Una gran voglia di vivere

Film 2023 | Commedia

Regia di Michela Andreozzi. Un film con Vittoria Puccini, Fabio Volo, Rocío Muñoz, Corrado Nuzzo, Paola Tiziana Cruciani. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2023, - MYmonetro 2,75 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Una gran voglia di vivere tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 3 febbraio 2023

Una coppia apparentemente arrivata al capolinea prova a ricucire le sorti della loro vita. In Italia al Box Office Una gran voglia di vivere ha incassato 1,4 mila euro .

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un film che non brilla per originalità ma che sa far riflettere sugli equilibri instabili delle relazioni.
Recensione di Claudia Catalli
giovedì 2 febbraio 2023
Recensione di Claudia Catalli
giovedì 2 febbraio 2023

Anna e Marco, ingegnere e architetta, si innamorano follemente, vanno a convivere e, dopo la nascita del figlio Tommaso, entrano in crisi. Lei vorrebbe cambiare vita, lui pensa più al suo lavoro e ai suoi impegni. Hanno promesso al figlio un viaggio nella terra dei Vichinghi e l'on the road in camper per la Norvegia farà effettivamente comprendere loro molte cose.

Ogni crisi apre una crepa fatta di dolore, di scelte e rinnovamento. Le crisi di coppia non fanno eccezione, anzi amplificano tutta l'emotività che il peso delle scelte - da prendere insieme o singolarmente - comporta.

Michela Andreozzi, adattando per lo schermo, insieme allo sceneggiatore Filippo Bologna, il libro omonimo di Fabio Volo, sceglie di raccontare tutto questo nel suo quarto film da regista, spostando l'attenzione dal "solo" protagonista Marco alla "coppia" protagonista Anna. Intuizione felice: nel passaggio dalla pagina scritta allo schermo il personaggio interpretato da Vittoria Puccini diventa tridimensionale, tanto aderente alla realtà che potrebbe essere uscito da altri film della cinematografia contemporanea che, come questo, si interrogano con più o meno leggerezza sulle relazioni, sul loro senso e sulla loro durata.

Da Era Ora di Alessandro Aronadio a Settembre di Giulia Steigerwalt. Ecco, Anna e Marco potrebbero essere i vicini di casa delle coppie dei film appena menzionati, che hanno tutti in comune l'intento di raccontare quanto sia complesso oggi tenere in piedi una relazione, con tutti i problemi personali, professionali e sociali che ci si ritrova ad affrontare.

Diverso dalle commedie precedenti di Andreozzi fondate sul binomio di high concept e brillante ironia, scritto insieme a Fabio Volo che ne è anche protagonista, Una gran voglia di vivere è un film che risente anche dello stile ammiccante, ordinario e commerciale di quest'ultimo. L'idea del viaggio "on the road" per elaborare le problematiche proprie e della coppia non brilla per originalità, eppure funziona nel catapultare chi guarda nella suggestiva evasione dei panorami norvegesi, popolati da un'umanità apparentemente più evoluta della nostra.

Eppure, come spesso capita con i personaggi di Volo, proprio l'umanità difettosa dell'italiano medio è quella che crea più empatia e connessione con lo spettatore, che al netto di qualche piccola caduta di stile (attenzione all'orso) può godersi una storia pop con il merito di far riflettere sulle altalene emotive e gli equilibri instabili di ogni relazione.

Insiste su quanto sia necessario uscire dalle proprie comfort zone per abbracciare il rischio di un rapporto sincero e, in generale, sull'importanza di interrogarsi con onestà su che cosa si vuole veramente per se stessi. Emerge, a fine visione, la convinzione che tenere in piedi una relazione al giorno d'oggi sia un'impresa da non dare per scontato, specie se non si vuole rinunciare ai legittimi desideri, sogni, spazi e ambizioni di chi la vive quotidianamente.

Sei d'accordo con Claudia Catalli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 14 febbraio 2023
Rocco Moccagatta
Film TV

Prima o poi bisognerà tornare senza pregiudizi sull'italiano medio incarnato al cinema da Fabio Volo da Casomai in poi, spesso desunto dai suoi romanzi bestseller che fanno venire il mal di pancia a tanti. La voglia passa subito, però, con Una gran voglia di vivere, liberamente adattato da Volo medesimo con Filippo Bologna e la regista Michela Andreozzi dal suo penultimo libro, che non si può non sovrapporr [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 febbraio 2023
Lidia Saller
Il Giornale

Fabio Volo e Vittoria Puccini sono i protagonisti ideali del nuovo film della Andreozzi che riflette la quotidianità di una coppia in Crisi. Un viaggio in Norvegia in compagnia del figlio offre loro un'ultima possibilità. La trama ben articolata, dal romanzo di Volo, propone una «escape room» che vede i protagonisti alla ricerca della soluzione per ritrovare la felicità.

NEWS
PRIME VIDEO
giovedì 2 febbraio 2023
Claudia Catalli

Tratto dal libro omonimo di Fabio Volo. Dal 5 febbraio su Prime Video. Vai all'articolo »

TRAILER
venerdì 27 gennaio 2023
 

Regia di Michela Andreozzi. Un film con Vittoria Puccini, Fabio Volo, Rocío Muñoz, Corrado Nuzzo, Paola Tiziana Cruciani. Dal 5 febbraio su Prime Video. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati