Jurassic World si conferma leader con un incasso di 60 milioni di dollari.
di Andrea Chirichelli
Jurassic World - Il regno distrutto (guarda la video recensione) si conferma leader negli USA con un incasso di 60 milioni di dollari, in calo quasi del 60% rispetto alla settimana d'esordio, arrivando ad un totale di 264,8 milioni di dollari dopo 10 giorni di programmazione. Sicuramente non riuscirà ad eguagliare il clamoroso successo del predecessore, ma dimostra che il franchise è tutt'altro che estinto.
Ottimo weekend per Gli incredibili 2, che perde solo il 43% rispetto alla settimana scorsa e arriva alla cifra di 439,7 milioni di dollari in appena 17 giorni di programmazione. A questo punto è praticamente certo che sarà il terzo film Disney dell'anno a superare i 600 milioni negli USA, un dato senza precedenti nella storia del box office americano. Altrettanto sicuro è che diventerà il miglior incasso animato di sempre, scalzando Alla ricerca di Nemo.
Ottime partenze per le due new entry della settimana: Soldado fa meglio del predecessore e incassa quasi 20 milioni di dollari, un bel successo per il nostro Stefano Sollima, regista del film. Sopra alle attese degli analisti anche Uncle Drew, che chiude con 15,5 milioni di dollari.
Grande sorpresa all'ottavo posto, dove, con una media per sala clamorosa, si inserisce con 2,5 milioni di dollari il film indiano Sanju. Esce invece, dopo tre mesi in top ten, Avengers: Infinity War (guarda la video recensione) che chiude con 672 milioni di dollari (ma dovrebbe passare almeno i 675 entro la fine dell'estate).
La prossima settimana sarà Marvel a tornare in testa alla classifica, con il terzo e ultimo film per quest'anno: è la volta di Ant-Man and the Wasp che uscirà dopo il 4 luglio, data che vedrà invece l'ingresso in sala di La prima notte del giudizio.
A livello mondiale, Jurassic World - Il regno distrutto è arrivato ormai a 932 milioni di dollari e supererà la soglia del miliardo entro pochi giorni. Sale molto anche Gli incredibili 2, che tocca quota 646 ed entro la fine della prossima settimana avrà oltrepassato Deadpool 2 (guarda la video recensione), fermo a 719. Solo: A Star Wars Story (guarda la video recensione) guadagna una posizione grazie al buon esordio giapponese ed entro la fine della settimana sarà entrato nella top ten annuale, scalzando Cinquanta sfumature di rosso (guarda la video recensione). Durerà ben poco però, perché Ant-Man and the Wasp dovrebbe superare i 400 milioni di dollari prima della fine del mese di luglio.