In nome di mia figlia, La grande scommessa o Seven Swords? Ecco i migliori film in programma questa sera in Tv.
Regia di Vincent Garenq. Un Film con Daniel Auteuil, Sebastian Koch, Marie-Josée Croze, Christelle Cornil, Lila-Rose Gilberti, Emma Besson, Christian Kmiotek, Serge Feuillard, Fred Personne, Thérèse Roussel. Titolo originale: Au nom de ma fille. Genere Drammatico - Francia, 2016.
Il 10 luglio 1982 André Bamberski riceve una telefonata in cui la ex moglie gli comunica la morte della figlia quattordicenne Kalinka.. La ragazza stava trascorrendo le vacanze in Germania con la madre e il patrigno, il dottor Dieter Krombach. In breve tempo, grazie anche a un referto autoptico che lascia più di un dubbio, Bamberski si convince che il medico abbia delle gravi responsabilità nel decesso. Da quel momento ha inizio una battaglia che lo vedrà utilizzare tutti i mezzi, legali e non, per dimostrare la sua tesi.
Regia di Guy Ritchie. Un Film con Henry Cavill, Armie Hammer, Alicia Vikander, Elizabeth Debicki, Hugh Grant, Luca Calvani, Sylvester Groth, Jared Harris, Christian Berkel, Misha Kuznetsov. Titolo originale: The Man From U.N.C.L.E.. Genere Azione - USA, 2015.
Durante la guerra fredda America e Russia decidono di unire le proprie "intelligenze" per un'importante operazione internazionale. Un agente a stelle strisce dovrà collaborare assieme al proprio corrispettivo sovietico, nonostante la reciproca diffidenza e le ovvie differenze di stile e prospettiva, assieme ad una ragazza che lavora come meccanica nella Germania dell'Est, per impedire a dei villain ricchi, spietati e soprattutto italiani di sconvolgere l'equilibrio geopolitico mondiale con una nuova arma di distruzione di massa.
Regia di Adam McKay. Un Film con Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell, Marisa Tomei, Melissa Leo, Tracy Letts, Hamish Linklater, John Magaro, Byron Mann. Titolo originale: The Big Short. Genere Drammatico - USA, 2015.
Nell'anno 2005, il mercato immobiliare americano appariva più stabile e florido che mai. Chiunque chiedesse un mutuo, preferibilmente a tasso variabile, era quasi certo di ottenerlo. Per questo, quando Michael Burry si presentò in diverse banche per scommettere sostanzialmente contro l'andamento del mercato, nessuno gli negò la possibilità di farlo, e anzi gli risero alle spalle. Michael Burry, però, aveva visto quello che il mondo non vedeva ancora: una pericolosa e crescente instabilità del sistema, peggiorata dalla vendita smodata di pacchetti azionari pressoché nulli, etichettati in maniera fraudolenta.
Regia di Alessandro Di Robilant. Un Film con Giulio Scarpati. Genere Biografico - Italia, 2006.
La storia di Don Luigi Di Liegro, fondatore della Caritas. Da minatore in Belgio negli anni Cinquanta, al fianco degli immigrati italiani, al suo lavoro nella borgata romana di Giano, negli anni Sessanta, fino alla creazione della Caritas, il cui progetto culmina con la creazione dell'Ostello di via Marsala, dove i dimenticati dalla società trovano una struttura efficiente e non degradante, con una mensa e dei posti letto. Il passo successivo dell'intensa vita di Don Luigi al fianco dei diseredati è per i malati di Aids, una malattia nuova e poco conosciuta nei primi anni Ottanta. Don Luigi occupa una casa per accogliere i malati, Villa Glori, nel quartiere Parioli di Roma. E, ancora, nei primi anni Novanta, il parroco affronta il problema dell'integrazione razziale, celebrando un matrimonio tra un ragazzo pachistano ed una giovane italiana, affiancato dall'Imam. Ma non è l'ultima battaglia che il sacerdote affronta...
Regia di Tsui Hark. Un Film con Donnie Yen, Leon Lai, Charlie Yeung, Honglei Sun, Yi Lu, So Yeun Kim, Kar-leung Lau, Jingchu Zhang. Titolo originale: Qi Jian. Genere Azione - Cina, 2005.
Apre una 62ma Mostra di Venezia tutta rivolta ad oriente, il ritorno al wuxiapian di uno tra i massimi registi hongkongesi contemporanei: Seven Swords di Tsui Hark. Finalmente dimenticato il pupazzo Van Damme, Tsui torna al suo grande amore, il cinema che mischia azione a rappresentazione storica, riuscendo ad eccellere su entrambi i fronti.
Le sette spade del titolo appartengono ad altrettanti guerrieri che, agli albori della Dinastia Ching (1660 circa), si trovano a difendere gli abitanti di un villaggio vessato dal sanguinario esercito manciuriano che sta ponendo in essere un editto del governo che vieta l'uso delle arti marziali.
Regia di Woody Allen. Un Film con Diane Keaton, Woody Allen, Alan Alda, Anjelica Huston, Ron Rifkin, Marge Redmond, Zach Braff, Everett Sloane, Rita Hayworth (II), Jerry Adler, Lynn Cohen. Titolo originale: Manhattan Murder Mystery. Genere Commedia - USA, 1993.
I coniugi Carol e Larry Lipton (Diane Keaton e Woody Allen) frequentano i loro vicini di casa, gli House. Quando la signora House muore, pare d'infarto, Carol Lipton nutre invece sospetti sul marito della defunta e riesce a coinvolgere il proprio coniuge, dapprima del tutto riluttante, in un'indagine che porterà, dopo vicissitudini varie, alla soluzione del "caso". Un "giallo" filtrato attraverso il caustico umorismo di Allen, ricco di gustose "citazioni" cinefile e che si chiude, dopo tante pellicole sulla crisi della coppia, con il rafforzamento di quella dei protagonisti.