Advertisement
Film in Tv: questo weekend

Cult da recuperare e prima visione in chiaro di Racconti da Stoccolma.
di Valeria Filippi

Venerdì 27 agosto

venerdì 27 agosto 2010 - Televisione

Venerdì 27 agosto
Dal visionario Tim Burton arriva Mars Attacks! (Italia 1, 23.10), la commedia nera del 1996 che parodizza il genere fantascientifico utilizzando i toni macabri che da sempre caratterizzano il cinema di Burton. Il cast è ricchissimo e vede protagonisti Jack Nicholson, Glenn Close, Annette Bening e Pierce Brosnan; spicca il cameo di Danny DeVito come giocatore d'azzardo. Tim affida la colonna sonora al suo inseparabile collaboratore, il compositore americano Danny Elfman.
L'atmosfera si fa danzante con un altro film di culto come Dirty Dancing (Canale 5, 21.20). Il compianto Patrick Swayze (spentosi nel settembre scorso dopo una lunga malattia) e la frizzante Jennifer Gray portano sullo schermo la romantica storia d'amore di Johnny e Baby, giovani ragazzi che si innamorano scatenandosi sulla pista da ballo dell'albergo dove Baby sta trascorrendo con la famiglia quelle che resteranno per lei delle vacanze indimenticabili. Oscar e Golden Globe per "The Time of my life", il travolgente brano portante della colonna sonora.
Da una storia d'amore che ha fatto sognare generazioni e generazioni a una commedia del 1997 con protagonista un esilarante Jim Carrey. In & Out (Rai2, 1.00) porta la firma del britannico Frank Oz (La donna perfetta e Funeral Party) e vanta un cast di alto livello composto da Kevin Kline, Matt Dillon, Tom Selleck e Joan Cusack (Kline e la Cusack hanno ricevuto una nomination ai Golden Globes per la loro interpretazione).
Infine arriva in prima serata il dramma ambientato in Sicilia Viola di mare (Sky Cinema 1, 21.00); la sensibilità femminile di Donatella Maiorca porta sullo schermo il romanzo "Minchia di Re" di Giacomo Pilati e dirige due luminose Valeria Solarino e Isabella Ragonese, protagoniste di una storia d'amore tanto dolorosa quanto appassionata e potente.

Sabato 28 agosto
La serata di sabato propone l'amore con il sentimentale Possession – Una storia romantica (Cult, 21.00), diretto da Neil LaBute nel 2002 (atteso il suo Festa col morto, remake del Funeral Party di Oz, ancora senza data di uscita italiana). Gwyneth Paltrow e Aaron Eckhart danno vita a un'emozionante intreccio di amore e letteratura che appassionerà anche i più duri di cuore. Oltre che nella storia, la letteratura è protagonista anche della parte produttiva della pellicola, essendo il film tratto dall' omonimo romanzo dell'apprezzata scrittrice britannica Antonia Susan Byatt.
Un romanzo di una scrittrice di successo è alla base anche dell'ottimo giallo di Wim Wenders L'amico americano (Studio Universal, 23.05) e l'autrice è la controversa autrice di noir e thriller americana Patricia Highsmith. Il film passò dal Festival di Cannes del 1977, dove ricevette una nomina alla Palma d'Oro senza però riuscire ad aggiudicarsela; L'amico americano è ritenuto da critica e pubblico uno dei migliori film del talentuoso regista tedesco, giunto dopo il capolavoro Nel corso del tempo diretto due anni prima.
Più movimentata è la commedia action del 2003 The Medallion (Italia 1, 22.00). L'attore, regista e produttore esperto di arti marziali Jackie Chan è un poliziotto di Hong Kong (anche Chan è hongkonghese) che si ritrova coinvolto in un pericoloso incidente che lo farà entrare in possesso del misterioso medaglione del titolo; si ritroverà trasformato in un guerriero immortale dai poteri straordinari. Accanto a Chan è presente la ballerina e attrice britannica Claire Forlani, che ricordiamo come l'ereditiera Susan in Vi presento Joe Black e impegnata dal 2006 sul set di CSI: New York nel ruolo del medico legale della scientifica Dr.ssa Peyton Driscoll.

Domenica 29 agosto
Arriva la prima visione in chiaro del film coprodotto da Svezia e Germania Racconti da Stoccolma (Rai3, 23.25). Dietro la macchina da presa c'è una delle promesse del cinema scandinavo, Anders Nilsson, talento precoce che dopo una serie di cortometraggi firma il thriller Zero Tolerance e si vede spalancare una carriera internazionale. Il film del 2006 ha ottenuto il prestigioso premio Amnesty International al Festival di Berlino e racconta di vari personaggi a Stoccolma, apparentemente legati solo dalla città in cui vivono ma in realtà stretti da un doloroso nodo ben più profondo: ad accomunarli è la tragica esperienza di essere stati vittime di violenze domestiche.
Si passa al tono più leggero dei politicamente scorretti fratelli Farrelly che nel 1998 scrivono e dirigono Tutti pazzi per Mary (Canale 5, 22.50). Il film rivelò al grande pubblico l'ormai affermato talento comico Ben Stiller e accanto a lui troviamo una strepitosa Cameron Diaz nel ruolo della Mary del titolo, compagna di liceo del trentenne Ted (Stiller), di cui lui è ancora innamorato dall'epoca in cui lei lo scelse come accompagnatore alla festa di fine anno.
Rimaniamo a fine anni '90 ma ci trasferiamo da Rhode Island a Notting Hill (Premium Emotion, 21.00), il celebre quartiere londinese che dà il titolo a una delle commedie più di successo di quegli anni (guadagnò oltre 360 milioni di dollari in tutto il mondo). Il regista è il sudafricano Roger Michell, che dopo l'exploit di Notting Hill ha girato altri interessanti lavori come The Mother (2003), L'amore fatale (2004) e l'atteso Morning Glory, in uscita in America il 12 novembre e da noi il 21 gennaio del nuovo anno.
Infine si segnala l'interessante film del tedesco Dennis Gansel L'onda (Cult, 21.00), ispirato dall'omonimo romanzo di Todd Strasser, a sua volta basato sull'esperimento sociale denominato La Terza Onda, tenuto dal professore di storia Ron Jones nel 1967 in California e atto a dimostrare l'attrattiva del regime dittatoriale fascista ai suoi studenti.
Nei prossimi giorni arriva il film rivelazione del 2007 Juno; vedremo poi due generazioni di ottime attrici come la Sarandon e la Portman a confronto ne La mia adorabile nemica e una Nicole Kidman più algida che mai nel thriller psicologico Birth – Io sono Sean.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati