Il film con Stallone rimane però saldamente sul podio con 157mila euro. Bene le altre new entry.
di Andrea Chirichelli
Dragon Trainer - Il mondo nascosto mette KO Creed II (guarda la video recensione) e va in testa alla classifica con 253mila euro, cifra destinata a crescere sensibilmente nel corso del weekend. Creed II però resta saldamente sul podio con 157mila euro ed è oramai prossimo a superare i 5 milioni di euro complessivi. Seguono Green Book (guarda la video recensione) con 113mila euro e Il Primo Re (guarda la video recensione) di Matteo Rovere con 83mila. Le new entry monopolizzano la parte alta della classifica: L'esorcismo di Hannah Grace (guarda la video recensione) è quinto con 76mila euro, più che sufficienti a superare La Favorita (guarda la video recensione), che crolla in sesta posizione con 58mila euro. Finiscono in coda tutti i film usciti nelle scorse settimane: Ricomincio da me è settimo con 56mila euro, Mia e il leone bianco (guarda la video recensione) (che soffre terribilmente i feriali) è ottavo con 36mila euro, mentre a chiudere la classifica ci sono Glass (guarda la video recensione) e Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione), oramai prossimo a superare i 28 milioni di euro e i 4 milioni di spettatori, ma che sta per vivere l'ultimo weekend in top ten, dopo una performance sensazionale. Sparite le commedie italiane.
Da segnalare che a febbraio parte, nei cinema monosala delle città monoschermo, la sperimentazione denominata "multiprogrammazione", cioè la possibilità per gli esercenti di programmare, nella stessa giornata, film diversi e di diverso genere. Si comincia con 600 sale per vedere se una maggiore varietà dell'offerta porterà anche benefici al box office.
Per la serie "tutto il mondo è Paese", negli USA Matthew McConaughey e Anne Hathaway se la sono presa col distributore di Serenity, il film di cui sono protagonisti, perché, a loro dire, non avrebbe effettuato sufficienti azioni di marketing per promuovere il film, che è il primo flop dell'anno, numeri alla mano. Il fatto che Serenity non sia piaciuto né alla critica (23% su RottenTomatoes) né a chi lo ha visto (ha un voto D+ su Cinemascore, cioè insufficiente) forse potrebbe essere un indizio delle sue sfortune commerciali.
Quanto al weekend (americano) entrante, il vero protagonista sarà l'NFL Super Bowl, l'evento sportivo e televisivo dell'anno: per gli analisti sarà anche il peggior weekend quanto a incassi da un bel pezzo a questa parte, tant'è che le stime prevedono che nessun film riesca a superare i 10 milioni di dollari d'incasso. Speriamo almeno di vedere dei trailer interessanti durante la partita.
Da segnalare all'estero l'ottima partenza di Dragon Trainer - Il mondo nascosto in Corea del Sud, la nuova leadership cinese, con White Snake che supera Deadpool 2 (guarda la video recensione) (arrivato a 34 milioni complessivi) e i dati pubblicati dall'Eiren, la società che riunisce gli esercenti giapponesi, in base ai quali il mercato giapponese ha perso il 3% rispetto all'anno scorso.
Box Office Italia del 31/01/2019
1. Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto: Euro 253.699
2. Creed II: Euro 157.442
3. Green Book: Euro 113.554
4. Il primo Re: Euro 83.994
5. L'esorcismo di Hannah Grace: Euro 76.296
6. La favorita: Euro 58.524
7. Ricomincio da Me: Euro 56.149
8. Mia e il leone bianco: Euro 36.916
9. Glass: Euro 32.981
10. Bohemian Rhapsody: Euro 27.583