L'uomo della carità - Don Luigi di Liegro

Film 2006 | Biografico 120 min.

Anno2006
GenereBiografico
ProduzioneItalia
Durata120 minuti
Regia diAlessandro Di Robilant
AttoriGiulio Scarpati .
MYmonetro 2,67 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Alessandro Di Robilant. Un film con Giulio Scarpati. Genere Biografico - Italia, 2006, durata 120 minuti. - MYmonetro 2,67 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'uomo della carità - Don Luigi di Liegro tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 19 agosto 2020

Storia di Don Luigi di Liegro, dall'impegno a fianco dei minatori in Belgio negli anni Cinquanta alla rete di solidarietà costruita nei confronti dei tossicodipendenti e degli immigrati negli anni Novanta.

Consigliato nì!
2,67/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Don Luigi Di Liegro, fondatore della Caritas.
Recensione di Marianna Cappi
sabato 21 ottobre 2006
Recensione di Marianna Cappi
sabato 21 ottobre 2006

Luigi Di Liegro nasce a Gaeta nel 1928 e la vocazione lo visita già all'età di dieci anni, ma è solo quindici anni dopo che ha inizio il suo vero percorso sacerdotale, prima fra i minatori in Belgio, poi nella borgata romana di Giano, poi in Albania e non solo.
È la città di Roma, però, il bersaglio del servizio di don Luigi e del film di Alessandro Di Robilant, L'Uomo della Carità. Sempre a fianco degli ultimi, Di Liegro non esitava a dire che non erano loro le vittime da salvare, ma Roma, che si era ripiegata sul proprio benessere, escludendo i poveri e finendo per prima vittima della paura di se stessa, di una parte, cioè, della sua società.
Nato per il piccolo schermo, inizialmente il film sembra non sostenere il passaggio dal proiettore cinematografico: preparato e un po' didascalico su tutto quel che è biografia, manca palpabilmente negli episodi di sceneggiatura vera e propria (non a caso, la sequenza della casa di riposo è muta).
Ridondante di primi piani, è costruito su un materiale narrativo ridotto all'osso, per poter essere meglio gestito: così, "il caso" di Alfio, bimbo "perduto", diventa, con l'età adulta, quello della bella e perduta Diana.
La prima parte è occupata dal conto delle battaglie vinte: la riorganizzazione della Caritas diocesana, una scatola fino ad allora vuota, che Luigi riempie in men che non si dica di posti letto e posti a tavola, e la scoperta, nel 1982, della nuova peste chiamata Aids. Mentre il film ci ricorda con una canzonetta ("Un'estate italiana" di Bennato/Nannini) che l'Italia è impegnata a guardare i mondiali, il protagonista intraprende con i soliti pochi amici la ricerca di un luogo in cui accogliere chi aspetta la morte, nonostante il cuore cominci a risentire della fatica a cui lo sottopone. Occuperà Villa Glori, scatenando la protesta degli abitanti del quartiere Parioli.
A questo punto la parabola sta già scendendo la china, ed è il turno delle battaglie perse: l'Albania e, soprattutto, il problema degli immigrati. Non si parla più di un centinaio di senza tetto o di qualche malato terminale, ma di migliaia di persone, pronte a esplodere in conflitto fra loro e con la città. Quello che per il comune è un problema di ordine pubblico, per Di Liegro è un'emergenza umanitaria: l'incomunicabilità è totale.
Nel racconto delle difficoltà, il film finalmente decolla: il conflitto (con la Chiesa e con le autorità politiche) non è più un assunto ma è entrato nelle viscere della drammaturgia. La faccia per definizione "pulita" di Giulio Scarpati, che inizialmente poteva apparire una scelta ovvia e dunque poco interessante, matura con la determinazione del carattere e acquista grande verità.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
MULTIMEDIA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati