiare opprimente ed anche piuttosto ottusa (almeno nel senso di priorità assegnata alle cose), nonché menzognera (leggi il falso legame esistente tra i genitori). In realtà è qualcosa di più, ovvero un allontanamento reale e spirituale da una società che non assegna importanza a quei valori in grado di riempire la vita di una persona. Quindi, secondo i canoni di Chris, con un distacco dalla famiglia vi sarebbe un abbandono contestuale della società, essendo la prima un microcosmo della seconda.
Tale situazione è racchiusa in tre situazioni rilevanti: l'arrivo a Los Angeles dopo un lungo periodo in mezzo alla natura, fatto che gli farà comprendere l'impossibilità di restare ancorato alla società odierna; il rapporto che sviluppa con la ragazza all'interno della comunità hippy, con la quale nascerà una complicità trascendente un'idea consueta di attrazione (distacco dalle passioni); e l'amicizia costruita con l'anziano soldato la cui famiglia era stata distrutta da un evento tanto improvviso quanto devastante. Il saluto finale, ai bordi dell'autostrada, lascia intravedere il rigetto di una possibilità ultima di un qualsiasi legame umano, lasciando all'anziano la sensazione di un viaggio senza ritorno.
Indubbiamente una pellicola potente, capace di indurre la riflessione su ciò che ognuno di noi vorrebbe ottenere nel corso della propria esistenza e, a seconda dei punti di vista, capire se lo sforzo profuso è stato o è sufficiente, così come la bontà dell'obiettivo da raggiungere. Chris giunse alla conclusione che la felicità può essere raggiunta solamente quando condivisa, nel momento in cui si è circondati da persone con cui si è in sintonia e, possibilmente, con al fianco un partner in grado di comprenderci nel profondo. Il protagonista arrivò a questa conclusione solamente alla fine, nel momento in cui non era più possibile tornare dal sentiero intrapreso.
A noi fare tesoro della sua esperienza, validandola, oppure contestarla con altri pensieri ed opinioni.

[+] lascia un commento a greyhound »
Sei d'accordo con la recensione di Greyhound?

Ultimi commenti e recensioni di Greyhound:

Into the Wild - Nelle terre selvagge | Indice

1░ | boffese