Il film, saltato fuori dal nulla, distribuito “patriotticamente” il 4 luglio, ha già incassato cinque volte i costi di produzione e rischia di finire la sua corsa con un incasso superiore a titoli costati 300 milioni di dollari.
Tira un’aria strana in America. Il maggior successo, per ora, dell’Estate Americana, è un film saltato fuori dal nulla, distribuito “patriotticamente” il 4 luglio, che ha già incassato cinque volte i costi di produzione e rischia di finire la sua corsa con un incasso superiore a titoli costati 300 milioni di dollari (stiamo parlando ovviamente di Sound of Freedom), il tutto mentre tutti (tutti) i blockbuster arrancano e necessitano dei mercati esteri per ottenere risultati rilevanti. I numeri parlano chiaro: nella pioggia di sequel arrivati quest’anno, non ce n’è uno che abbia almeno pareggiato le attese della vigilia fatta eccezione per Mission: Impossible – Dead Reckoning - Part 1, che ha aperto con 235 milioni globali, come previsto dagli analisti, ma soprattutto grazie all’ottimo dato estero, cui manca peraltro il Giappone, dove Cruise va sempre fortissimo, oggi “occupato” dall’ultimo capolavoro di Miyazaki (di cui parleremo estesamente domani).
Tra i totali mondiali da aggiornare, Elemental supera i 300 milioni e sale a 311,7, grazie ai 28,2 milioni ottenuti dai 51 mercati in cui è presente, un dato che va rendendo meno tragico il pessimo debutto. Insidious – La porta rossa sale a 122,6 milioni, a conferma che gli horror funzionano spesso molto bene, male invece Indiana Jones e il Quadrante del Destino, che supera i 300 milioni, fermandosi a 302,4, ma dal quale era lecito aspettarsi una performance migliore: il film finirà per incassare la metà rispetto a Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, di certo non un gran finale per uno dei personaggi più iconici della storia del cinema. Spider-Man: Across the Spider-Verse sale a 663,5 milioni, Transformers - Il risveglio a 421, Fast X a 704,7, Ruby Gillman - La ragazza con i tentacoli a 34,2 (il flop per definizione del 2023).
Tra i titoli locali, desta sensazione il boom di Miraculous - Le storie di Ladybug e Chat Noir, film d'animazione scritto e diretto da Jeremy Zag, che in Francia incassa la bellezza di 4,3 milioni di dollari nel primo weekend di programmazione, stracciando tutti i blockbuster americani (in Germania il film ha ottenuto 1,3 milioni, finendo secondo dietro Mission Impossible Dead Reckoning - Parte 1). Sempre in Francia, il ritorno in sala di Asterix & Obelix - Missione Cleopatra, uscito nel 2002, ottiene oltre un milione di dollari. In Spagna continua a macinare incassi Vacaciones de verano, che supera i 2 milioni complessivi.