Pulp Fiction

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pulp Fiction   Dvd Pulp Fiction   Blu-Ray Pulp Fiction

NON LO AMO,NON LO ODIO Valutazione 3 stelle su cinque

di REIVER

sabato 11 agosto 2007

PerchŔ Pulp Fiction ha avuto un tale successo (di critica ,di pubblico,nei festival)?Tutto nasce da due fattori:l'intelligenza di Tarantino (non lo chiamo "genio" per due motivi,il primo,perchŔ non lo Ŕ,il secondo,perchŔ non esistono geni cinematografici),e la sua capacitÓ di far coincidere i SUOI gusti con quelli del pubblico,abbinata a un innovativo "confezionamento" del prodotto (leggasi:sceneggiatura).In un periodo di blockbuster scontati "Pulp fiction" ha rappresentato una novitÓ,una anomalia vincente,soprattutto perchŔ nel mercato cinematografico moderno sono i giovani a decretare il successo di una pellicola.I critici si sono accodati,ed ecco che Tarantino,con due sole opere,Ŕ salito al rango di "autore",di "genio".Non si pu˛ negare che il film sia scritto in maniera brillante,che i dialoghi tra Jackson e Travolta siano gustosi,che le "facce" scelte siano tutte azzeccate.Ma c'Ŕ qualcos'altro da dire.Il fatto che sia diviso in episodi (come "Four rooms" e "Grindhouse") rivela come Tarantino soffra un p˛ di fiatone quando non pu˛ interrompere il filo narrativo;ma soprattutto si nota una certa tendenza all'eccesso,all'esasperazione dei toni che,pur generando l'estasi del pubblico pi¨ giovane,fa storcere il naso a chi ha visto qualche film in pi¨.In particolare,le sequenze della cattura di Willis e Rhames e della successiva sodomizzazione costituiscono,secondo me,un tributo gratuito ai filmacci di serie C, non funzionale alla narrazione e dettato pi¨ dalla volontÓ di stupire che da una effettiva esigenza del racconto.Mettete al posto di Bruce Willis un altro attore e precipitiamo nel buio del trash pi¨ volgare.Aggiungo un'altra cosa:tutti i personaggi presenti nel film sono privi di autentica umanitÓ,i loro contorni psicologici sono poco curati perchŔ i dialoghi,per quanto brillanti,sono sempre generici e fanno capire poco o nulla del carattere dei protagonisti.L'unica eccezione Ŕ il Butch di Bruce Willis,un personaggio a tutto tondo,caratterizzato in maniera memorabile e capace da solo di salvare un film che comunque rimane largamente sopravvalutato.

[+] lascia un commento a reiver »
Sei d'accordo con la recensione di REIVER?

spessotto mercoledý 19 settembre 2007
non sono con te

io penso che questo sia il film pi¨ completo che ci possa essere.C'Ŕ tutto.Ti consiglio di rivederlo altre volte e ti accorgerai che ha cambiato il modo di fare film. Un saluto

[+] lascia un commento a spessotto »
reiver giovedý 20 settembre 2007
x spessotto

Io ho l'impressione che poteva essere un film quasi perfetto,ma alcune scene che ho citato hanno fatto abbassare la mia valutazione.Sicuramente lo rivedr˛,perchŔ,come ho scritto nel forum di "Grindhouse",stimo Tarantino nonostante a volte lo critichi pesantemente per una certa deleteria tendenza all'eccesso.Ciao

eso lunedý 15 ottobre 2007
i gusti sn gusti

non so se tu hai mai visto questo genere di film, ma di come ti esprimi parlando di tarantino sembra quasi che tu sapresti fare meglio .... apetto il tuo film ....

[+] lascia un commento a eso »
reiver mercoledý 17 ottobre 2007
x eso

Mi dispiace se ho dato questa impressione di supponenza.Ho solo esposto una mia opinione,peraltro poco condivisa.La cosa pi¨ probabile e persino ovvia Ŕ che i film di Tarantino siano giÓ perfetti,e che io sia incapace di apprezzarli appieno perchŔ non sono propriamente nelle mie corde.Forse mi lamento perchŔ voglio trovare in quei film riferimenti che piacerebbero solo a me,e scontenterebbero il grosso del pubblico.D'altronde le opinioni non sono sentenze definitive,si possono sempre modificare...

Pulp Fiction | Indice

Marco Chiani