Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 18 maggio 2021

Giulio Scarpati

65 anni, 20 Febbraio 1956 (Pesci), Roma (Italia)
occhiello
Lele: "Tu hai detto ai miei figli "Sono i viaggi che fanno la persona"
dal film Un medico in famiglia 7 (2011) Giulio Scarpati  Lele Martini
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Giulio Scarpati
David di Donatello 1994
Premio miglior attore per il film Il giudice ragazzino di Alessandro Di Robilant

David di Donatello 1994
Nomination miglior attore per il film Il giudice ragazzino di Alessandro Di Robilant



RaiUno festeggia dodici anni di Un medico in famiglia nel ricordo di Carlo Bixio.

Un medico uno e trino

venerdì 25 marzo 2011 - Edoardo Becattini cinemanews

Un medico uno e trino L'ossessione italiana per la famiglia è nota a tutti. Ma ci sono famiglie e famiglie, anche in televisione. Se I Cesaroni di Mediaset da cinque anni possono contare su un'affezione che non accenna a diminuire, il primato in longevità spetta alla famiglia Martini di Un medico in famiglia che, nell'arco di sei stagioni in dodici anni, ha visto ruotare molti personaggi e svariate storie d'amore attorno alla villetta di Poggio Fiorito. Ad ogni nuova stagione abbiamo visto i vari personaggi crescere e le generazioni succedersi e scambiarsi i problemi, così come entrare e uscire dalla casa numerose figure. Recuperato definitivamente il "medico" originale Giulio Scarpati, la settima stagione perde una delle figure di maggiore peso nella serie, ovvero il Nonno Libero di Lino Banfi, entrato col passare degli anni nell'immaginario televisivo come il nonno per eccellenza degli italiani.

Intervista a Giulio Scarpati.

Un medico in famiglia 6: il ritorno di Lele Martini

lunedì 16 novembre 2009 - Alessandra Giannelli cinemanews

Un medico in famiglia 6: il ritorno di Lele Martini Per il grande pubblico, soprattutto in questi giorni, lui è Lele Martini, il "medico in famiglia" della serie televisiva più longeva e amata dagli italiani. Il suo ritorno, dopo tanti anni, non è passato inosservato, soprattutto perché il pacioso medico non soltanto è alle prese con la sua vasta famiglia, ma con molteplici vicende sentimentali. Scarpati, in questi anni, ha continuato a lavorare, a recitare e adesso lo ritroviamo a teatro con uno spettacolo che esorcizza il personaggio del buono a tutti i costi.

Lino Banfi si congeda dalla serie con la sesta stagione.

È Scarpati il nuovo nonno di Un medico in famiglia

mercoledì 16 settembre 2009 - Gabriele Niola cinemanews

È Scarpati il nuovo nonno di Un medico in famiglia È stata definita la fiction Rai di maggior successo del primo decennio del nuovo millennio, Un medico in famiglia è stato un caso imprevedibile e seminale nel mondo della televisione commerciale che ha ibridato l'allora nascente tendenza alla proliferazione dei medici nelle serie con la più tradizionale idea di un racconto che mettesse in scena i suoi spettatori, cioè le famiglie medie.
Capitanata da Lino Banfi ora la famiglia Martini torna per la sesta serie. E torna al gran completo. Sotto lo stesso tetto coabiteranno ben quattro generazioni, ognuna con le sue problematiche e le sue esigenze. La cosa è stata resa possibile da nuovi innesti e dal ritorno di personaggi che avevano fatto la storia della serie e che se n'erano andati, su tutti Giulio Scarpati alias Lele. A partire da domenica 20 settembre Rai Uno manderà in onda per 13 settimane i 26 nuovi episodi della serie che segna il definitivo addio di Lino Banfi: "Originariamente non dovevo esserci nemmeno in questa serie, è un lavoro durissimo e io non ce la faccio più. Poi mi hanno convinto a fare due puntate ma un paio di comparsate mi sembravano una presa in giro, così alla fine compaio in sei episodi. Il tempo necessario di passare il testimone". Testimone che sarà ricevuto proprio da Giulio Scarpati che nella prima puntata torna come nuovo nonno.

Notti magiche

Notti magiche

* * - - -
(mymonetro: 2,28)
Un film di Paolo Virzì. Con Mauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere, Roberto Herlitzka, Marina Rocco.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2018. Uscita 08/11/2018.
L'età d'oro

L'età d'oro

* * - - -
(mymonetro: 2,46)
Un film di Emanuela Piovano. Con Laura Morante, Dil Gabriele Dell'Aiera, Gigio Alberti, Eugenia Costantini, Pietro De Silva.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2015. Uscita 07/04/2016.
A luci spente

A luci spente

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Un film di Maurizio Ponzi. Con Giuliana De Sio, Toni Bertorelli, Giulio Scarpati, Filippo Nigro, Andrea Di Stefano.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2004. Uscita 05/08/2005.

Pasolini un delitto italiano

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Claudio Amendola, Giulio Scarpati, Nicoletta Braschi, Carlo De Filippi, Victor Cavallo.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 1995. Uscita 07/09/1995.

L'estate di Bobby Charlton

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Un film di Massimo Guglielmi. Con Agnese Nano, Carlotta Natoli, Giulio Scarpati, Gianmarco Tognazzi, Francesco Carnelutti.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 1995. Uscita 08/03/1995.
Filmografia di Giulio Scarpati »

lunedì 12 aprile 2021 - Una rassegna di grandi film e incontri pensata per le scuole calabresi.

Magna Graecia School in the City, educare i giovanissimi ai linguaggio del cinema

a cura della redazione cinemanews

Magna Graecia School in the City, educare i giovanissimi ai linguaggio del cinema Un festival pensato e disegnato per i giovani delle scuole con l'obiettivo di educare le nuove generazioni al linguaggio cinematografico e contribuire in maniera importante alla loro formazione umana, civile, sociale e culturale. Il Magna Graecia School in the City - ideato da Gianvito e Alessandro Casadonte e realizzato nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal MIBAC e dal MIUR - torna a coinvolgere, con la sua terza edizione, le scuole del territorio della Calabria. 
 
Dal 12 al 27 aprile spazio al concorso e ad un evento speciale, sei opere d’autore che saranno seguite da altrettanti incontri con le grandi professionalità del settore cinematografico. Viste le restrizioni imposte dall’emergenza covid-19, l’evento si svolgerà sul web, e ad ospitare questa prima fase del progetto sarà la piattaforma MYmovies che permetterà agli studenti di vedere i film selezionati, che saranno poi discussi e votati dagli stessi grazie alla collaborazione di dirigenti e insegnanti degli otto istituti superiori aderenti. 

Attraverso film come Spaccapietre, Padrenostro, Semina il vento, Easy Living - La vita facile, e Selfie e l'incontro con i rispettivi registi, saranno trattati temi di grande attualità e rilevanza come il caporalato, l'immigrazione, l'inquinamento ambientale, e ancora la lotta alla criminalità organizzata e le stragi di mafia. Con “Il giudice ragazzino” e il dibattito con l'attore Giulio Scarpati sarà, quindi, ricordato in un evento speciale la figura del giudice Rosario Livatino, che il prossimo 9 maggio sarà il primo magistrato beato nella storia della Chiesa. Il progetto continuerà, nelle settimane a seguire, con una serie di eventi collaterali.

   

Altre news e collegamenti a Giulio Scarpati »
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 11 maggio
Favolacce
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
martedì 13 aprile
Burraco fatale
Lei mi parla ancora
Genesis 2.0
giovedì 1 aprile
Il concorso
martedì 23 marzo
Easy Living - La vita facile
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità