Advertisement
Alice nella città in Paraguay, il diario di Carolina Crescentini

L'attrice, madrina della rassegna, scrive il resoconto della sua esperienza ad Asunción.

lunedì 2 luglio 2018 - News

Alice nella Città dopo Bruxelles ha continuato il suo viaggio di promozione del giovane cinema italiano all'estero e questa volta lo ha fatto ad Asunción in Paraguay dove, dal 26 al 28 Giugno è stata presentata una selezione di opere prime dello scorso anno selezionate tra i titoli di Alice/kino Panorama Italia e Ciak Alice Giovani 2018.
Ecco le parole della madrina della rassegna, Carolina Crescentini, che racconta la sua esperienza in Paraguay.

In Paraguay non ci capiti, in Paraguay scegli di andare.
Una piccola nazione compressa tra il Brasile e l'Argentina, pacifica finché c'è sole, sorridente e calorosa mentre le piccole onde del lago accarezzano le sue sponde.
Alice nella città ci ha portato ad Asuncion, capitale degli immigrati italiani nel sud America.
Piove anche se di solito si muore di caldo, ma qui l'inverno dura 2 mesi e noi l'abbiamo beccato in pieno.
Io ovviamente ho sbagliato valigia, ma le madrine sono così, eteree e pittoresche, con i discorsi in guarani scritti sulle mani. C'è un sorriso pulito nello sguardo di questo popolo, sempre gentile e curioso. Un pubblico che vuole conoscere il nostro cinema e ci sommerge di domande.
L'ambasciatore italiano, tra i più rock 'n roll del mondo, ci coccola e ci fa sentire a casa, e tra risate e traduzioni impossibili ci lanciamo alla scoperta dei nostri amici latini.
I festival cinematografici sono una possibilità per conoscerci, per influenzarci e per aprire gli occhi.


In foto Carolina Crescentini.
In foto Carolina Crescentini.
In foto Carolina Crescentini.

Al centro della città di fronte al palazzo del governo c'è una baraccopoli di nativi. Li chiamano i damnificatodos perché le condizioni di vita sono davvero feroci. Si sono insidiati in questo parco per protesta dopo che le loro terre sono state prese dai latifondisti. Sono qui da 8 mesi dicono, anche se alcune baracche hanno i bagni chimici quindi sembrano più organizzati e stanziali degli altri. Lo stato ha messo a disposizione per loro delle case più in là, ma non ci vogliono andare. Loro rivogliono le loro terre che in realtà non riavranno mai.
Una bambina in una cattedrale mi si è avvicinata chiedendomi soldi. Era completamente sporca di fango e con lo sguardo smarrito. Mi si è stretto il cuore. Non era semplicemente disperata e condannata, era anche stordita dalla colla, la droga dei bambini nelle baraccopoli. Intanto una madonna di terracotta mi fissava, era una madonna diversa, possibile, con un abito locale floreale, il suo bimbo in braccio e una cesta di frutta. Maria la alma de la casa.
E mentre il requinto suona, la vita va avanti, anche se il peso della dittatura passata è rimasto ancora addosso perché sono passati troppi pochi anni per sentirsi al sicuro.
Per questo a volte ci si affida al San Espedito, santo televisivo diventato realtà che è in grado di fare miracoli nel giro di 48 ore.
Al mercato 4 il mio lato fricchettone finalmente è uscito allo scoperto. Qui puoi trovare di tutto, vimini, tessuti, ceramica e animali illegali, per questo a volte è proibito fare foto, perché le stato non credo sia d'accordo per la vendita di gufi da cucinare.
Ma la cosa più interessante sono i Remedios giugios. Tecnicamente erbe medicinali a cui io ho abboccato in un istante. 45 tipi che vengono diffuse in tutto il mondo. Ognuna ha il suo potere magico. Puoi risolvere, accettando sapori discutibili, mal di testa, problemi di digestione e di cuore, l'influenza ma anche rendere a tradimento il tuo uomo il più macho su piazza. Per il mio stomaco emotivo invece è sceso in campo Jaguarete ka'a, tecnicamente l'erba del Jaguaro, pare che sia parecchio difficile berla perché terribilmente amara, ma io voglio credere alla signora indio che me l'ha venduta e al jaguaro che ne sa più di me.
Ora ho un solo obiettivo. Trovare uno strumento musicale locale. Ma c'è un problema. Il Paraguay è famoso per uno strumento in particolare, l'arpa. Riuscirà la madrina bionda a superare il check in?


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati