Al momento a quota 76 milioni di $, la commedia supererà il tetto dei 100 milioni. Pupazzi senza gloria è un flop.
di Andrea Chirichelli
Pupazzi senza gloria fa flop negli USA, finendo terzo con soli 10 milioni di dollari e il weekend lo rivince Crazy & Rich, ormai diventato un fenomeno di costume, con ben 25 milioni di dollari ed una perdita del 5% rispetto alla settimana scorsa. Il totale del film è adesso di 76 milioni di dollari e la commedia è sicura di superare il tetto dei 100 milioni. Si tratta decisamente della più grande sorpresa dell'estate americana. Sul podio resta Shark - Il primo squalo che ottiene 13 milioni e supera i 100 milioni di dollari, senza però raggiungere o eguagliare il dato cinese, mercato che resta il migliore al mondo per il film.
Reggono bene Mission: Impossible - Fallout, che arriva a 189 milioni e Ritorno al bosco dei 100 acri, che tocca quota 77. Apre nono e un po' meglio delle attese A.X.L. con 3 milioni di dollari, mentre Papillon incassa 1,1 milioni ma con una media per sala da top ten.
La prossima settimana inizia il periodo più debole dell'anno per il box office americano, quello compreso tra settembre e metà ottobre, anche se quest'anno qualche titolo che potrebbe fare bene c'è (The Nun - La vocazione del male, The Predator). Si comincia con Operation Finale, thriller con un buon cast (Oscar Isaac, Ben Kingsley, Mélanie Laurent) e lo sci-fi Kin.
Mercati mossi a Oriente: in Cina sbanca Ant-Man and the Wasp che fa quasi 70 milioni in tre giorni e venerdì esce Mission: Impossible - Fallout, in Corea del Sud resta primo On Your Wedding Day, in Giappone apre in testa Killing for the Prosecution.
A livello internazionale gran balzo per Ant-Man and the Wasp, che sale all'ottavo posto della classifica annuale con 544 milioni e per Mission: Impossible - Fallout, che segue a ruota con 538,7 milioni. Per entrambi i film il superamento dei 600 milioni è questione di giorni. Shark - Il primo squalo supera i 400 milioni e scavalca Solo: A Star Wars Story (guarda la video recensione), ad oggi 15esimo miglior film dell'anno e che quasi sicuramente sarà fuori dalla top 20 a fine anno. Chi l'avrebbe mai detto?