Ottimo esordio per Foglie al vento, film vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes.
di Andrea Chirichelli
Tante new entry internazionali, questa settimana, ma tutte hollywoodiane: PAW Patrol - Il super film incassa 46 milioni di dollari da 43 mercati, il 70% in più rispetto al primo titolo del franchise, davvero un’ottima partenza per i super cuccioli che potrebbero superare agilmente i 150 milioni a fine corsa, considerando che all’appello mancano UK, Francia, Spagna e Giappone. Partenza mista per The Creator, che ottiene 32 milioni di dollari da 48 mercati. La sensazione è che il film possa andare meglio all’estero che in patria, ma molto dipenderà dal passaparola, anche se gli 80 milioni di costo, potrebbero essere quanto meno pareggiati.
Saw X debutta con poco meno di 30 milioni globali da 50 mercati, andando meglio di Jigsaw, ma decisamente peggio rispetto agli episodi “canonici” della saga. Tra i film già usciti da un po’ Assassinio a Venezia arriva a 90 milioni, Oppenheimer a 934 (e dovrebbe chiudere con 950 milioni), The Equalizer 3 - Senza tregua a 159, Gran Turismo - La storia di un sogno impossibile a 115, Tartarughe Ninja - Caos mutante a 177, Asteroid City a 55 e ll Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco 3 a 35.
Scarsi spunti dai film locali, vista la notevole offerta americana: in Francia La petite, diretto da Guillaume Nicloux con Fabrice Luchini, Mara Taquin, Maud Wyler, debutta con 1,2 milioni di dollari, Acide, diretto da Just Philippot, con Guillaume Canet e Lætitia Dosch, apre con 800mila dollari ed è da segnalare il dato di Fallen Leaves di Aki Kaurismäki, che incassa ben 600mila dollari al debutto. Il resto dell’Europa non vede grandi novità, mentre in Messico si fa notare finalmente un titolo locale, Sobreviviendo Mis XV, diretto da Chava Cartas con Gerardo Taracena, Guillermo Villegas, Verónica Bravo, Gabriela Zamora, che apre con oltre 1 milione di dollari.
Da segnalare l’ottima partenza di I mercenari 4 – Expendables in Russia, unico mercato in cui il film è al primo posto, con quasi 700mila dollari.