Il racconto della piccola città di Ushimado e della sua comunità legata alle antiche tradizioni. Espandi ▽
Abbandonata fin dall'era della modernizzazione del Giappone del dopoguerra, Ushimado, una città tanto amata dal regista Shohei Imamura che vi ambientò due dei suoi film, sta rapidamente invecchiando e andando verso il declino. L'antica cultura e una comunità molto unita sono sul punto di scomparire. Minatomachi è un ritrattato in bianco e nero, un documentario di osservazione che rappresenta poeticamente i giorni del crepuscolo di un piccolo villaggio e della sua gente.
TROVA STREAMING
MYMONETRO
Non ancora disponibile.
Un uomo ha perso il senso del tempo, dal momento in cui sua figlia se n'è andata. Espandi ▽
Nella città di Las Nubes, in Messico, un ranchero senza nome racconta di come la sua memoria si sia offuscata quasi completamente dal momento in cui ha smesso di misurare il tempo. Ciò che ricorda con grande precisione, però, è l'ultima notte in cui ha visto sua figlia...
TROVA STREAMING
VIDEO RECENSIONE TRAILER
MYMONETRO - GIUDIZIO MEDIO
3.55 - CONSIGLIATO SÌ
Una 'canzone' di protesta, una maniera di porsi il problema dell'ingiustizia e di riportarlo in primo piano nel discorso pubblico.
Documentario,
Italia,
Francia,
USA 2018.
Durata 109 Minuti. Consigli per la visione:
Nell'estate 2017 gli USA sono scossi da una serie di brutali omicidi di giovani afroamericani ad opera della polizia. Monta la protesta della comunità nera. Le Black Panther organizzano una grande manifestazione. Espandi ▽
Se per il resto del Paese la Louisiana è una sorta di festa permanente, la realtà smentisce lo stereotipo e rivela una complessità che impone rispetto.
Cercando di essere il meno invasivo possibile, Roberto Minervini sfila insieme a un ostinato collettivo dei diritti civili che eredita la rabbia delle Black Panther, denuncia la violenza della polizia e rilancia la marcia del popolo nero verso l'emancipazione.
Il film smentisce l'immagine rosa di una nazione multicolore, dove la polizia spara a freddo a un venditore ambulante di CD, dove il crimine razzista permane e i discendenti del fante confederato risorgono.
Che fare quando il mondo è in fiamme? è una 'canzone' di protesta, una maniera di porsi il problema dell'ingiustizia razziale e di riportarlo in primo piano nel discorso pubblico.
MYMONETRO - GIUDIZIO MEDIO
2.98 - CONSIGLIATO SÌ
Il difficile percorso di un adolescente seguito a distanza ravvicinata dalla camera di Minervini.
Drammatico,
Belgio,
Italia,
USA 2012.
Durata 92 Minuti.
Il regista di origini italiane Roberto Minervini, dopo The Passage, racconta i disagi di un ragazzo solitario. Espandi ▽
Un ragazzino di dodici anni e sua madre vivono vite separate. Lei lavora ed esce con gli amici mentre il figlio trascorre le giornate in uno stato di solitudine che è al tempo stesso fonte di felicità e causa di dolore. Le sue continue esplorazioni lo portano lentamente a far emergere il buio contrasto tra le regole sociali e le leggi della natura e, in poco tempo, il delicato equilibrio del suo mondo interiore è sconvolto da eventi imprevisti.
TROVA STREAMING
MYMONETRO
Non ancora disponibile.
Tre persone si incontrano per caso e fanno un viaggio nel Texas occidentale, Le loro vite cambieranno per sempre. Espandi ▽
Tre persone alla ricerca di uno stimolo, di una nuova speranza. Sono una donna, un artista inglese e un uomo appena uscito di prigione. I tre non si conoscono ma nel loro destino c'è un viaggio comune nel Texas occidentale. I momenti trascorsi insieme daranno a ciascuno di loro l'occasione di riflettere sulla propria vita e di trovare la via del riscatto.
TROVA STREAMING
MYMONETRO
Non ancora disponibile.
Reinterpretazione del classico Vertigo di Alfred Hitchcock ricostruito utilizzando filmati di vecchi film e programmi televisivi girati nella zona di San Francisco.
MYMONETRO
Non ancora disponibile.
Un documentario che ha ottenuto più di 20 premi cinematografici internazionali ed è stato considerato per un Oscar. Espandi ▽
Il film offre un ritratto cinematografico del primo tentativo nella storia di perseguire i crimini durante la dittatura spagnola di Franco (1939-1975). Coloro che li hanno perpetrati hanno goduto dell'immunità per decenni, grazie a una legge di amnistia del 1977. Porta alla luce un passato doloroso che la Spagna è riluttante nell'affrontare, anche oggi, decenni dopo la morte del dittatore. La storia si sviluppa in due continenti: in Spagna, dove i sopravvissuti e gli avvocati di diritto umano stanno mettendo in piedi un caso che la corte spagnola rifiuta di considerare, e in Argentina, dove un giudice fa uso del principio di giurisdizione universale, che consente ai tribunali stranieri di indagare sui crimini contro l'umanità se il Paese in cui si sono verificati si rifiuta di farlo. Il caso segna anche un'inversione sorprendente: la Spagna sfruttò la giurisdizione universale per abbattere l'ex dittatore cileno Augusto Pinochet, mentre ora è un giudice argentino a dover portare alla luce il passato della Spagna.
GUARDA IL TRAILER
MYMONETRO
Non ancora disponibile.
Un film che ci proietta all'interno della redazione del New York Times, tra notizie, indiscrezioni e difesa della democrazia. Espandi ▽
I primi 100 giorni tra quelli che il presidente americano Donald J. Trump ha definito "nemici del popolo". Un ciclo di notizie ininterrotto, la tensione continua, le indiscrezioni dell'FBI, il contatto con i funzionari russi, le inchieste rischiose e le tante discussioni per arrivare ad una notizia. Un film eccezionale che ci porta senza filtri nella trincea americana, nella redazione del New York Times, tra necessità d'informare e difesa della democrazia.
GUARDA IL TRAILER
MYMONETRO
Non ancora disponibile.
La vera storia che sta dietro al più grande club di tutti i tempi.
Documentario,
USA 2018.
Durata 98 Minuti. Consigli per la visione:
La storia dello Studio 54, dagli albori alla rovina dei due fondatori del locale Ian Schrager e Steve Rubell. Espandi ▽
Lo Studio 54 era l'epicentro dell'edonismo degli anni Settanta. Ritrovo per star e di eccessi di ogni tipo, seguiva proprie regole e incarnava il simbolo dell'ostracismo, dello "strano" e del favoloso. Il regista Matt Tyrnauer racconta l'ascesa e la caduta dei fondatori del locale notturno: due amici di Brooklyn, Ian Schrager e Steve Rubell, che conquistarono New York mossi da un'ambizione così sfrenata che decreterà la loro stessa fine.
TROVA STREAMING
Su supporto fisico |
DVD |
BLU-RAY |
 |
€9.99
|
- |
GUARDA IL TRAILER
Un viaggio rivelatore, elettrizzante ed emozionante dietro le quinte della Blue Note Records, l'etichetta pionieristica che ha dato voce ad alcuni dei migliori artisti jazz del XX e XXI secolo. Espandi ▽
Un viaggio rivelatore, eccitante ed emotivo dietro le scene dell'etichetta discografica Blue Note Records. La Blue Note è stata d'ispirazione fin dal 1939 per generazioni di musicisti in cerca della propria via espressiva. Il film segue l'arco dell'evoluzione della musica, dagli albori del jazz fino all'hip hop, attraverso sessioni di registrazione attuali, rari materiali d'archivio e diverse conversazioni con alfieri della casa discografica quali Herbie Hancock, Wayne Shorter e Ambrose Akinmusire.
TROVA STREAMING
Betty Davis è stata un'icona musicale, stilistica e femminile degli anni '70. Cresciuta prima in una fattoria della Carolina, poi fra le acciaierie di Pittsburgh, a sedici anni si è trasferita a New York dove ha iniziato a fare la modella e ha avuto modo di stringere amicizia con musicisti quali Jimi Hendrix e Sly Stone. Moglie per un anno di Miles Davis, che l'ha descritta come un'antesignana di Madonna e Prince, ha esordito sul mercato discografico sfidando le convenzioni maschiliste del 1973 con un primo album funk Betty Davis, rovente di un'esplicita energia provocatoria, specie in tema sessuale, a causa della quale la sua carriera non ha mai avuto enorme riscontro commerciale. Al contrario, la sua figura si è guadagnata il culto degno di una Black Power Goddess, prima di ritirarsi nel 1979. Il documentario di Phil Cox ripercorre le tappe della vita di Betty, analizzando la sua influenza sulla musica moderna, che sia soul, pop o rock, svelando inoltre i retroscena di un'invisibilità durata trentacinque anni in cui la ex cantante ha dovuto fronteggiare non poche difficoltà personali.
TROVA STREAMING