Compie quarant'anni il sorriso più smagliante di Hollywood.
di Chiara Renda
Buon compleanno Julia Roberts!
A vederla non si direbbe, ma la rossa e frizzante "pretty woman" del grande schermo è arrivata al traguardo dei 40 anni. Sono passati diciassette anni dal ruolo che l'ha resa celebre nell'immaginario cinematografico, quello della prostituta dalle gambe chilometriche Vivian Ward, riscattata dal fascinoso uomo d'affari Richard Gere in Pretty Woman. Da allora, pur conservando la freschezza e la spontaneità di quel tempo, Julia Roberts è diventata l'attrice più pagata di Hollywood, pur restando ben piantata con i piedi per terra, un po' come il suo personaggio di Notting Hill Anna Scott.
Nata ad Atlanta, in Georgia, il 28 ottobre del 1967, l'attrice che oggi è conosciuta come "il sorriso più famoso di Hollywood" da bambina non sognava di fare l'attrice, ma immaginava un futuro come veterinaria. Più tardi, colta dalla passione per il giornalismo, ha iniziato a scrivere su un quotidiano locale, ma travolta poi dal successo del fratello e della sorella, già inseriti nel mondo dello spettacolo, si è trasferita a New York introducendosi nel mondo della televisione. È Mystic Pizza il film che le regala la popolarità, grazie a un personaggio acqua e sapone che la caratterizzerà negli anni a venire, soprattutto nelle commedie romantiche che l'hanno resa celebre in tutto il mondo (Pretty Woman e il suo seguito, Se scappi ti sposo, Il matrimonio del mio migliore amico, ma anche Tutti dicono I love you di Woody Allen). Ma non solo commedie nella sua carriera: ruoli più impegnati sono quelli de Il Rapporto Pelikan, del teatrale Closer, dove è divisa tra Clive Owen e Jude Law, ma soprattutto quello della combattiva eroina Erin Brockovich, per cui arriva a meritare l'Oscar come migliore attrice protagonista nel 2001.
I suoi film
Dopo le sue partecipazioni in Ocean's Eleven e Ocean's Twelve, ma anche in Full Frontal di Steven Soderbergh, la Roberts, arrivata oggi a quarant'anni, ha scelto di concentrarsi su un numero minore di film per dedicarsi – dopo due matrimoni falliti - alla vita familiare, tra il marito cameraman Daniel Moder, i tre figli e il suo ranch nel New Mexico.
Presto tornerà sul grande schermo, insieme all'altra vera diva di Hollywood Nicole Kidman (anche lei da poco quarantenne), in Monte Carlo, rifacimento in chiave attuale di Come sposare un milionario, commedia sofisticata con Marilyn Monroe e Lauren Bacall. Oltre a Fireflies in the Garden, che la vede accanto a Carrie-Ann Moss, il film più atteso della Roberts è Charlie Wilson's War, nel quale è diretta ancora una volta – dopo Closer - da Mike Nichols, e recita insieme a Tom Hanks e Philip Seymour Hoffman in un dramma ambientato nell'Afghanistan dell'invasione sovietica degli anni Settanta.
Ancora una volta dunque un film impegnato per l'ex ragazza della porta accanto d'America, che a quarant'anni si confronta giustamente con ruoli psicologicamente profondi, senza dimenticare il genere che l'ha resa celebre, la commedia sentimentale più disimpegnata.