Pulp Fiction

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pulp Fiction   Dvd Pulp Fiction   Blu-Ray Pulp Fiction

Genio Tarantino Valutazione 5 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
venerdý 22 febbraio 2013

Tarantino si era già fatto conoscere con “Le iene”come regista innovativo e senza mezze misure. Ma è con “Pulp Fiction” che si realizza e andrà incontro all'incoronazione delle critica come ragazzo prodigio del cinema.

L'idea vincente sta nella sua idea di cinema, nella quale c'è violenza susseguita a scene ironiche di dialoghi surreali, che, allo stesso tempo coinvolgono e rilassano la mente dello spettatore, nel quale poi, balza dalla sedia nei pezzi più dinamici e violenti. In sintesi, è ciò che si trova in “Pulp Fiction”, espresso ai massimi livelli.

Ma “Pulp Fiction” è anche un trionfo della psicologia dei personaggi malavitosi tarantiniani, i quali sono crudeli quanto spassosi ed a volte, fatichiamo a ritenerli crudeli, dato che si esprimono in discorsi che facciamo anche noi, e questa “normalizzazione” di sicari, donne drogate e rapinatori ce li rende simpatici e più simili a noi.

Il film poi è servito a mettere in luce il talento di attori come Samuel L. Jackson, Uma Thurman e Ving Rhames; oltre che, rimettere in luce un ormai sbiadito John Travolta. Sunto ciò, si vede la notevole direzione che imprime agli attori il nostro Tarantino: non chiede perfezionismi e recitazioni forzate, ma chiede più che altro ai suoi attori di divertirsi e di sentirsi naturali, anche perché, nella sua idea di cinema, c'è quell'idea che girare un film è un rito ed una sorta di festa.

Ma cosa è che rende così diverso questo film dagli altri? Oh, è presto detto: l'enciclopedica conoscenza di Quentin sul cinema, il che gli permette di fare numerose citazioni di film Noir anni 40, unendole a quel Pulp tanto a lui caro, più il ritrovato gusto nel montaggio incastrato che rende la sceneggiatura intrecciata e quindi, più affascinante; la violenza sublimata, che però non sconvolge, facendoci asserire che è normale quanto i personaggi presenti nel film, e che comunque, paradossalmente, vista la linea surrealistica, lo rende più reale di molti altri film.

Pulp Fiction è un'opera immortale che ha dato linfa ad un nuovo genere e linfa per una nuova generazione di registi e di pubblico, e che ci ha fatto conoscere la genialità di Quentin Tarantino.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
Pulp Fiction | Indice

Marco Chiani