Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 2 marzo 2021

Adèle Haenel

Un nuovo volto da César

32 anni, 1 Gennaio 1989 (Capricorno), Parigi (Francia)
occhiello
Provo un nuovo sentimento, il rimpianto.
dal film Ritratto della giovane in fiamme (2019) Adèle Haenel  Héloïse
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Adèle Haenel
Cesar 2020
Nomination miglior attrice per il film Ritratto della giovane in fiamme di Céline Sciamma

Cesar 2019
Nomination miglior attrice per il film Pallottole in Libertà di Pierre Salvadori

European Film Awards 2019
Nomination miglior attrice europea per il film Ritratto della giovane in fiamme di Céline Sciamma

Cesar 2015
Nomination miglior attrice per il film The Fighters - Addestramento di vita di Thomas Cailley

Cesar 2015
Premio miglior attrice per il film The Fighters - Addestramento di vita di Thomas Cailley

Cesar 2014
Nomination miglior attrice non protagonista per il film Suzanne di Katell Quillevere

Cesar 2014
Premio miglior attrice non protagonista per il film Suzanne di Katell Quillevere

Cesar 2012
Nomination miglior attrice esordiente per il film L'Apollonide - Souvenirs de la Maison Close di Bertrand Bonello



Un esordio che viene da lontano e che, dopo un anno di successi, può dimostrare molto anche nel nostro Paese. Premiato al Festival di Cannes e ora in streaming su MioCinema. GUARDALO SUBITO SU MIOCINEMA

I Miserabili, un film dalla tante vite e dalla potente carica sovversiva

mercoledì 20 maggio 2020 - Tommaso Tocci cinemanews

I Miserabili, un film dalla tante vite e dalla potente carica sovversiva È passato ormai un anno dall’apparizione incendiaria di I miserabili (guarda la video recensione) al Festival di Cannes del 2019, quando il film di Ladj Ly animò il concorso con un’energia particolare nel contesto di un festival, fatta di scintille di genere e politiche che si attivano a vicenda. Nei mesi successivi, questo thriller di droni e di banlieue, questo incrocio di massa critica contemporanea e stratificazione storica, si è inserito con profitto all’interno del sistema. 

Prima i buoni risultati al botteghino, poi il riconoscimento della selezione come rappresentante del cinema francese agli Oscar (la prima volta che la Francia sceglie l’opera di un regista di colore) e l’inclusione nelle nomination come Miglior titolo internazionale. Infine il sigillo definitivo sul percorso condotto in patria, con la nomination ai premi César e la vittoria tra gli altri come miglior film, che però è stata un po’ oscurata da fattori esterni.

Già, perché è curioso come la carica sovversiva di I miserabili - problematica, provocatoria, e attaccata all’oggi - sia per un anno intero finita invischiata nelle battaglie socio-cinematografiche altrui. A Cannes e poi agli Oscar ha trovato sul suo cammino il fenomeno inarrestabile Parasite (guarda la video recensione), che ha dominato non soltanto la categoria internazionale dell’Academy ma addirittura i premi principali, con la sua indagine di classe in una Corea globalizzata. Domestico laddove I miserabili è pienamente urbano, allegorico invece che collettivo, verticale come alternativa al topografico; Parasite è per molti versi l’opposto del film di Ly

E per quanto riguarda i César, il miglior film francese dell’anno non ha potuto far altro che assistere a un’altra resa dei conti politica, più bianca e privilegiata ma non meno urgente né complessa: quella interna all’industria culturale d’oltralpe, ormai avviluppata in una matassa che lega insieme parità di genere, violenza sessuale e come gestire l’eredità artistica degli uomini coinvolti, oltre a una più ampia frattura generazionale tra progressisti e conservatori. 

Adèle Haenel (voce principale non soltanto per le esperienze personali ma in quanto protagonista di un film simbolo del cambiamento come Ritratto della giovane in fiamme (guarda la video recensione) di Céline Sciamma) e Roman Polanski (vincitore in absentia per la Miglior regia e figura ormai ultra-compromessa) non sono che punte di un iceberg, ma hanno certamente dominato la serata e il momento storico, spingendo di nuovo I miserabili verso la periferia mediatica, e riaffermando il dominio di quell’élite che spesso tiene a distanza registi dalla pelle e dal curriculum come quelli di Ladj Ly.

Nulla può comunque togliere a questo figlio di immigrati del Mali il merito di aver colto nel segno dello zeitgeist con il suo film d’esordio, riuscendo nell’impresa di aggiornare e rendere rilevante il “film di banlieue” in modo organico e per nulla didattico, non attraverso una distante opera a tesi ma mediante un tessuto eterogeneo e radicato nel territorio del suo Montfermeil, che soprattutto appare un naturale prodotto del suo tempo e non un oggetto di cronaca tarda.

Ciò che a I miserabili è stato tolto dall’attenzione mediatica è stato poi restituito sotto forma di risonanza nel reale, essendo questo un film sulla violenza della polizia, sul disagio di una moltitudine sociale capace di far collassare le istituzioni, e sulle disparità economico-culturali che specialmente in Francia sono giunte a un punto di non-ritorno - tanto da segnarne l’intero periodo storico, dai gilet gialli agli scioperi che hanno fermato Parigi a fine 2019. 

Tutti sono punti dolenti, tutti sono riflessi cinematografici che rimandano a eventi della cronaca recente del paese, senza contare la più profonda e strutturale questione razziale, da cui nasce tutto il resto. È qui, dunque, la resilienza di I miserabili, film dalle tante vite che sembra dover continuare a vincere le stesse battaglie più e più volte; un esordio che viene da lontano e che, dopo un anno di successi, può dimostrare molto anche nel nostro paese.

Ritratto della giovane in fiamme

Ritratto della giovane in fiamme

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,96)
Un film di Céline Sciamma. Con Noémie Merlant, Adèle Haenel, Luàna Bajrami, Valeria Golino, Cécile Morel
Genere Drammatico, - Francia 2019. Uscita 19/12/2019.
Pallottole in Libertà

Pallottole in Libertà

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,59)
Un film di Pierre Salvadori. Con Adèle Haenel, Pio Marmaï, Vincent Elbaz, Audrey Tautou, Damien Bonnard.
continua»

Genere Commedia, - Francia 2018. Uscita 30/05/2019.
120 battiti al minuto

120 battiti al minuto

* * * - -
(mymonetro: 3,46)
Un film di Robin Campillo. Con Nahuel Pérez Biscayart, Arnaud Valois, Adèle Haenel, Antoine Reinartz, Félix Maritaud.
continua»

Genere Drammatico, - Francia 2017. Uscita 05/10/2017. 14
Les Ogres

Les Ogres

* * * - -
(mymonetro: 3,20)
Un film di Léa Fehner. Con Adèle Haenel, Marc Barbé, François Fehner, Marion Bouvarel, Inès Fehner.
continua»

Genere Commedia drammatica, - Francia 2016. Uscita 26/01/2017.
La ragazza senza nome

La ragazza senza nome

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,96)
Un film di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne. Con Adèle Haenel, Jérémie Renier, Olivier Gourmet, Fabrizio Rongione, Thomas Doret.
continua»

Genere Drammatico, - Belgio 2016. Uscita 27/10/2016.
Filmografia di Adèle Haenel »
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
domenica 21 febbraio
The Night Manager
giovedì 18 febbraio
The Good Fight
venerdì 15 gennaio
Disincanto - Stagione 3
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità