Cul de sac

Film 1966 | Drammatico 111 min.

Regia di Roman Polanski. Un film Da vedere 1966 con Françoise Dorléac, Donald Pleasence, Lionel Stander, Jacqueline Bisset. Genere Drammatico - Gran Bretagna, 1966, durata 111 minuti. - MYmonetro 3,52 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Cul de sac tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

George e sua moglie Teresa vivono su un'isola nel castello dove Sir Walter Scott scrisse "Rob Roy": non succede mai nulla; Teresa si annoia e flirta con chiunque capiti a tiro; George sta bene lontano dalla vita di città. Il film è stato premiato al Festival di Berlino,

Consigliato sì!
3,52/5
MYMOVIES 3,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,52
CONSIGLIATO SÌ
Recensione di Davide Morena
Recensione di Davide Morena

George e sua moglie Teresa vivono su un'isola nel castello dove Sir Walter Scott scrisse "Rob Roy": non succede mai nulla; Teresa si annoia e flirta con chiunque capiti a tiro; George sta bene lontano dalla vita di città. Un giorno arrivano Dick e Albert, criminali reduci da una rapina andata male: Albert muore e Dick tiene in ostaggio i due coniugi. Tra i tre nasce un rapporto surreale, e così pure si dipana la loro obbligata convivenza.
Polanski sopra le righe come sempre, pungente e abile nel disegnare personaggi che non si riesce mai del tutto ad amare o odiare. La testa pelata di Donald Pleasance (eccezionale) è come un faro nel noir di un castello che si raggiunge a piedi, ma che affonda con l'alta marea: uno stato della mente che diventa impossibile da abbandonare. Jacqueline Bisset fa la sua prima apparizione in una piccola parte.

Sei d'accordo con Davide Morena?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

In un castello periodicamente isolato dall'alta marea sono a confronto una coppia di nevrotici borghesi e una coppia di sgangherati criminali in un reciproco gioco di massacro. Uno dei migliori film di R. Polanski che l'ha scritto con Gérard Brach. Commedia nera: colpi di scena, grand-guignol e sprazzi di stridula malinconia, rivelatori delle diverse frustrazioni dei personaggi. Piccola parte per l'esordiente Bisset, non ancora Jacqueline. Orso d'oro al Festival di Berlino.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

CUL DE SAC disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 6 agosto 2012
Bartleby Corinzio

In una vecchia intervista -datata 1969- Polanski afferma che Cul de Sac è il suo film migliore, dal punto di vista cinematografico. "Se fossi alla ricerca del cinema come Beckett è alla ricerca del teatro, non farei che film come Cul de Sac. Sfortunatamente o forse per fortuna, amo la vita e amo divertirmi, amo fare film." "In Cul de Sac c'è una cosa necessaria, ed è quella marea che isola il posto"; [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 ottobre 2010
Marce84

E’ un film sull’attesa, sul tempo, sull’impossibilità di dominarlo o manipolarlo. Ancora una volta il luogo è acquatico come ne “Il coltello nell’acqua” e mutevole come “Repulsion”, ed ancora una volta si mostra una non azione lunga 24 ore. Il film svuota tutte le caratteristiche delle storie di gangster: non ci sono, infatti, rapine, inseguiment [...] Vai alla recensione »

mercoledì 18 maggio 2011
fedeleto

Dopo il capolavoro di REPULSION,polanski dirige una storia senza dubbio incredibile e grottesca ispirandosi a beckett e ionesco.Due gangster ,perduti in una sorta di deserto,troveranno un castello del 1100 dove vivono marito e moglie sposati da poco(il marito una sorta di impotente,e la moglie ninfomane),sosteranno li peccato che uno dei gangster morira quasi subito per i postumi di un colpo di arma [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 luglio 2015
APropositodiCinema

l terzo film di Polanski è una commedia grottesca che gioca sul rapporto tra i personaggi alterandone la stabilità fino a farla vacillare, in un escalation di follia e assurdità che culmina inevitabilmente nella violenza. Polanski torna ad ambientare la sua storia in un luogo ristretto come nei suoi precedenti film e realizza un film interpretato magnificamente dai tre attori [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 marzo 2011
ipno74

Questo secondo film di Polansky che vedo è stao particolare in quanto, la storia è l'icontro di due banditi, che dopo aver fallito la loro missione, fuggono feriti. Donald pleasence(dick) trova uncastello, dove trova i proprietari e li tiene in ostaggio. La ceratteristica di questo film è stato il ritmo quasi comico che si instaura tra il rapinatore e gli ostaggi.

lunedì 10 agosto 2009
paride86

Polanski usa il registro grottesco per raccontare le nevrosi e le ipocrisie dell'alta borghesia. "Cul de Sac" è un film volutamente particolare e sicuramente offre degli spunti intelligenti e interessanti, ma nonostante ciò la visione mi è risultata piuttosto pesante e a volte fastidiosa. Non lo considero un capolavoro, al contrario di altre opere dello stesso regista.

domenica 4 ottobre 2015
Turkish

Polanski ti trasporta con una regia che moderna è dir poco se pensata negli anni 60,trama incalzante colonna sonora impeccabile scanditi da ritmi jazz,e sopratutto un tratteggio dei personaggi davvero complesso,pieni di sfumature e ricche di evoluzioni improvvise.Giù il cappello a un film troppo sottovalutato dalla critica

lunedì 9 novembre 2009
giancojazz

Questo non solo è un capolavoro, ma tra i capolavori del cinema è uno di quelli che hanno segnato il percorso per i futuri sviluppi. Non c'è altro da dire se non che per dare cinque stelle a questo film dovrei rivedere gli altri film votati in modo analogo e toglierne una a tutti.

winner
orso d'oro
Festival di Berlino
1966
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati