Into the Wild - Nelle terre selvagge

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Into the Wild - Nelle terre selvagge   Dvd Into the Wild - Nelle terre selvagge   Blu-Ray Into the Wild - Nelle terre selvagge  
Un film di Sean Penn. Con Emile Hirsch, Marcia Gay Harden, William Hurt, Jena Malone.
continua»
Titolo originale Into the Wild. Drammatico, durata 148 min. - USA 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 25 gennaio 2008. MYMONETRO Into the Wild - Nelle terre selvagge * * * 1/2 - valutazione media: 3,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Sean Penn, connubio perfetto fra arte e vita. Valutazione 5 stelle su cinque

di Francesco Cerminara


Feedback: 0
martedì 5 febbraio 2008

Akira Kurosawa, maestro di cinema, affermava: “Il cinema racchiude in sé molte altre arti; così come ha caratteristiche proprie della letteratura, ugualmente ha connotati propri del teatro, un aspetto filosofico e attributi improntati alla scultura, alla pittura, alla musica”. Forse niente come queste parole potrebbe descrivere la settima arte e basterebbero solo quelle per indurre il pubblico a vedere “Into The Wild”. In effetti, Sean Penn è riuscito ad ottenere una connessione unica fra le arti, che ha portato al concepimento di un capolavoro. La struttura della pellicola prende spunto da una storia realmente vissuta, descrivendo le azioni di un ragazzo intelligente, ricco, ma scontento, che ha avuto il coraggio di abbandonare il lusso per vivere in morboso contatto con la natura. Il viaggio, l’ alienazione, gli hanno permesso di capire l’ autentico valore della vita, degli affetti e delle persone, vere e spontanee soltanto quando sono lontani dall’ industrializzazione, dall’ ipocrisia, dal denaro. Le esperienze, così come il film, si risolvono in una lunga successione di emozioni, di scene crude, di digressioni e di riflessioni profonde. L’ interprete Emile Hirsch viaggia in terre selvagge, fra la neve, fa l’ autostoppista, senza perdere intensità, la padronanza del corpo e della scena. E’ un giovane di ottime prospettive e se resta con i piedi per terra, può ambire a traguardi ancora più alti. Deve dividere il merito con il regista, la cui prima realizzazione rimarrà nell’ immaginario collettivo. Non possono passare in secondo piano la nitidezza della fotografia, la scrittura raffinata ed allo stesso tempo aggressiva, la musicalità, lo scavo interiore e la regia magistrale e mittente di messaggi al mondo giovanile. Perché Mr.Penn, ha indirettamente risposto a Raul Bova, che intervistato a “Quelli che il calcio” (in occasione della giornata della memoria), ha affermato che per le scuole sarebbe meglio proiettare il film di Moccia e non i film storici, per i quali non c’è nulla da obiettare. Oserei dire che il buon Bova ha peccato di presunzione e di insensibilità. I giovani devono nutristi della storia e di trasposizioni non banali sul mondo giovanile. Gli consiglio di andare a guardare, assieme ai bulli, ai figli di papà ubriachi e spericolati “Into the wild”. Si accorgerebbe (e non solo lui) cos’è l’arte e chi veramente è in grado di raccontare il mondo giovanile.

[+] lascia un commento a francesco cerminara »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco Cerminara?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
53%
No
47%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
anthony vasty sabato 12 aprile 2008
da un vagabondo
0%
No
100%

Quante masturbazioni, questi americani si devono dedicare solo alle regie di film " D'AZIONE ".Banalita' a iosa, pensieri scontati come scontato è tutto il film, con un finale che suggerisce un bruttissimo esempio di vita: quello USA.

[+] lascia un commento a anthony vasty »
d'accordo?
Into the Wild - Nelle terre selvagge | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | boffese
  2° | edo88
  3° | writer58
  4° | mirko
  5° | aragorn82
  6° | dtt manhattan
  7° | nwanda
  8° | mugno
  9° | crusue '94
10° | demlong
11° | g.trama
12° | ziogiafo
13° | andrea
14° | sergio
15° | braveheart
16° | filippaccio
17° | sassolino
18° | vagabondo del dharma
19° | vagabondo del dharma
20° | ziogiafo
21° | albe
22° | fucsia
23° | mikelangelo
24° | danilodac
25° | gian andrea
26° | ciro
27° | duda
28° | robert
29° | alfredik
30° | sixy89
31° | starbuck
32° | fargo?
33° | the freemind
34° | willow
35° | fulvio
36° | alessandro
37° | alexander
38° | bella earl!
39° | wilsons
40° | reservoir dogs
41° | luca scial�
42° | solo un'opinione
43° | greyhound
44° | gazza973
45° | darius
46° | francesco cerminara
47° | charles
48° | marco mattioni
49° | savana
50° | reiver
51° | yris2002
52° | f.vassia 81
53° | toma90
54° | zyklonb
55° | breveecirconciso
56° | jacopo menichetti
57° | dandy
58° | shirub
59° | dosius
60° | jonnylogan
61° | luca percival
62° | readcarpet
63° | pi3rp@olo
64° | g. romagna
65° | claudus
66° | casalbellotto76
67° | dodo
68° | cicciopippo
69° | stax
70° | faber688
71° | chiari alessandro
72° | carlino
73° | mario scafidi
74° | martina
75° | stregone
76° | pep82
77° | carmen
78° | claudia
79° | darjus
SAG Awards (4)
Premio Oscar (1)
Nastri d'Argento (1)
Golden Globes (3)
David di Donatello (1)
Critics Choice Award (1)
Critics Choice Award (6)
AFI Awards (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
Link esterni
Sito ufficiale
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità