Advertisement
The Women, il film

Essere donna oggi.
di Pressbook

Sinossi I
Meg Ryan (Margaret Mary Emily Anne Hyra) (62 anni) 19 novembre 1961, Fairfield (Connecticut - USA) - Scorpione. Interpreta Mary Haines nel film di Diane English The Women.

giovedì 25 settembre 2008 - Approfondimenti

Sinossi
Che cosa si ottiene quando si combinano un cast esplosivo tutto al femminile guidato da Meg Ryan e Annette Bening, il talento della celebrata produttrice/sceneggiatrice/regista di commedie Diane English (autrice della popolare serie-tv "Murphy Brown") e la storia senza tempo di un gruppo di amiche a New York ? La risposta è THE WOMEN, una commedia acuta e brillante che racconta l'essere donna oggi, e la forza dei rapporti tra donne. Tratto dal film di George Cukor del 1936, Donne, a sua volta ispirato all'omonima commedia di Clare Boothe Luce, THE WOMEN ci trasporta in un animato angolo di Manhattan, dove si incrociano i mondi dell'editoria, della moda e della finanza. Al centro della storia c'è il personaggio di Meg Ryan, Mary Haines, una donna estremamente emancipata e moderna che all'improvviso si trova a dover fare i conti con un problema eterno: il tradimento del marito. Le amiche si affrettano a prendere subito le sue parti, con in testa la sua migliore amica, Sylvie Fowler, la dinamica direttrice di una rivista, interpretata da Annette Bening. Ma quando Sylvie tradisce Mary in un patto faustiano, l'intero gruppo di amiche resta profondamente scosso, e le due donne dovranno affrontare la rottura più dolorosa di tutte – quella di un'amicizia.
Come i suoi predecessori, THE WOMEN è ambientato in un mondo tutto femminile: gli uomini sono minuziosamente descritti, ma non compaiono mai sullo schermo. Al suo esordio registico, la English crea un affresco multi-generazionale che va dalle quarantenni post­femministe, alle sessantenni post-menopausa fino alle ragazzine pre­adolescenti. Non a caso, il film vanta uno dei cast di attrici più straordinari di tutti i tempi: accanto a Meg Ryan e Annette Bening, figurano Eva Mendes, Debra Messing, Jada Pinkett Smith, Candice Bergen, Bette Midler, Cloris Leachman, Carrie Fisher e Debi Mazar. Tra le attrici non protagoniste citiamo le straordinarie veterane Joanna Gleason e Lynn Whitfield, e le giovani emergenti Tilly Scott Pedersen e India Ennenga.
Nella sua versione moderna di THE WOMEN, la English è riuscita a conservare lo humour, il ritmo e l'irriverenza dell'originale, e al tempo stesso a riflettere gli enormi cambiamenti avvenuti nella vita delle donne dagli anni '30 a oggi. E se la commedia della Luce era un ritratto al vetriolo delle donne dell'alta società che detestava, il film della English è piuttosto un affettuoso tributo alle donne di oggi, ai loro sforzi per muoversi nella complessità del mondo di oggi, con la sua rete di scelte, ruoli e responsabilità. Le donne della English sono molto diverse tra loro – da un punto di vista professionale, economico ed etnico: non tutte sono sposate, e non tutte sono eterosessuali. Ma tutte sono spiritose, intraprendeti e molto protettive tra loro. THE WOMEN racconta le loro sconfitte e le loro vittorie con occhio acuto e generoso insieme: è una commedia piena di stile, ma anche di sostanza.
Mary Haines (Meg Ryan) sembra avere una vita perfetta: una bellissima casa nel Connecticut, un'adorabile figlia dodicenne, un marito di successo che è un pezzo grosso di Wall Street, e un lavoro part-time come stilista nell'azienda di abbigliamento del padre. A quanto pare, Mary non soltanto ha tutto, Mary fa tutto: cura personalmente il giardino, presiede un comitato femminile, seguendo le orme di sua madre, e cucina personalmente per un pranzo di benficienza, nonostante possa contare sull'aiuto a tempo pieno dell'adorata domestica Maggie (Cloris Leachman) e di una tata, Uta (Tilly Scott Pederson). Se a volte è un po' esaurita, chi potrebbe fargliene un torto? Una cosa su cui Mary può sempre contare è la meravigliosa compagnia delle sue amiche – come Sylvie Fowler (Anette Bening), la sua migliore amica, donna dallo stile impeccabile e dall'ironia graffiante. Sylvie è felicemente single e all'apice della carriera, nominata di fresco direttore della storica rivista femminile CACHET. Della ristretta cerchia di amiche di Mary e Sylvie fanno parte anche Edie Cohen (Debra Messing), una eccentrica mamma-chioccia sia per le sue amiche che per la sua prole in costante aumento; e la scrittrice satirica Alex Fisher (Jada Pinkett Smith), una strepitosa 'donnaiola' con un talento tutto speciale per dire alle persone l'ultima cosa che vogliono sentirsi dire.
Ma su questo gruppo di amiche sta per abbattersi un'autentica bufera. I guai cominciano al salone di bellezza di Saks, il grande negozio sulla FifthAvenue, dove Sylvie è cliente della migliore manicure in città, Tanya (Debi Mazar). Nel giro di pochi minuti, la chiacchierona Tanya spiffera tutto sulla 'cacciatrice di dote' del grande magazzino, la commessa della profumeria Crystal Allen (Eva Mendes), che ha appena preso all'amo un pesce molto grosso... e sposato - un magnate di Wall Street che si chiama Stephen Haines. Angosciata, Sylvie si ritrova di fronte a un dilemma, che presto coinvolgerà tutte le amiche del gruppo: dirlo o non dirlo a Mary, e come? Ma prima che abbiano preso una decisione, Mary – che è appena stata licenziata da suo padre – arriva da Saks per una sduta di manicure... con Tanya.
Le amiche di Mary si stringono intorno a lei, offrendole ognuna i suoi consigli. Alla fine, Mary decide di dare ascolto a sua madre Catherine (Candice Bergen), una madre poco tradizionale, che nella vita ha già dovuto fare i conti con una serie di problemi - dai tradimenti dei mariti all'avanzare dell'età. Così, Catherine, Mary e la figlia di Mary, Molly (India Ennenga) si prendono una vacanza insieme, tra donne, nel cottage di campagna di Catherine, nel Maine. Nel frattempo, Sylvie ha grosse grane professionali: i suoi sforzi per rilanciare la rivista non danno ancora i risultati sperati, e per non rischiare di perdere il lavoro dei suoi sogni, cerca di convincere una famosa cronista mondana, Bailey Smith (Carrie Fisher) a firmare una rubrica per la rivista. Ma la Bailey – che sta scrivendo un articolo impertinente sui matrimoni di Wall Street – propone a Sylvie un accordo crudele: la sua firma, in cambio della privacy di Mary. Messa alle strette, Sylvie antepone la carriera all'amicizia.
Per Mary, il tradimento di Sylvie è il colpo più duro di tutti. Così, elimina l'amica dalla sua vita e intraprende un lungo periodo di riflessione, in cui eccede in zuccheri e trascuratezza. Alla fine, approda a una beauty-farm nel Berkshires, dove incontra Leah Miller (Bette Midler), detta "la Contessa", un'estroversa agente di Hollywood amante degli spinelli, la cui filosofia allegramente pragmatica si rivela un toccasana per Mary. Tornata a New York, Mary comincia lentamente a ritrovare se stessa – quella che era un tempo, e che si è smarrita cercando di essere tutto per tutti. Finalmente, prende consapevolezza di chi e che cosa conti veramente, nella sua vita. Questa lucidità si rivelerà cruciale il giorno che si troverà faccia a faccia con la persona che l'ha ferita più profondamente, ma di cui sente di più la mancanza – Sylvie.
Con queste certezze Mary Hines va incontro alla sua nuova vita: ora sa quello che vuole, e con un piccolo aiuto dalle donne della sua vita riuscirà anche ad ottenerlo.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati