Garfield - Una missione gustosa

Film 2024 | Animazione, Avventura, Commedia, Film per tutti 101 min.

Regia di Mark Dindal. Un film Da vedere 2024 con Chris Pratt, Samuel L. Jackson, Hannah Waddingham, Brett Goldstein (II), Nicholas Hoult. Cast completo Genere Animazione, Avventura, Commedia, - USA, 2024, durata 101 minuti. Uscita cinema mercoledì 1 maggio 2024 distribuito da Eagle Pictures. Oggi tra i film al cinema in 457 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,25 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Garfield - Una missione gustosa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 1 maggio 2024

Un lungometraggio d'animazione ispirato al pigro gattone rosso innamorato delle lasagne, creato da Jim Davis. Garfield - Una missione gustosa è 3° in classifica al Box Office. venerdì 3 maggio ha incassato € 76.503,00 e registrato 11.656 presenze.

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,25
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un'originale e riuscita avventura fuori dai comfort casalinghi del gattone più amato del grande schermo.
Recensione di Pedro Armocida
martedì 30 aprile 2024
Recensione di Pedro Armocida
martedì 30 aprile 2024

Garfield, il pigro gattone che odia il lunedì (giorno del bagnetto) e che fagocita le adorate lasagne, incontra inaspettatamente il trasandato gatto di strada Vic che si rivela essere il padre che lo aveva abbandonato da cucciolo. Insieme a lui, e al fedele amico canino Odie, sarà costretto a lasciare le comodità di casa per lanciarsi in un'esilarante rapina ad alto rischio.

Diretto da Mark Dindal, regista di Le follie dell'imperatore di cui qui ritroviamo anche il cosceneggiatore David Reynolds, Garfield: una missione gustosa è una riuscita commedia che conserva il dna surreale dell'amato felino arancione accordandolo con divertenti elementi della contemporaneità.

È costruito su un doppio piano narrativo questo terzo film (il più riuscito) sul gattone creato da Jim Davis. Da una parte la linea di racconto che lega Garfield al suo passato con il padre che lo aveva abbandonato da cucciolo, dall'altra proprio l'incontro con Vic, disvelatore di lati paterni ignoti a Garfield, porterà il gatto, caratterizzato nel disegno dai grandi occhi mobili, a intraprendere un'avventura che, pur rifacendo il verso ai film con le rapine da colpo grosso, trova una sua originale lettura dell'heist movie.

Il merito va sicuramente all'impianto produttivo, in primis a John Coen produttore di Cattivissimo Me, poi al regista Mark Dindal artefice de Le follie dell'Imperatore alla cui sceneggiatura aveva collaborato anche David Reynolds (Alla ricerca di Nemo) che ritroviamo anche qui. L'animazione è perfettamente funzionale alla rappresentazione del mondo morbido e ovattato di Garfield, gatto supercoccolato (come peraltro tutti i felini) dal suo padrone, Jon. La parte iniziale del film racconta proprio come la vita di Jon, che di mestiere - guarda un po' - fa proprio il fumettista, sia stata riempita dalla presenza di Garfield che ha adottato non appena l'ha visto affamato fuori dalla pizzeria in cui stava cenando da solo. Anche se, come succede in questi casi, è difficile dire chi abbia adottato chi...

Tutto questo racconto del passato di Garfield vive di malinconie e di annotazioni profonde che rendono il cinema d'animazione il luogo privilegiato per l'indentificazione del pubblico dei più piccoli ma, a ben vedere, anche di quello più adulto. Proprio pensando anche ai genitori che accompagnano i figli al cinema, ecco che la seconda parte del film, tutta dedicata alla congettura e all'esecuzione di un colpo grosso a una fabbrica del latte, si fa carico di citare i tanti heist movie che hanno fatto la storia del cinema, con anche una mirabolante e vertiginosa sequenza su un treno in corsa (il regista si diverte particolarmente nel condire di slapstick anche i momenti più rocamboleschi), senza però dimenticare le psicologie infantili con le paure determinate dai comportamenti negativi di personaggi che, antropomorfi nel linguaggio, non rispecchiano la bontà degli animali di cui dovrebbero essere il riflesso.

Naturalmente, siamo nel 2024, l'immaginario di Garfield si aggiorna con il soriano arancione che guarda sulla smart tv la piattaforma dedicata "Catflix" con in loop gli spassosi - e reali - video delle mattane feline, usa il cellulare e clicca sulla app per ricevere - s-u-b-i-t-o! - la pizza a casa. Tutte annotazioni che non rimangono lettera morta per cercare solo di inserire Garfield nella contemporaneità ma che vengono usate, in sceneggiatura, in chiave narrativa come ad esempio l'ampliamento dell'idea dei droni che portano il food delivery a Garfield.

Un modo per dare un senso in più a un'interessante operazione di ricollocamento della figura di Garfield il cui dna surreale, e anche un po' demenziale, è perfettamente conservato a quasi 50 anni dalla creazione delle strisce a fumetti.

Sei d'accordo con Pedro Armocida?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 3 maggio 2024
Pedro Armocida
Il Giornale

Non era facile far uscire di casa il gattone Garfield, pigro (odia il lunedì) e famelico divoratore di lasagne. In questo nuovo film di animazione, Garfield incontra il padre perduto da tempo, grazie al quale lascerà la vita piena di coccole di casa per lanciarsi in una rischiosa avventura con il fidato amico cane Odie. Si ride e ci si emoziona. E il film incassa al cinema.

venerdì 3 maggio 2024
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

Dai comfort della vita d'appartamento, alle avventure più sfrenate in stile «Mission Impossible» (con tanto di citazioni musicali e ammiccamenti a Tom Cruise). È così che il gatto Garfield ci racconta le sue origini in forma di fiaba rocambolesca, ibridata da momenti d'azione mozzafiato. Il famoso felino arancione amante delle lasagne ideato da Jim Davis negli anni Ottanta per l'omonima serie a fumetti, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 maggio 2024
Matteo Pivetti
Sentieri Selvaggi

Difficile pensare a scene più strettamente collegate alla storia del cinema come quelle che ritraggono i protagonisti che saltano su un treno in corsa. Altrettanto difficile era però immaginare che a lanciarsi su un convoglio in movimento sarebbe stato ad un certo punto anche Garfield. Proprio lui, il felino imborghesito per eccellenza. Ciò avviene nel nuovo lungometraggio d'animazione della Columbia [...] Vai alla recensione »

martedì 30 aprile 2024
Gianluca Arnone
La Rivista del Cinematografo

Garfield: Una missione gustosa unisce i temi universali dell'animazione all'umorismo slapstick dei cartoon Hanna-Barbera. La sesta avventura per il cinema del gattone pigro e famelico inventato da Jim Davis - la quarta in versione animata - è tra le più rocambolesche e divertenti, merito anche della sapiente scrittura di David Reynolds e dalla regia di Mark Dindal, che portano al franchise sensibilità [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
giovedì 2 maggio 2024
Andrea Chirichelli

Il giorno di festa premia il film Eagle con un incasso di 687mila euro e quasi 100mila spettatori. The Fall Guy è secondo con 425mila euro. Scende al terzo posto Challengers. Scopri la classifica »

TRAILER
lunedì 4 marzo 2024
 

Regia di Mark Dindal. Un film con Chris Pratt, Samuel L. Jackson, Hannah Waddingham, Brett Goldstein (II), Nicholas Hoult. Da mercoledì 1° maggio al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
martedì 14 novembre 2023
 

Regia di Mark Dindal. Un film con Chris Pratt, Samuel L. Jackson, Hannah Waddingham, Brett Goldstein (II), Nicholas Hoult. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
lunedì 13 novembre 2023
 

Regia di Mark Dindal. Un film con Chris Pratt, Samuel L. Jackson, Hannah Waddingham, Brett Goldstein (II), Nicholas Hoult. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

SHOWTIME
    Oggi distribuito in 457 sale cinematografiche
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati