Advertisement
Libero Cinema in Libera Terra 2021, scopri gli eventi in streaming su MYmovies

Film, presentazioni, magazine. Arriva (anche) in streaming dal 14 al 25 luglio la 16esima edizione del Festival di cinema itinerante contro le mafie. PRENOTA GRATIS IL TUO POSTO »

mercoledì 14 luglio 2021 - mymovieslive

«La cultura è responsabilità. Mettiamoci in gioco come cittadini veri e responsabili perché il cambiamento ha bisogno di ciascuno di noi». Prende il via con le parole di Don Ciotti la 16esima edizione di Libero Cinema in Libera Terra 2021, Festival di cinema itinerante promosso da Cinemovel Foundation, Libera e MYmovies che prosegue anche quest'anno la sua battaglia contro le mafie e per l'affermazione dei diritti universali.

Dai film in esclusiva ai Magazine, passando le le presentazioni degli autori, sono tanti gli eventi disponibili gratuitamente su MYmovies dal 14 al 25 luglio.

PRENOTA GRATIS I TUOI POSTI »

Mercoledì 14 luglio
Shooting the mafia, Kim Longinotto, Irlanda (2019) – 97 minuti
Il Festival apre i battenti alle ore 11 con Il cinema entra a scuola, la prima puntata di Libero Cinema Magazine, realizzato in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo. Ospiti Gianluca Arnone, Marco Rossi Doria, Michele Gagliardo, Gianluca Giannelli, Roberta Magliacano, Silvia Pareti, Giulia Tosoni, Bruno Zambardino.
In serata, la prima tappa della carovana di Cinemovel riflette sul ruolo della scuola per la ripartenza del Paese, insieme alle immagini di un film dedicato alla fotografa siciliana Letizia Battaglia, straordinaria protagonista con la sua macchina fotografica delle guerre di mafia che hanno insanguinato Palermo fra gli anni ’70 ed ’80. Un film capace di restituire anche la sua vita privata e il suo impegno politico.

Il programma della giornata
Ore 11.00 - Libero Cinema Magazine: Il cinema entra a scuola
Ore 21.15 - Presentazione del film con la regista Kim Longinotto 
Ore 21.30 - Proiezione del film Shooting the mafia 


Giovedì 15 luglio
Nomad - In cammino con Bruce Chatwin, Werner Herzog, Gran Bretagna (2019), 85 minuti.
La seconda giornata del Festival vedrà accendersi lo schermo in esclusiva su MYmovies, con la macchina da presa di Werner Herzog che ci condurrà lungo i sentieri dello scrittore e viaggiatore britannico Bruce Chatwin, tramandandone storia e canto, alla ricerca del brontosauro, davanti al relitto di una nave che evoca l’atmosfera di Fitzcarraldo e di caverne preistoriche

Il programma della giornata
Ore 21.15 - Presentazione del film con il critico cinematografico Fabrizio Grosoli 
Ore 21.30 - Proiezione del film Nomad – In cammino con Bruce Chatwin


Venerdì 16 e sabato 17 luglio 
Rifiutopoli veleni e antidoti, conferenza spettacolo con il giornalista Enrico Fontana e l’artista Vito Baroncini
Man Kind Man, Iacopo Patierno, Italia (2021), 83 minuti
La due giorni si aprirà venerdì alle ore 11 con Le terre dei fuochi, la seconda puntata di Libero Cinema Magazine, dedicata alle questioni ambientali. Ospiti Martina Alemanno, Rosy Battaglia, Luciano Canova, Martina Comparelli, Enrico Fontana, Simmaco Perillo.
Sabato appuntamento con una video intervista al regista Iacopo Patierno e alle immagini del suo Man Kind Man, la storia di tre uomini, due tartarughe e un mondo da condividere. Un documentario che segna la testimonianza di chi lotta contro eventi che sembrano fluire inarrestabili.

Il programma delle giornate
16 luglio, ore 11.00 - Libero Cinema Magazine: Le terre dei fuochi
16 luglio, ore 21.15 - Presentazione dello spettacolo con il giornalista Enrico Fontana
16 luglio, ore 21.30 - Spettacolo Rifiutopoli. Veleni e antidoti
17 luglio, ore 21.15 - Presentazione del film con il regista Iacopo Patierno
17 luglio, ore 21.30 - Proiezione del film Man Kind Man


Domenica 18 luglio
Alla mia piccola Sama, Waad Al-Khateab, Edward Watts, Gran Bretagna (2019) – 100 minuti
Il secondo appuntamento in esclusiva su MYmovies sarà con Alla mia piccola Sama, la storia di Waad Al-Khateab, la regista siriana che a 26 anni ha filmato la sua vita ad Aleppo, da ribelle, durante i cinque anni di rivolta. Il film è candidato all’Oscar, Miglior Doc. BAFTA 2020, European Film Awards. Il film verrà introdotto dalla distributrice Anastasia Plazzotta.

Il programma della giornata
Ore 21.15 - Presentazione del film con la distributrice Anastasia Plazzotta
Ore 21.30 - Proiezione del film Alla mia piccola Sama 


Lunedì 19 luglio 
Mafia liquida, spettacolo di e con Vito Baroncini
Nella mattinata di lunedì, alle ore 11, terzo appuntamento con Libero Cinema Magazine con una puntata dal titolo Cultura per la rigenerazione. Ospiti Fabrizio Barca, Franco Bianchini, Paola Dubini, Roberta Franceschinelli, Pietro Fragasso.
In serata con le immagini disegnate dal vivo alla lavagna luminosa da Vito Baroncini, andrà in scena Mafia liquida, spettacolo tra cinema e fumetto. Lavagna luminosa, proiettore digitale, casse, schermo, sono gli oggetti di scena mentre le mani, i colori, le macchie, i suoni, il cinema, il fumetto, le storie sono i protagonisti dello spettacolo. La narrazione scorre su più piani mescolando espressioni e linguaggi d’arte per raccontare il quotidiano di piccole e grandi storie di sopraffazione mafiosa.

Il programma della giornata
Ore 11.00 - Libero Cinema Magazine: La cultura per la rigenerazione
Ore 21.15 - Presentazione dello spettacolo con il regista Nello Ferrieri 
Ore 21.30 - Spettacolo Mafia Liquida


Martedì 20 luglio 
La bufera – Cronache di ordinaria corruzione, Marco Ferrari, Italia, Paesi Bassi (2019), 75 minuti
Il film di oggi sarà La bufera – Cronache di ordinaria corruzione di Marco Ferrari, la testimonianza di sette persone ognuna della quali, in contesti diversi, si è trovata a scoprire casi di corruzione. Sette vicende apparentemente slegate tra loro, ma con tantissimi elementi in comune.

Il programma della giornata
Ore 21.15 - Presentazione del film con il regista Marco Ferrari 
Ore 21.30 - Proiezione del film La bufera – Cronache di ordinaria corruzione 


Mercoledì 21 luglio
Molecole, Andrea Segre, Italia (2020), 68 minuti
Terzo appuntamento in esclusiva su MYmovies. Il regista Andrea Segre introdurrà la sua opera che racconta la fragilità della vita nel cuore di Venezia. Una città meravigliosa e impaurita che lentamente si svuota. Una Venezia metafisica, svuotata dai turisti, in cui riesce ad emergere il ricordo si suo padre.

Il programma della giornata
Ore 21.15 - Presentazione del film con il regista Andrea Segre
Ore 21.30 - Proiezione del film Molecole


Giovedì 22 luglio
Soyalism, Stefano Liberti e Enrico Parenti, Italia (2018), 70 minuti.
La tappa si aprirà alle ore 11 con la messa in onda di Pianeta terra, il quarto talk di Libero Cinema Magazine. Ospiti Fabio Ciconte, Luigi Ciotti, Bruna Esposito, Valentina Fiore, Stefano Mancuso, Antonio Napoli, Enrico Quarello, Elisabetta Tola.
Il film in programma è Soyalism, regia di Stefano Liberti e Enrico Parenti. Un’opera che ci aiuta a riflettere su come, in un mondo sempre più sovrappopolato e in preda ai cambiamenti climatici, il controllo della produzione di beni alimentari sia diventato un enorme business per poche, gigantesche, aziende.

Il programma della giornata
Ore 11.00 - Libero Cinema Magazine: Pianeta Terra
Ore 21.15 - Presentazione del film con il regista Stefano Liberti 
Ore 21.30 - Proiezione del film Soyalism


Venerdì 23 luglio
Selfie, Agostino Ferrente, Francia, Italia (2019), 78 minuti.
Il film scelto per questa tappa è Selfie di Agostino Ferrente, Miglior Documentario ai David di Donatello. Un’opera tutta girata in video-selfie che racconta un mondo in cui non diventare camorrista è frutto di una scelta. 

Il programma della giornata
Ore 21.15 - Presentazione del film con il produttore Gianfilippo Pedote
Ore 21.30 - Proiezione del film Selfie


Sabato 24 luglio
One More Jump, Manu Gerosa, Italia, Svizzera, Libano (2019), 81 minuti
Quarto ed ultimo appuntamento in esclusiva su MYmovies, questa volta con le immagini di One More Jump, la storia parallela di due amici, fondatori del gruppo “Gaza Parkour & Free Running” e appassionati praticanti di questo sport. Una vicenda che si sviluppa fra Gaza, Italia e Svezia. Ancora un salto, per poter oltrepassare un muro, una barriera spinata invalicabile.

Il programma della giornata
Ore 21.15 - Presentazione del film con il regista Manu Gerosa 
Ore 21.30 - Proiezione del film One More Jump


Domenica 25 luglio
Pino - Vita accidentale di un anarchico, Claudia Cipriani, Italia (2019), 65 minuti
Alle ore 11 sarà possibile seguire L’immagine mancante, quinto ed ultimo appuntamento con Libero Cinema Magazine. Ospiti Maria Pia Ammirati, David Bidussa, Matteo Bordone, Francesco Citarda, Luciano Floridi, Gianluca Guzzo, Enzo Infantino, Angela Vettese.
Pino, vita accidentale di un anarchico di Claudia Cipriani è invece il film di questa tappa siciliana. Un’opera che intreccia il linguaggio del cinema di animazione e che ripercorre la storia di Giuseppe Pinelli, il ferroviere anarchico precipitato da una finestra della Questura di Milano la notte del 16 dicembre 1969, a pochi giorni dall’attentato di Piazza Fontana. Il punto di vista scelto per la narrazione è quello di Claudia e Silvia, le figlie di Pino. Un modo per raccontare non solo la sua morte, ma per mettere sotto i riflettori anche le sue idee e i suoi affetti.

Il programma della giornata
Ore 11.00 - Libero Cinema Magazine: L’immagine mancante
Ore 21.15 - Presentazione del film con la regista Claudia Cipriani in dialogo con Silvia Spinelli 
Ore 21.30 - Proiezione del film Pino - Vita accidentale di un anarchico


PRENOTA GRATIS IL TUO POSTO
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati