Advertisement
Film in Tv: questo weekend

In prima visione in chiaro un'agghiacciante Chiamata da uno sconosciuto.
di Valeria Filippi

Venerdì 20 agosto
Camilla Belle (Camilla Belle Routh) (37 anni) 2 ottobre 1986, Los Angeles (California - USA) - Bilancia. Interpreta Jill Johnson nel film di Simon West Chiamata da uno sconosciuto.

venerdì 20 agosto 2010 - Televisione

Venerdì 20 agosto
In prima visione in chiaro arriva una Chiamata da uno sconosciuto (Italia 1, 22.05) che terrorizzerà anche i più temerari: il thriller ad alta tensione è diretto da Simon West (il regista di Lara Croft: Tomb Raider) ed è il remake della pellicola del '79 Quando chiama uno sconosciuto di Fred Walton. La protagonista è una babysitter che inizia a ricevere inquietanti telefonate da un serial killer pensando inizialmente si possa trattare di scherzi telefonici; insieme alla frequenza delle chiamate e alla gravità delle minacce aumenteranno il panico e gli incubi della ragazza. L'attrice protagonista è l'americana di origine brasiliana Camilla Belle, protagonista negli ultimi anni di 10.000 A.C. di Emmerich e di Push al fianco di Chris Evans.
Chi preferisce i sogni d'amore alla paura può abbandonarsi alla commedia romantica francese Sarà perché ti amo (Canale 5, 21.20), interpretata nel 2008 dal celebre volto del Tempo delle mele, Sophie Marceau. Il co-protagonista è Dany Boon (Giù al nord) e insieme i due portano sullo schermo la storia di Ariane e Hugo, coniugi che dopo dieci anni di matrimonio cominciano a sentirsi soffocare dalla noia e per sfuggirne decidono di scambiarsi vita e lavoro per un anno intero.
Ha poco bisogno di presentazioni il capolavoro di Martin Scorsese del 1990 Quei bravi ragazzi (Studio Universal, 21.00), indelebile affresco di trent'anni di vita di un gruppo di truffatori italo-americani che rimanda alle tematiche già scandagliate da Scorsese nel 1973 con Mean Streets. Il celebre terzetto di goodfellas è composto da Robert De Niro, Ray Liotta e Joe Pesci (quest'ultimo vinse l'Oscar come non protagonista).
La sequenza iniziale di Momenti di gloria (La7, 21.10) è ormai impressa nell'immaginario collettivo di ogni appassionato cinefilo: un gruppo di atleti corre a piedi nudi sulla spiaggia e la musica del compositore greco Vangelis ha contribuito a renderla immortale (il brano che accompagna la scena è "Chariots of Fire", anche titolo originale della pellicola). Oltre che per la colonna sonora, l'opera di Hugh Hudson del 1981 venne premiata con ben 3 premi Oscar, tra cui quello al Miglior film.

Sabato 21 agosto
Dal regista di School of Rock e Fast Food Nation arriva il suo film del 1995 Prima dell'alba (Rai4, 21.10). Richard Linklater dirige Ethan Hawke e Julie Delpy in una graziosa commedia sentimentale poetica e frizzante allo stesso tempo che gli fece guadagnare il premio per la regia alla Berlinale di quell'anno. Nove anni dopo lo stesso regista ne ha tratto il sequel Before Sunset – Prima del tramonto, che riprende le fila della storia di Céline e Jesse sin dal titolo.
Dal romanticismo viennese ci trasferiamo nella cittadina di Wheesley dove è ambientato Slither (Italia 1, 2.15), un horror fantascientifico scritto e diretto dallo sceneggiatore di Scooby-Doo e L'alba dei morti viventi James Gunn. L'apparentemente tranquilla cittadina viene colpita improvvisamente da un meteorite che causa strani e mostruosi eventi sorretti dalla diffusione di un'allarmante peste aliena.
Decisamente non sull'adrenalina da terrore punta la commedia per famiglie La tela di Carlotta (Italia 1, 21.10) di Gary Winick, il regista di Bride Wars – La mia migliore nemica e dell'imminente Letters to Juliet, in uscita il 25 agosto nelle nostre sale. L'ex bambina prodigio, ormai attrice lanciatissima Dakota Fanning, è la protagonista di un film che mette in primo piano gli animali della fattoria Zuckerman. Questo del 2006 è il secondo film tratto dall'omonimo racconto per bambini del '52 scritto da E.B. White, mentre il primo fu una versione animata del '73.

Domenica 22 agosto
La serata domenicale inizia con Quel pazzo venerdì (Italia 1, 20.50) di Mark Waters, riuscito remake di Tutto accadde un venerdì targato Disney '76, a sua volta basato su un romanzo della scrittrice americana Mary Rodgers. Le protagoniste sono una mamma (Jamie Lee Curtis) e una figlia (Lindsay Lohan al secondo ruolo da protagonista dopo Genitori in trappola cinque anni prima) dal carattere e gusti diametralmente opposti; ma quando un giorno si risvegliano una nel corpo dell'altra ne succederanno di tutti i colori.
La serata prosegue con due interessanti prime visioni in chiaro; si parte con il debutto alla regia dell'attrice libanese Nadine Labaki: è l'indipendente Caramel (Rai3, 23.30), che dopo essere passato dalla Quinzaine di Cannes 2007 si è pian piano fatto strada arrivando ad essere distribuito in oltre 40 paesi e a guadagnarsi la fama di uno dei film libanesi più conosciuti e acclamati a livello internazionale. La sensibilità femminile della Labaki mette in scena un ritratto del Libano visto con gli occhi di cinque donne che si danno appuntamento regolarmente in un salone di bellezza per scambiarsi confidenze e condividere i turbamenti delle loro vite.
A tarda notte la prima visione dell'italiano Riprendimi (Italia 1, 2.30), anche questo diretto da una regista donna, Anna Negri, recentemente vista al lavoro per il film tv La doppia vita di Natalia Blum della seconda serie di Crimini. Il film è girato attraverso la tecnica del falso documentario, il cosiddetto mockumentary (lo stile di Rec e Le ragioni dell'aragosta della Guzzanti). La protagonista è l'attrice italiana più richiesta del momento, Alba Rohrwacher, qui accanto a Marco Foschi per raccontare di una giovane coppia che si presta ad essere il soggetto di un documentario sul precariato nel mondo dello spettacolo. L'esperimento prenderà pieghe inattese e drammatiche.
Nei prossimi giorni l'attesa prima visione dei Padroni della notte con una Eva Mendes più provocante che mai, la rivisitazione del 2004 del ladro gentiluomo Arsenio Lupin e le struggenti Lezioni di piano firmate da Jane Campion, fresca di successo al cinema con Bright Star.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati