When You Finish Saving the World

Film 2022 | Drammatico 88 min.

Titolo originaleWhen You Finish Saving the World
Anno2022
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata88 minuti
Regia diJesse Eisenberg
AttoriJulianne Moore, Finn Wolfhard, Billy Bryk, Alisha Boe, Jay O. Sanders Sarah Minnich, Sara Anne, Eleonore Hendricks, Jordyn Aurora Aquino, Calhoun Koenig.
MYmonetro 2,67 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jesse Eisenberg. Un film con Julianne Moore, Finn Wolfhard, Billy Bryk, Alisha Boe, Jay O. Sanders. Cast completo Titolo originale: When You Finish Saving the World. Genere Drammatico - USA, 2022, durata 88 minuti. - MYmonetro 2,67 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi When You Finish Saving the World tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 18 maggio 2022

Un ragazzo alla sua prima cotta chiede aiuto alla mamma. Lei però sembra essere del tutto presa con un ospite del suo rifugio per donne vittime di violenza. Al Box Office Usa When You Finish Saving the World ha incassato 133 mila dollari .

Consigliato nì!
2,67/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 1,83
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Dietro la macchina da presa Eisenberg sa raccontare il presente con semplicità e illuminare l'umanità dei suoi personaggi.
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 18 maggio 2022
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 18 maggio 2022

Ziggy è il figlio unico di Evelyn e Roger Katz, e i tre vivono insieme nella loro bella casa nell'Indiana. Insieme, ma non veramente uniti. Ziggy scrive canzoni che suona in live streaming per i suoi ventimila follower in tutto il mondo, Evelyn dirige un rifugio per donne vittime di violenza, che ospita madri e figli, ed entrambi si dimenticano facilmente delle esigenze di Roger, che per questo preferisce trascorrere le ore in compagnia dei suoi libri. Evelyn e Ziggy, in particolare, sono due binari paralleli, senza un punto d'incontro. Così, quando s'invaghisce di una compagna di liceo, bella e politicamente impegnata, Ziggy cerca il consiglio della madre ma lei non lo prende sul serio, mentre rivolge tutte le sue attenzioni - e anche più del doluto- ad un ragazzo ospite del rifugio.

Jessy Eisenberg, per il suo debutto alla regia, sceglie il genere che gli ha aperto le porte del cinema, al tempo in cui esordì come attore ne Il calamaro e la balena di Noah Baumbach.

Il suo approccio, però, è meno cerebrale e smaliziato di quello del suo mentore, più focalizzato sui sentimenti e più semplice, senza che questo comporti necessariamente una mancanza. Una formula differente, ma parimenti dignitosa.

La relazione tra Evelyn e Ziggy, madre e figlio, è una relazione che c'è ma non si vede, bloccata da silenziose aspettative frustrate e da quelle cecità che solo il tempo, a volte, svela e cura, e per questo il cinema è il mezzo migliore per dirla, perché ne rende visibili le traiettorie mancate. Eisenberg lavora anche molto sul sonoro, di nuovo in modo forse ingenuo ma corretto, mettendo a confronto e raccontando i due personaggi anche attraverso il loro universo sonoro di elezione, che non potrebbe essere più differente.

Ma ciò che più si fa apprezzare in When you finish saving the world , oltre al suo raccontare il presente, con lucidità e col sorriso (né ghigno né risata: non c'è sarcasmo né commedia vera e propria), è lo sguardo dell'autore sui suoi personaggi: uno sguardo che ne illumina l'umanità e la bontà, anche nei tanti difetti.

Finn Wolfhard e Julianne Moore, bravi e ben diretti, interpretano due persone prima che due ruoli. Il regista (e noi con lui) li guarda già in questo modo, mentre i loro personaggi devono imparare a farlo, e il figlio, in questo, arriva prima della madre, colmando quel debito di intelligenza che lei gli imputa nei momenti più tesi.

In fondo, a ben guardare, la semplicità è probabilmente la chiave più adatta per raccontare una materia tanto complessa qual è la relazione con i figli o con i genitori (l'altra qualità del film, anche commercialmente parlando, è che si può leggere da entrambi i lati) senza appesantirla con il dramma a tutti i costi o liquidarla con facili soluzioni. Eisenberg, infatti, si ferma prima, suggerendo che più che trovare le risposte, quel che importa sia porsi le giuste domande.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 24 maggio 2022
Ilaria Feole
Film TV

La frattura generazionale si allarga in casa Katz, dove Ziggy, figlio di genitori liberal militanti, ha raggiunto fama streaming con canzoncine folk che rivelano la sua scarsa familiarità col mondo fuori dalla sua cameretta. Mentre il ragazzo cerca di improvvisare una coscienza politica per conquistare la compagna (in tutti i sensi) di cui è innamorato, la madre si trova un figlio "surrogato" su cui [...] Vai alla recensione »

mercoledì 18 maggio 2022
Giulia D'Agnolo Vallan
Il Manifesto

Dopo aver aperto l'edizione (virtuale) del Sundance 2022, When You Finish Saving the World, porta un tocco di star power all'apertura della Semaine de la Critique. L'esordio alla regia di Jesse Eisenberg comunica in parte l'energia claustrofobicamente compressa/repressa di molti dei personaggi che l'attore/autore ha interpretato nell'arco della sua carriera.

mercoledì 18 maggio 2022
Sergio Sozzo
Sentieri Selvaggi

Jesse Eisenberg esordisce nel lungometraggio con un film tratto da quello che un tempo si sarebbe chiamato un radiodramma, mentre adesso è si definisce "audible", realizzato con un certo successo nel 2020 e incentrato su più storie intrecciate (tra cui la voce dello stesso Eisenberg), sensibilmente ricalibrate per questa versione cinematografica. E la prima riga di questo pezzo potrebbe essere tranquillamen [...] Vai alla recensione »

NEWS
CANNES FILM FESTIVAL
mercoledì 18 maggio 2022
Marianna Cappi

Il debutto alla regia di Jesse Eisenberg ha aperto la Semaine de la Critique. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati