Pulp Fiction

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pulp Fiction   Dvd Pulp Fiction   Blu-Ray Pulp Fiction

La rivoluzione Tarantiniana Valutazione 5 stelle su cinque

di Dr. O' Le'

giovedì 27 luglio 2006

Mi considero anche io un Buddha. Niente a che fare con il mio peso o con la mia tendenza ad essere continuamente svaccato su un qualche divano. Mi considero un Buddha, nell'accezione semantica del termine: sono un "risvegliato" così come si dice lo fu, tempo fa, l'ottimo Siddhattha Gautama. Questo film, che vidi grazie ed insieme ad un amico di vecchissima data, mi risvegliò dal torpore del cinema inutile a cui assistevo passivamente. All'epoca non avevo mai sentito parlare o quasi di Kubrick, Coppola, De Palma, Lumet, Scorsese, Cimino. Ed ovviamente non avevo mai sentito parlare di Tarantino. Questo film mi aprì davanti un mondo immenso e fantastico, fatto di immagini, tematiche ed interpretazioni d'autore. Il Vero Cinema. Credo che la visione di Pulp Fiction dovrebbe essere inserita nei programmi scolastici di una nuova ed illuminata riforma. Probabilmente, come al solito, esagero e deliro, ma l'opera di Tarantino ha davvero qualcosa in sé di particolare. Quentin mixa, disinteressandosi della cronologicità degli eventi, tre storie - due novelli Bonnie e Clyde tutt'altro che spietati, una coppia di scagnozzi di un potente boss mafioso, un pugile suonato che ha voglia di fare il colpo "della vita"- con straordinaria abilità ed intelligenza, suddividendo il film in altrettanti "episodi" tutti profondamente collegati tra loro. Tralasciando le opinioni strettamente personali (credo che "the Bonnie situation" sia inarrivabile), posso tranquillamente affermare che i tre "tronconi" in cui il film si suddivide si equivalgono in quanto a qualità, intensità e forza narrativa. C'è una perfetta miscela di azione, ironia e senso del grottesco: in una parola Pulp, molto pulp. Non a caso parteciparono a questo progetto un po' tutti gli attori emergenti della Hollywood di quel tempo: da Willis a Keitel, da Travolta a Jackson, da Roth ad una giovanissima Uma Thurman, fino ad arrivare al grandioso cameo di Christopher Walken. Tarantino verrà ricordato dai posteri per aver fatto una cosa che in pochi possono affermare di aver compiuto; ha portato nel mondo del cinema qualcosa che prima di lui non c'era e che probabilmente senza di lui non ci sarebbe stata: ha "inventato" un suo genere (già più che abbozzato con le Iene). Scusate se è poco.

[+] lascia un commento a dr. o' le' »
Sei d'accordo con la recensione di Dr. O' Le'?

Pulp Fiction | Indice

Marco Chiani