Advertisement
Anna, la serie distopica e quasi profetica di Niccolò Ammaniti

È ora in streaming su NOW la serie che adatta per il piccolo schermo l’omonimo romanzo del 2015: una sequela di rivelazioni, colpi di scena e situazioni capaci di avvincere lo spettatore e tenerlo incollato allo schermo.
GUARDALO SUBITO IN STREAMING SU NOW

di Giorgio Crico

Anna

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
venerdì 23 aprile 2021 - NOW

Palermo, 2020. Una terrificante pandemia globale chiamata “la Rossa” dai sopravvissuti ha decimato la popolazione, uccidendo tutti gli adulti: il virus che la causa, infatti, contagia tutti ma giunge a maturazione e consuma l’organismo degli esseri umani solo quando questi arrivano più o meno a completare il proprio processo di crescita, arrivando alla maturità genitale. Ciò significa che il mondo, ormai, è popolato solo dai bambini, gli unici a non manifestare i sintomi mortali della Rossa.

In questo mondo distopico dove non esistono più istituzioni e non ci sono servizi, mestieri od organizzazioni sociali, la collettività si è progressivamente sgretolata per riassestarsi in piccole organizzazioni tribali, estremamente primitive, formate da accozzaglie variopinte di bambini che sciamano da un luogo all’altro in perenne ricerca di cibo. Con questo scenario sullo sfondo, vivono la loro quotidianità Anna e Astor, due fratelli di tredici e sette anni che vivono in una grande casa, nella campagna appena fuori da quella che un tempo era la città di Palermo.

Maria Grazia, la mamma dei due fratelli, prima di morire, ha fatto promettere alla piccola Anna di occuparsi di suo fratello minore, al tempo di appena tre anni, dicendole anche che non avrebbero mai dovuto separarsi. Obbediente, Anna rispetta la promessa fàttale: da quando ha compiuto nove anni, ogni giorno si allontana da casa in cerca di cibo per sé e per Astor, che viene lasciato al sicuro tra le mura domestiche.

Tutto cambia dopo anni interi di questa routine quando Astor, che inizia a patire la noia di lunghe giornate tutte uguali che trascorre perlopiù in solitudine, segnala involontariamente la propria posizione a una delle bande di bambini che scorrazzano nei dintorni, i quali irrompono nella casa dei due fratelli, la saccheggiano e portano via il piccolo. Anna, nel frattempo, si sta godendo – del tutto ignara di ciò che accade – una giornata di divertimento al lago, in compagnia del suo nuovo amico Pietro. Quando la ragazza torna a casa e non trova nessuno capisce di aver tradito la fiducia di sua madre e di Astor stesso: l’unica possibilità di redenzione è dunque il salvataggio del fratellino, costi quel che costi.

La versione televisiva di Anna c’entra poco con l’omonimo romanzo di Ammaniti che, pure, funge da radice narrativa, ma la sensazione è che lo scrittore romano abbia approfittato del mondo e dei personaggi da lui creati qualche anno fa per raccontare una storia diversa. Non del tutto, certo, ma comunque molto diversa. E il primo tratto distintivo forte è l’atmosfera che permea il racconto, così come è piuttosto distante dal romanzo il tipo di indagini sull’animo umano a cui si interessa l’autore, che introduce nella serie tv personaggi e situazioni che gli consentono di variare molto sul tema dell’Anna originale.

Dopodiché non si può non sottolineare che si tratta di una vicenda più adatta al formato e al mezzo, perché l’Anna in streaming su NOW è una sequela di rivelazioni, colpi di scena e situazioni incerte capaci di avvincere lo spettatore e tenerlo incollato allo schermo, con il fiato sospeso: l’opera originale era più intima, più introspettiva, un blidungsroman distopico e contemporaneo in cui l’autore approfitta del rapporto tra i due fratelli protagonisti, qualche comprimario e il mondo tristemente regredito a uno stadio primitivo che li circonda per costringere Anna a porsi delle domande e, di tanto in tanto, azzardare delle risposte, intuire delle possibilità. Il tutto con un obiettivo finale chiaro, proprio nelle intenzioni dei protagonisti: una meta da raggiungere che può significare rinascita, ripartenza, forse resurrezione.


GUARDALO SUBITO IN STREAMING SU NOW CONTINUA A LEGGERE

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati