Advertisement
XX secolo, le opere di Roman Polanski, affascinanti da quasi settant'anni

Una selezione di titoli del grande regista, dalla vita segnata da successi e rovine. In programma dal 10 al 26 aprile al cinema Quattro Fontane di Roma.
di Silvia Guzzo

venerdì 7 aprile 2023 - Evento

La quarta parte della rassegna XX secolo – L’invenzione più bella inizia con il grande regista Roman Polanski. Dal 10 al 26 aprile, al cinema Quattro Fontane di Roma, infatti si potranno vedere alcune delle opere più importanti del cineasta. E non solo, contemporaneamente si potranno vedere anche alcuni capolavori del regista italiano Luchino Visconti.

Facciamo un excursus su Roman Polanski parlando dei suoi film più importanti in programma alla rassegna.

La vita e la carriera di Roman Polanski sono state segnate da grandi tragedie e trionfi artistici, in un continuo alternarsi di successo e rovina. Nato a Parigi in una famiglia ebraico-cattolica ma agnostica, si trasferisce insieme ai genitori a Cracovia poco prima dell’occupazione nazista. Una scelta fatale, che costerà la vita alla madre - deportata e uccisa ad Auschwitz - e causerà l’imprigionamento del padre a Mauthausen.

Con la fine della guerra, il giovane Polanski si diplomò alla Scuola di Cinema di ?ód?, iniziando in seguito la carriera da attore. Già durante gli anni di formazione i suoi cortometraggi si fecero notare, lasciando intravedere i futuri sviluppi del suo cinema: in questi piccoli esperimenti senza sonoro sono già presenti tematiche come la semplicità di un omicidio, la violenza, la presenza di forze misteriose e distruttive che sembrano governare tanto gli esseri umani quanto gli oggetti inanimati. Compare anche la vena più surreale e destabilizzante della sua filmografia, affiancata da un lirismo che poche opere successive riusciranno a replicare.

L’esordio alla regia di un lungometraggio avviene nel 1962 con Il coltello nell’acqua, osteggiato dal governo per lo scarso impegno sociale ma candidato al premio Oscar come Miglior film straniero.

Dopo il trasferimento in Gran Bretagna si afferma nel panorama cinematografico internazionale grazie a Repulsion, Cul de sac e Per favore, non mordermi sul collo!, tre pellicole molto diverse fra loro ma unite dalla scrittura di Gérard Brach, che collabora alle sceneggiature. Primo capitolo della cosiddetta “trilogia dell’appartamento” - proseguita con Rosemary’s Baby e L’inquilino del terzo piano - Repulsion catapulta lo spettatore nella psiche di una donna che subisce violenza da parte di presenze inquietanti, dando forma a un horror psicologico d’ispirazione hitchcockiana, influenzato anche dal cinema surrealista di Buñuel. Cul de sac recupera invece il tono grottesco dei primi cortometraggi, unendolo alle dinamiche di potere presenti ne Il coltello nell’acqua, questa volta inserite in un canovaccio alla Aspettando Godot. Con Per favore, non mordermi sul collo! - parodia degli horror della Hammer - fa incursione nel cinema dell’autore una vena comica da cui scaturiscono risultati eccentrici. Sul set del film Polanski lavora con Sharon Tate, che un anno dopo sarebbe diventata sua moglie.
 

La relazione tra i due venne brutalmente interrotta dai tragici eventi del 1969, quando la setta di Charles Manson fece irruzione nella loro villa di Hollywood, uccidendo Tate - allora incinta - e altre quattro persone. Sospeso tra l’idillio di Per favore, non mordermi sul collo! e l’omicidio di Sharon Tate c’è Rosemary’s Baby, considerato oggi una pietra miliare della storia del cinema e il primo film girato da Polanski negli Stati Uniti. Capace di traghettare l’horror nella modernità, Rosemary’s Baby continua a inquietare ancora oggi, carico di malinconia e di presagi nefasti presenti sin dai titoli di testa, accompagnati dalle note di Komeda - che l’anno dopo sarebbe morto in uno strano incidente in montagna.
 


VAI AL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA CONTINUA A LEGGERE

I FILM DI ROMAN POLANSKI DELLA RASSEGNA

Lunedì 10 aprile
ore 15.45 Cul de sac

Martedì 11 aprile
ore 20.00 Chinatown

Mercoledì 12 aprile
ore 18.00 Frantic

Lunedì 17 aprile
ore 16.00 Il coltello nell'acqua

Martedì 18 aprile
ore 20.00 Tess

Mercoledì 19 aprile
ore 20.00 Rosemary's Baby

Domenica 23 aprile
ore 11.00 Repulsion

Martedì 25 aprile
ore 18.15 Il coltello nell'acqua - REPLICA
ore 20.30 L'inquilino del terzo piano

Mercoledì 26 aprile
ore 15.45 Frantic - REPLICA
ore 20.30 Per favore, non mordermi sul collo! 


Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati