Leftover Women

Film 2019 | Documentario, 85 min.

Titolo originaleLeftover Women
Anno2019
GenereDocumentario,
ProduzioneIsraele
Durata85 minuti
Regia diShosh Shlam, Hilla Medalia
AttoriQiu HauMei, Xu Min, Gai Qi, Ai Lu-Ming, Hua Mei Qiu Min Xu, Qi Gai.
DistribuzioneCineAgenzia
MYmonetro 3,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Shosh Shlam, Hilla Medalia. Un film con Qiu HauMei, Xu Min, Gai Qi, Ai Lu-Ming, Hua Mei Qiu. Cast completo Titolo originale: Leftover Women. Genere Documentario, - Israele, 2019, durata 85 minuti. distribuito da CineAgenzia. - MYmonetro 3,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Leftover Women tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 9 ottobre 2019

Una panoramica sul mercato del matrimonio in Cina.

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un'inchiesta dall'approccio empatico sulla pressione della legge cinese sulle donne non sposate.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
mercoledì 9 ottobre 2019
Recensione di Raffaella Giancristofaro
mercoledì 9 ottobre 2019

A Pechino, nel terzo millennio, si chiamano “avanzi”. Sono le donne oltre i venticinque anni, considerate già attempate, per le quali lo Stato ha fissato a trent’anni l’età entro cui devono sposarsi. Infatti una delle conseguenze della legge sul figlio unico, in vigore dal 1979 e abolita nel 2016, è che nel Paese gli uomini oggi sono trenta milioni in più delle donne. Il fatto è vissuto come una “minaccia sociale” e la società si è quindi riorganizzata in modo da favorire e velocizzare gli incontri tra la domanda e l’offerta: si moltiplicano le agenzie di appuntamenti, dotate di salette intime per favorire la conversazione, in metropolitana campeggiano le pubblicità di App come “oggi mi sposerai” e si tengono eventi all’aperto come “San Valentino al buio”, pur nella piena luce del giorno: lunghe tavolate che evocano la favola della vita a due, aperte al pubblico, alle quali si siede chi cerca lo speed date.
Ma c’è anche il mercatino matrimoniale dei genitori, uno spazio al parco in cui i familiari preoccupati di chi non è ancora accoppiato cercano e danno referenze su candidati eleggibili.

Un traffico del matching che coinvolge tra le tante, tre donne.

Qui Hau Mei, avvocatessa, trentaquattro anni, ultima di cinque sorelle (“i miei aspettavano il maschio”) che vive in città ma viene da una famiglia di contadini dell’interno; Xu Min, conduttrice radiofonica ventottenne, pressata da una madre con la mania del controllo, anche del suo auspicato partner; Gai Qi, docente di cinema e tv, trentaseienne, più propensa e concreta nel conciliare le sue aspirazioni con quelle dell’uomo che diventerà suo marito. Seguiamo le loro ricerche a distanza molto ravvicinata, tra confronti duri sul loro “valore di mercato”, dialoghi casalinghi, cene con le amiche, sessioni di terapia.

Il tratto distintivo di quest’inchiesta, oltre alla critica del conservatorismo maschilista nazionale tanto quanto del pregiudizio generale, è la temperatura emotiva di molte scene di confronto privato, cioè quelle in cui il piano normativo, che venga dallo Stato o dall’autorità familiare, mostra i suoi effetti nefasti sulla libertà e sulla sfera psicologica del singolo. I primi piani molto stretti, quasi da fumetto, sui volti delle protagoniste, che restano fissi nei momenti più drammatici.

Firmato da due documentariste e produttrici israeliane, un buon esempio di approccio empatico a una ricerca che non teme di essere anche didattica (come dimostra il finale), su un tema altamente politico.

Powered by  
NEWS
[LINK] FESTIVAL
mercoledì 9 ottobre 2019
Raffaella Giancristofaro

La pressione subita dalle donne non sposate in Cina diventa un documentario dal grande impatto emotivo. Presentato al Festival Mondovisioni.  Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati