Into the Wild - Nelle terre selvagge

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Into the Wild - Nelle terre selvagge   Dvd Into the Wild - Nelle terre selvagge   Blu-Ray Into the Wild - Nelle terre selvagge
Un film di Sean Penn. Con Emile Hirsch, Marcia Gay Harden, William Hurt, Jena Malone.
Titolo originale Into the Wild. Drammatico, durata 148 min. - USA 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 25 gennaio 2008. MYMONETRO Into the Wild - Nelle terre selvagge * * * 1/2 - valutazione media: 3,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Uno snob monolitico che non sa nulla della natura Valutazione 2 stelle su cinque

di Carlino

giovedì 31 gennaio 2008

Il film di Penn è tutto fuorché un romanzo di formazione. Il protagonista ha delle idee fisse, un po' paranoiche, e le persegue fino ad un pentimento troppo tardivo. Cerca la Natura ma, da buon cittadino totalmente immerso nella stessa "società" che tenacemente rifiuta, dimostra di non capirne minimamente i meccanismi. E' completamente al di fuori dell'ecosistema e si rapporta ad esso con un trito schema romantico. Maschera la propria voglia di sfida con un'apparente ricerca di comunione che suona ipocrita come certi romanzi alpinistici. Il superomismo misantropo di Supertramp, che ecumenicamente dispensa il suo Verbo senza accettare in cambio nulla("si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio" cantava De Andrè) mi ha fatto desiderare che fosse l'orso affamato a rendergli giustizia risparmiandoci il finale. Il film si riscatta nella bellezza formale dell'immagine(che ti fa uscire dal cinema quasi contento) ma nei contenuti rimane un'americanata theocon. Limiti del libro di Krakauer o della trasposizione cinematografica? Dal poco che ho letto il vero Mccandless mi sembra un personaggio complesso con una profonda tragicità che meritava un approfondimento più critico. D'altronde la wilderness è un mito che, in tempo di crisi, fa rilasciare endorfine.

[+] lascia un commento a carlino »
Sei d'accordo con la recensione di Carlino?

gazza973 venerdì 1 febbraio 2008
pienamente d'accordo!

molto ipocrita come film

[+] lascia un commento a gazza973 »
silvio venerdì 1 febbraio 2008
un film da non dimenticare

le differenze, la sofferenza,la ribbelline se non sai questo,non potrai mai capire questo film.film bellissimograde regia .

[+] lascia un commento a silvio »
aragorn86 venerdì 1 febbraio 2008
e invece ne sai tu qalcosa della natura?

Mi pare che sia tu troppo dentro i meccanismi di questa società. Ed evidentemente ti ci trovi pure bene.

[+] lascia un commento a aragorn86 »
stanley venerdì 1 febbraio 2008
non usare paroloni carlino

Credi che usando paroloni tu possa sembrare figo? Sei come quei maestri dell'incomunicabilità di cui tu stesso rimproveri il protagonista del film (Alex). Amesso che fosse vero.....Mi sa che hai preso un abbaglio. Forse già dormivi quando ad un certo punto del film Alex scrive nel suo diario : "La felicità è vera solo se condivisa". Altro che dispensare il propio verbo ecumenicamente senza ricevere nulla in cambio.

[+] lascia un commento a stanley »
robby venerdì 1 febbraio 2008
big hard carlino!

vai carlino...facci vedere tu come vivi la natura estrema!se poi non muori fanne un film e facci sapere...faremo a battaglia per accaparrarci il biglietto!

[+] lascia un commento a robby »
robyhkm venerdì 1 febbraio 2008
la felicità è vera se condivisa

Quando alex Supertram capisce che l'uomo èun animale sociale oramai ha superato il punto di non ritorno. e non servirà attacarsi alla famiglia nei suoi sogni, oramai Dio ti sta chiamando. E' da unpo chenonvedevo un bel film ... bravi tutti ROBY

[+] lascia un commento a robyhkm »
artoel sabato 2 febbraio 2008
ma dove vivi?

che recensione pessima

[+] lascia un commento a artoel »
furbagile sabato 2 febbraio 2008
complimenti...

Bravo, usi parole nn comuni , citi canzoni di de andrè...ma poi nn capisci un tubo!

[+] lascia un commento a furbagile »
rosebud sabato 2 febbraio 2008
ipocrisia...

Parlate così disinvoltamente di ipocrisia forse perchè, come la maggior parte delle persone, ormai non avete più nulla a cui aggrapparvi perchè tutto vi sembra banale e già sentito e per questo ogni messaggio, per quanto poetico e originale, viene da voi percepito come un disturbo alla vostra convizione scettica che il mondo va così perchè è una merda e non può andare altrimenti.Visto che poi dici che è un trito schema romantico, fammi un paio esempi di film in cui si avverte un contatto così forte e puro con la Natura....

[+] lascia un commento a rosebud »
megliosenza domenica 3 febbraio 2008
a me il film non e' piaciuto, ma neanche il tuo

...commento. Sospendo sempre il giudizio se di mezzo c'e' una storia vera. E m'incazzo con chi mi tappa la bocca con questo "trucco", ma e' tutto furbo questo film e commentarlo troppo lascia il tempo che trova: ci ha fregati, stiamo zitti e lasciamo che la fregatura se la prendano anche gli altri, perche' senno' non e' giusto!

[+] lascia un commento a megliosenza »
luca domenica 3 febbraio 2008
ma va là..

il guaio è che la maggior parte di voi critici sapientoni è che vivete immersi nell'urbano e pensate che la wilderness non esista neanche più. siete ricaduti nel vostro piccolo mondo di piccoli orizzonti....torna a leggererti fabio volo valà...

[+] lascia un commento a luca »
casalbellotto76 domenica 3 febbraio 2008
il sistema si cambia dall'interno interagendovi

Condivido la tua analisi

[+] lascia un commento a casalbellotto76 »
rosebud lunedì 4 febbraio 2008
in italiano?

megliosenza non riesco a capire se ce l'hai col film o con un qualche amico immaginario che ti tappa la bocca per non so quale motivo....fatto sta che il "trucco" della storia vera non si percepisce se non nella sequenza finale e poi non è un film di inchiesta quindi poco importa se la storia si sia realmente svolta così come viene raccontata.

[+] lascia un commento a rosebud »
hans lunedì 4 febbraio 2008
gli intellettuali

tu avrai pure pensatao a De Andrè vedendo il film, io ho pensato a Gaber e a cosa diceva degli intellettuali leggendo la tua pretestuosa recensione

[+] lascia un commento a hans »
max.l lunedì 4 febbraio 2008
bocciato!!!!...non sei un critico

SI CRITICA UN FILM NEL COMPLESSO NON SOLO IL CONTENUTO...PUO ANCHE FARTI SKIFO IL CONTENUTO ESSENDO SKIAVO COME TUTTI DELLA SOCIETA CHE COME L'ORSO TI DIVORA OGNI GIORNO(A LUI NON L'HA DIVORATO PERCHE' FACEVA ORMAI PARTE DELLA NATURA)....MA LA FOTOGRAFIA..LE INTERPRATAZIONI..IL MONTAGGIO...LA TRAMA..ETC..ETC... DEVONO ESSERE VALUTATE..BEH...NON SEI UN CRITICO...MA SOLO UNO CHE NON NE CAPISCE NULLA DI FILM SE CRITICHI SOLO UN ASPETTO...SPIACENTE..MA SEI BOCCIATO!!!

[+] lascia un commento a max.l »
kingbacon lunedì 4 febbraio 2008
ma per favore......

Eccone un altro che fà analisi da bastian contrario, dove non c'è proprio nulla da analizzare!

[+] lascia un commento a kingbacon »
miguel lunedì 4 febbraio 2008
fraintendimento?

Secondo me il personaggio descritto da Penn non ha la pretesa di essere un personaggio "positivo" o "negativo". L'immagine che ne ho tratto è quella di una persona che arriva, attraverso il proprio personale percorso, ad una consapevolezza tanto evidente quando sconcertante (rileggere la propria vita nella nuova ottica, non deve essere stato piacevole). La ribellione non è così semplice, ma facilmente diventa semplicistica. Questo, per come l'ho vissuto io, il messaggio di Alex Supertramp.

[+] lascia un commento a miguel »
willow giovedì 7 febbraio 2008
scusate tutti

la recensione di carlino è un pò superficiale questo sì però lo è anche esordire sempre con il classico non capisci niente è infantile e non significa nulla se non un'offesa che morta lì rivela solo la stupidità di chi la dice evitiamo queste puerili affermazioni ci si può esprimere in modo un pò più civile e consono ad un dibattito sereno.Non sono un'amico di carlino manco lo conosco sia chiaro

[+] lascia un commento a willow »
vale88 lunedì 28 luglio 2008
e tu saresti un critico? senti, lascia perdere...

Tu non hai capito niente di questo film, e neanche della Natura, quindi ti do un consiglio... vai a guardarti un film porno che forsi qualcosa ci capisci...

[+] lascia un commento a vale88 »
Into the Wild - Nelle terre selvagge | Indice

1° | boffese