Crossing the bridge - The sound of Istanbul

Film 2005 | Documentario 90 min.

Regia di Fatih Akin. Un film con Orhan Gencebay, Baba Zula, Orient Expression, Salim Sesler, Alexander Hacke. Cast completo Genere Documentario - Germania, Turchia, 2005, durata 90 minuti. Uscita cinema venerdì 1 settembre 2006 - MYmonetro 3,08 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Crossing the bridge - The sound of Istanbul tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 5 dicembre 2017

Il vero protagonista è il suono della città che - fatto di musica, claxon, sirene, uccellini, voci - guida lo spettatore alla scoperta del battito del cuore di Istanbul. In Italia al Box Office Crossing the bridge - The sound of Istanbul ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 55,3 mila euro e 16,5 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,08/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,25
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Alla scoperta di Istanbul, attraverso la musica, il ritmo, i suoi rumori.
Recensione di Francesca Felletti
Recensione di Francesca Felletti

Fatih Akin, il regista turco-tedesco vincitore dell'Orso d'Oro a Berlino 2004 con La sposa turca, ha presentato a Cannes un documentario sul mondo musicale di Istanbul. La storia è quella del compositore Alexander Hacke, esponente dell'avanguardia musicale tedesca, che ripercorre il viaggio che fece in Turchia per scrivere la colonna sonora della Sposa turca. Le emozioni, i rumori, i colori di una metropoli che segna non il confine ma l'incontro di Oriente e Occidente, e soprattutto le sue melodie perché, recita Confucio, "quando arrivi in un luogo e vuoi comprenderlo, ascolta la musica che vi si suona". Si parte dal gruppo neopsichedelico degli Baba Zula nella zona di Beyoglu, per poi passare alla black music turca con il rap dei ragazzi e delle ragazze che vogliono potere dire la loro su qualsiasi argomento, all'hip hop, alla street music e alla breakbeat, ballata dai giovani breakdancer che con le loro evoluzioni inneggiano alla libertà, anche a quella delle droghe. Poi c'è l'incontro con il lamento della tradizione kurda; con il ballo di due moderni dervisci, i Whirling Dervishes; e con due leggende della musica popolare turca: i cantanti Sezen Aksu e Orhan Gencebay. Ma il vero protagonista è il suono della città che - fatto di musica, claxon, sirene, uccellini, voci - guida lo spettatore alla scoperta del battito del cuore di Istanbul.

Sei d'accordo con Francesca Felletti?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Il ponte è quello sul Bosforo a Istanbul, città che fa da ponte tra Occidente e Oriente. Il turco tedesco F. Akin ( La sposa turca ) torna con un documentario che ha come base e filo conduttore la musica, componente importante della vita sociale turca e che è un viaggio etnico, culturale (e un po' sociopolitico) sulle rive del Bosforo. Lo compie A. Hacke, bassista degli Einsturzende Neubauten, con l'apparecchiatura dello Street Recording che permette di far registrazioni sonore di qualità professionale in qualsiasi situazione. Aperto all'ascolto e al confronto, Akin registra e rivela una complessa realtà di commistione culturale tra passato e presente, tradizione e sperimentazione attraverso una galleria multicolore di personaggi e di musiche: dal gruppo neopsichedelico Baba Zula e dagli Istanbul Style Breakers si passa allo storico precursore del rock turco Erkin Koray, al new grunge Duman, a Sezen Aksu, diva della canzone, alla veneranda Muzeyyen Senar che canta da 72 anni e alla cantante kurda Aynur la cui voce bellissima vale da sola la spesa del biglietto. È un viaggio da vedere e soprattutto da ascoltare. Fuori concorso a Cannes 2005.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

CROSSING THE BRIDGE - THE SOUND OF ISTANBUL disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Cristina Piccino
Il Manifesto

Fatih Akin, il regista di Head on, 31 anni, generazione schiuma, i figli dell'immigrazione turca nati in Germania (lui è di Amburgo), genitori che vivono lì da almeno altre due generazioni e però continuano come i maghrebini delle periferie francesi a essere considerati «mondo-a-parte», la sua esperienza di vita l'ha usata per esplorare la Turchia oggi.

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Documentare la vita e l'opera di musicisti su e giù per il mondo è diventata, nel cinema, una moda seria. Forse ad averla avviata è stato quel bellissimo film che Wim Wenders aveva voluto dedicare alla musica cubana, Buena Vista Social Club. Oggi è di scena la musica turca. Se ne occupa un regista, Fatih Akin, che con un suo lungometraggio di finzione, «La sposa turca», si era visto addirittura assegnare [...] Vai alla recensione »

Massi Ferramondo
Rolling Stone

Fatih Akin ha 33 anni e un paio di anni fa ha diretto il premiatissimo La sposa turca. Alla colonna sonora di quel film del regista turco-tedesco aveva lavorato un musicista colto e curioso, quell'Alexander Hacke che con gli Einsturzende Neubauten ha scritto un pezzo di storia dell'avanguardia musicale europea. Per il documentario Crossing the Bridge la coppia si riforma e intraprende un viaggio, sonoro, [...] Vai alla recensione »

Massimo Lastrucci
Ciak

Alla scoperta della vivacità ella musica di Istanbul in un pulsante documentario. E se la cosa non interessa ai fan del rock, dispiace. Perché Fatih Akin (suo lo splendido La sposa turca) costruisce intorno al reportage di Alexander Hacke (bassista dei tedeschi Einsturzende Neubauten) un documento incisivo, capace di cogliere le contraddizioni di una metropoli sospesa tra Europa e Asia, tradizione [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati