Advertisement
La strada per tornare a casa

Sarà un mese all'insegna della tensione con l'uscita in Blu-ray di Lo squalo.
di Tirza Bonifazi

In foto una scena de Lo squalo.
Roy Scheider (Roy Richard Scheider) 10 novembre 1932, Orange (New Jersey - USA) - 10 Febbraio 2008, Little Rock (Arkansas - USA). Interpreta Martin Brody nel film di Steven Spielberg Lo squalo.

martedì 21 agosto 2012 - News

Show me the way to go home – mostrami la strada per tornare a casa – cantavano il capitano Quint, il poliziotto Brody e l'ittiologo Hooper a bordo di una barca in alto mare poco prima di venire attaccati da Lo squalo. Era il 1975 e Steven Spielberg regalava al cinema il primo blockbuster della storia, un film commerciale quasi perfetto che raccontava una storia credibile dal tono astutamente dosato che travolse i botteghini di tutto il mondo diventando nel giro di un'estate un classico ad alta tensione. Quasi quarant'anni dopo la sua prima proiezione, e in occasione del centenario della Universal, Lo squalo torna all'attacco per la prima volta in Blu-ray, rimasterizzato in digitale e completamente restaurato. La nuova versione in alta definizione conterrà il doppiaggio originale del 1975 in 2.0, nonché il doppiaggio del 2004 con audio DTS 5.1. L'edizione è inoltre arricchita da 4 ore di extra, tra cui il documentario inedito The Shark Is Still Working, con interviste al regista Steven Spielberg, agli attori Roy Scheider e Richard Dreyfuss, al compositore John Williams e allo sceneggiatore Peter Benchley. Ma non è l'unico titolo che riserva Universal questo mese. Gli amanti del cinema di "tensione" potranno godere anche della serie di Airport, alcuni classici Agatha Christie, come Assassinio allo specchio e Assassinio sull'Orient Express e l'indimenticabile serie lynchiana Twin Peaks.

Tensione in aeroporto
Una tempesta di neve colpisce Chicago, rendendo il traffico aereo particolarmente intenso. Nonostante il maltempo, l'aeroporto riesce a rimanere aperto, ma tra gli aerei che decollano, un volo diretto a Roma causa grande allarme perché tra i passeggeri c'è un uomo con una valigia sospetta. Nel 1970 George Seaton scrive (basandosi sul romanzo di Arthur Hailey) e dirige il primo capitolo della serie Airport, ottenendo dieci candidature all'Oscar e un posto nella storia per aver dato alla luce del proiettore il primo film catastrofico ambientato su un aereo. Per il ciclo "alta tensione" e in occasione del centenario della Universal viene presentato Airport per la prima volta in Blu-ray, da vedere insieme ai tre capitoli successivi, Airport '75, Airport '77 e Airport '80.

Investigazioni ad alta tensione
I gialli di Agatha Christie sono stati una fonte di grande ispirazione per svariati registi, tant'è che l'autrice inglese è stata tradotta per il cinema in molte occasioni a partire dal 1937. Tra i titoli più interessanti della sua opera ricordiamo Assassinio sull'Orient Express e Assassinio allo specchio, degni del ciclo “alta tensione”. Diretto da Sidney Lumet nel 1974 con un cast di star di Hollywood – Albert Finney nei panni di Hercule Poirot, Lauren Bacall, Ingrid Bergman, Jacqueline Bisset, Anthony Perkins, Vanessa Redgrave e Sean Connery, tra gli altri – il leggendario Assassinio sull'Orient Express ha ricevuto cinque nomination agli Oscar e una statuetta alla Bergman per il ruolo di Greta Ohlsson. Assassinio allo specchio introduce invece una nuova attrice negli abiti della celebre investigratrice Miss Marple, Angela Lansbury, che in seguito sarebbe diventata mondialmente famosa per il ruolo televisivo della scrittrice di gialli Jessica Fletcher.

Serie televisive piene di tensione
Ormai si parla di tv nostalgia quando si parla di Twin Peaks, capolavoro nato dalla mente di David Lynch e per mano di Mark Frost che ha cambiato per sempre il significato della serie televisiva. La storia è quella di Dale Cooper (Kyle MacLachlan), un investigatore dell'FBI che si trasferisce a Twin Peaks per indagare sul brutale omicidio di una giovane ragazza di nome Laura Palmer. Alla serie, uscita nel 1990 e ambientata nel 1989, avrebbe fatto seguito due anni più tardi il prequel cinematografico Fuoco cammina con me entrambi immancabili nella videoteca dei fan di Lynch; per non parlare di un'altra meraviglia dell'universo del visionario regista: Mulholland Drive. Per un mese pieno di tensione con il cinema (e la televisione) di alta qualità.

Scopri le iniziative Universal »

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati