L'inchiesta

Film 1986 | Drammatico +16 105 min.

Anno1986
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Durata105 minuti
Regia diDamiano Damiani
AttoriHarvey Keitel, Keith Carradine, Phyllis Logan, Lina Sastri, Franco Fantasia, Cyrus Elias Angelo Infanti, Lorenzo Piani, Luciano Bartoli, Francesco Carnelutti, Stefano Davanzati, Philip Locke, Erik Schumann, Wolfgang Preiss.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Damiano Damiani. Un film con Harvey Keitel, Keith Carradine, Phyllis Logan, Lina Sastri, Franco Fantasia, Cyrus Elias. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1986, durata 105 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi L'inchiesta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un funzionario dell'imperatore (Carradine) viene inviato in Palestina per risolvere il mistero della sparizione del corpo di Cristo, che ha un effetto... Ha vinto 2 Nastri d'Argento, ha vinto un premio ai David di Donatello,

L'inchiesta è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ

Un funzionario dell'imperatore (Carradine) viene inviato in Palestina per risolvere il mistero della sparizione del corpo di Cristo, che ha un effetto destabilizzante sulla popolazione che crede in Lui risorto. Si scontra con l'aperta ostilità di Pilato (Keitel) e con tutta una serie di segni che rendono quel mistero, per lui uomo del tutto razionale, ancora più fitto e irrisolvibile. Film intelligente, anticonformista ma tutt'altro che blasfemo.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Tito Valerio Tauro, funzionario dell'imperatore Tiberio, è inviato in Palestina per indagare sulla scomparsa, dopo la crocifissione, del corpo di un certo Gesù di Nazareth, ritenuto risorto dai suoi discepoli. Nato da un trattamento di Ennio Flaiano (attinto da Anatole France), sceneggiato prima da Suso Cecchi D'Amico, poi da Vittorio Bonicelli e infine riscritto dal regista, è un onesto e corretto film paratelevisivo, robustamente raccontato, ma senza vibrazioni.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
L'INCHIESTA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 25 giugno 2021
Gurthang

Filmetto un po' sciorno e melenso che anziché ricostruire con rigore le procedure d'un'inchiesta imperiale e tratteggiare le varie ipotesi enucleate dalla critica contemporanea sulla (eventuale) morte di Gesù, va avanti a forza di amori infelici e di sciorinamenti ai (dis)valori evangelici di amore, perdono, carità e vita dopo la morte, puntualmente accompagnati da [...] Vai alla recensione »

sabato 28 maggio 2011
mondolariano

“L’inchiesta” è una mosca bianca nel repertorio di Damiani, un regista legato al presente e specializzato in delitti di cronaca nera. Una mosca bianca partorita maluccio, che nel suo svolazzare sopra cadaveri e lebbrosi non sembra concludere granché. Si salva il fascino intrinseco della vicenda, che grazie al solido pragmatismo evita gli stereotipi dei film storico-religiosi.

venerdì 13 novembre 2020
Francesco 66

Non lo avevo visto all'epoca, non ricordavo neppure questo vecchio titolo. Non mi è piaciuto perché  a mio parere non si capisce bene la teama e cosa dovrebbe significare : secondo una enciclopedia on line il protagonista avrebbe vissuto un'esperienza che gli cambierà la vita . Non capisco l'entusiasmo per la Sastri , che peraltro mi pare sia in azione solo in [...] Vai alla recensione »

lunedì 17 aprile 2017
Onufrio

A distanza di anni dalla morte (e resurrezione) di Gesù Cristo, Lucio Tauro  un funzionario di Roma, viene inviato in Palestrina per indagare sulla presunta scomparsa del corpo di Gesù e placare i dilemmi e le paure di Roma. Il rapporto con Ponzio Pilato non è dei migliori, anzi tutt'altro, Tauro trova enormi difficoltà nel ricostruire gli storici eventi, conoscerà [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 maggio 2013
toty bottalla

Damiani ha certamente fatto di meglio nella sua carriera di vero e grande artista, "l'inchiesta" sembra l'imitazione di un film impegnato silvan a parte, la sceneggiatura non aiuta: è vaga e carente pure di comparse, con punte soopoperiane nelle quali però emerge la sastri, buona l'ambientazione e l'idea di raccontare una storia forse inafferrabile e mentre il [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Ho Gesù con me!"
Maria Maddalena (Lina Sastri)
dal film L'inchiesta
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

L’inchiesta è quella che viene a svolgere in Palestina, qualche anno dopo la crocifissione di Gesù, un inviato di Tiberio, Tito Valerio Tauro, per rassicurare l’imperatore che Gesù non è risorto, come sostengono i suo fedeli portando lo scompiglio nell’ordine romano, ma è morto come tutti i crocefissi e il suo corpo è sepolto da qualche parte. Un’inchiesta, sulle prime, che Pilato non prende molto [...] Vai alla recensione »

winner
miglior soggetto originale
Nastri d'Argento
1987
winner
miglior musica
Nastri d'Argento
1987
winner
miglior attrice non protag.
David di Donatello
1987
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati