Into the Wild - Nelle terre selvagge |
||||||||||||||
Un film di Sean Penn.
Con Emile Hirsch, Marcia Gay Harden, William Hurt, Jena Malone.
continua»
Titolo originale Into the Wild.
Drammatico,
durata 148 min.
- USA 2007.
- Bim Distribuzione
uscita venerdì 25 gennaio 2008.
MYMONETRO
Into the Wild - Nelle terre selvagge
valutazione media:
3,88
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
UN GRANDE FILMdi ALESSANDROFeedback: 0 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
lunedì 20 ottobre 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Into the Wild è la ricostruzione ipotetica di un diario di viaggio, la stessa, o quasi che ha fatto Herzog con Grizzly Man. Chris McCandless come Treadwell è un personaggio profondamente herzoghiano, uno di quei conquistatori dell'inutile ispirati da un afflato tanto azzardoso ed estremo da spingerli, arroganti e indomiti, incontro all'oscura insidia della Natura. Bisogna partire da questo assunto per provare a capire veramente questo film e non cadere in certi errori che hanno indotto molti a non cogliere appieno il senso dell'ultima fatica di Sean Penn. Partire dal fascino perenne per a narrazione e la messa in scena della trageda umana, tenendo conto del potere ipnotico della messa in scena della tracotanza: ottusità indomabile che conduce un giovane di soli 24 anni a morire solo come un cane e senza affetti in mezzo a terre selvagge e sconosciute. Mc Candlessè profondamnte umano in questa sua ubris ma è anche un alieno nel senso che non appartiene al luogo fisico mentale culturale che abita nè a quello cui tende. In questo è simile a Treadwell herzoghiano. in questi personaggi la smania di trovare un posto nel mondo, una qualche verità o risposta li porta a rifuggire il destino convenzionale che sembra loro esser destinato. Tra i due esiste una qualche differenza. Treadwell è un sistematico, uno che si è prefissato uno scopo e che vuole raggiungerlo con rigore, McCandless è invece un cavaliere errante con molti complessi, paure non affrontate, rifiutate e rifuggte, la sua ossessione per il superameno dei limiti sembra fondarsi più che sulla conoscenza del sè su una insofferenza congenita verso le regole, leimposizioni per le limitazioni. tReadwell allor muorecome forse avrebbe sognato di morire, mentre McCandless muore perchè la sua irrequietezza e il suo ingenuo individualismo scambiato per ascetico fervore nn gli possono consentire di sopravvivere. McCandless muore disperato, fallito nella sua aspirazione all'autosufficienza, all'autodeterminazione. Qui risiede il signficato profondo dela tragedia descritta nel film diPenn. McCandless infatti fugge da ogni tpo di omunicazione e i pochi messaggi che lascia sono per i pochi fortuiti incontri che fa nel suo percorso. Chris si separa da un nome e da un'identità che sentirà il bisogno di recuperare solo n punto di morte. tuttavia scrive incapace di una totale indipendenza dall'altrui. Da questi pochi significativi scampoli Penn parte per affrontare la nevrosi dell'alieno americano McCandless. In questo senso si possono spiegare gli sguardi in macchina che ricorrono con una certa continuità e che hanno suscitato non poche critiche. La macchina da pesa quasi sempre appoggiata a terra non fa che veicolare un'interpellazion ovvero implicare nella narrazione del sè il coinvolgimento diretto delo spettatore nella tragedia. Questi sguari in macchina diventano la cifra stilistica che trasformano l'apparente racconto epico in un diario intimo. La dialettica continua tra introspezione intima e apertura epica del paesaggio fa esplodere la narrazione in un andirivieni temporale e spaziale che affonda le radici i un immaginario controculturale di cui Penn si alimenta con vigore. Int the Wild è un film politico come lo può essere una interrogazione sulle miserie umane, un saggio sull'incapacità di reggre le pesioni del conformismo e della competizione, sulla debolezza del sistema familiare, sulle difficoltà dell'evasione ed infine sulla bellezza.
[+] lascia un commento a alessandro »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||