C'era una volta... a Hollywood

Acquista su Ibs.it   Dvd C'era una volta... a Hollywood   Blu-Ray C'era una volta... a Hollywood
Un film di Quentin Tarantino. Con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Emile Hirsch.
Titolo originale Once Upon a Time in Hollywood. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 161 min. - USA 2019. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 18 settembre 2019. MYMONETRO C'era una volta... a Hollywood * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tarantino rivede a suo modo gli anni '60 di Hollywood e abbatte la quarta parete come Truffaut con un "effetto notte" molto spettacolare

di Giorgio Postiglione Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorgio Postiglione Giorpost
lunedì 7 ottobre 2019

Febbraio 1969, Los Angeles: Rick Dalton è una star della TV anni '50 che non riesce a sfondare sul grande schermo, salvo piccoli ruoli da cattivo in pellicole d'azione; va in giro da un decennio con l'inseparabile Cliff Booth, sua controfigura ufficiale, autista personale e migliore amico, ubriacandosi, fumando e perdendo sempre più fiducia in se stesso. In una Hollywood che va sempre più trasformandosi culturalmente e nella quale si da sempre più spazio a registi e star d'oltreoceano -soprattutto europei- Rick vede scivolare via il sogno di diventare un divo; a seguito di una chiacchierata con il manager Schwarzs (e dopo aver riconquistato sicurezza recitando nel pilota della nuova serie Lancer) è costretto, suo malgrado, ad accettare la proposta di recarsi a Roma per partecipare ad una manciata di western movie, altrimenti detti spaghetti-western, e spy-story all'italiana, unico modo per rilanciare una carriera destinata a sicura decadenza.
E mentre in California si organizzano feste in mega-ville di imprenditori dell'editoria erotica e le hippie adolescenti fanno l'autostop per adescare nuovi amanti e adepti (per iniziarli alla setta della Manson Family), Dalton si rende conto che non può più mantenere il suo tenore di vita, a partire dal fidato galoppino tuttofare Cliff e soprattutto la lussuosissima villa "su Beverly", confinante proprio con quella di Roman Polanski e la bella moglie Sharon Tate...

Tarantino torna alle origini, torna a Los Angeles e torna ad essere finalmente ispirato. Il suo nono film, C'era una volta a... Hollywood, ci riconsegna un autore nuovamente dotato di quella brillantezza parzialmente accantonata; l'opera, che per i suoi standard si svolge attraverso un orizzonte temporale insolitamente lineare, è idealmente suddivisa in tre blocchi, risultando al tempo stesso un dramma sull'incapacità umana nel sapersi reinventare (nella prima parte), una commedia delle citazioni (in quella centrale) e uno splatter movie con spolverata di thriller, nel concitato e psichedelico finale.
Il regista americano ci delizia con delle trovate molto interessanti, degne del miglior Scorsese, se pensiamo alla straordinaria sequenza di Leonardo DiCaprio alle prese con i ciak della nuova produzione a cui prende parte (spronato da un'attrice bambina che ricorda la Fanning, autocitazione straordinaria) oppure quando seguiamo Sharon Tate in giro per L.A. tra shopping e sale cinematografiche nelle quali entra senza pagare per verificare le reazioni del pubblico alla sua interpretazione (vera) in una pellicola con Dean Martin, o ancora lo stuntman Cliff Booth alle prese con la "comune" hippie in un ranch apparentemente abbandonato. Si sprecano gli omaggi, a partire dal titolo stesso, chiaro riferimento a Sergio Leone, ma anche a Steve McQueen, presente come personaggio (interpretato dal somigliante Damian Lewis in un cameo) ma anche in qualità di attore che ipoteticamente rinuncia all'ultimo momento al ruolo di protagonista nel leggendario La grande fuga e sostituito (in una sorta di sogno lucido) da Rick Dalton-DiCaprio in una imperdibile ed esilarante sequenza...
Mister Tarantino, come è già noto, ama da sempre il Cinema, si nutre di esso, specie quello italiano, compresi i B-movies e i registi di culto di quegli anni, a cominciare dal grande Sergio Corbucci e finendo con quel filone cinematografico che partorì Bud Spencer e Terence Hill.
Senza più i vincoli di Weinstein Tarantino ha le mani libere, e si vede: si diverte a citare, omaggiare, mettere in scena gigantografie tipiche del tempo (una di queste ritrae un ibrido tra i due divi DiCaprio e Pitt) con un'attenzione maniacale al periodo, soprattutto negli abiti, nelle pettinature, nelle automobili e nell'immancabile feticismo per i piedi di donna, "patologia" nata proprio in quel decennio.
Magari stavolta i dialoghi risultano meno freschi e veloci del passato, questo si, ma sono più ipnotici: difficile, infatti, distogliere l'attenzione dai duelli verbali che Brad Pitt (a mio avviso finalmente utile alla causa) intrattiene con l'inquietante Dakota Fanning prima e con il "vero" Bruce Lee, poi. Quest'ultimo, tuttavia, viene dipinto in maniera sorprendentemente oltraggiosa, facendolo passare per arrogante e saccente: proprio da quel cineasta che ha sempre dichiarato di amare la star di Hong Kong (citato e copiato nello strepitoso Kill Bill - volume 1) in molti non ci saremmo aspettati un trattamento del genere, unica vera nota stonata del film che, tra l'altro, vede diverse comparse di attori legatissimi al regista come gli onnipresenti Michael Madsen e Kurt Russel (che "cede" il ruolo dello stuntman a Pitt) il quale, verso la fine, prende anche il timone della narrazione.
Ma Tarantino ci ha anche abituati ai finali alternativi, e allora dopo la "sua" versione della fine del Nazismo e una sua personale visione vendicativa dello schiavismo americano, non poteva mancare un pensiero per la strage di Cielo Drive, residenza di Polanski che fu teatro del massacro di 5 persone (compresa la succitata attrice australiana) da parte di 3 folli seguaci di Charles Manson: senza eccessivi spoiler, va detto che è nettamente preferibile il finale secondo Quentin.
Il cineasta di origini italiane mette sul tappeto anche un'altra corrente cinematografica a lui molto cara, la Nouvelle Vogue: impossibile non pensare al Truffaut di Effetto Notte durante le scene di "cinema nel cinema" allorquando, abbattendo la quarta parete, assistiamo ad un bravissimo DiCaprio guidato magistralmente dalla troupe di Lancer.
Lasciatemi dire che è stato bello, per non dire emozionante, assistere alla (seppur breve) ultima prova di Luke Perry, prematuramente scomparso pochi mesi fa, star televisiva degli anni '90 che non ha avuto molta fortuna sul grande schermo, proprio come Rick Dalton.
C'era una volta a... Hollywood è un film che resterà nella memoria, che non raggiunge l'apice di Pulp Fiction ma che si colloca tra i lavori più profondi e riusciti di Quentin Tarantino.
Voto: 8,5

[+] lascia un commento a giorgio postiglione giorpost »

Ultimi commenti e recensioni di Giorgio Postiglione Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorgio Postiglione Giorpost »
C'era una volta... a Hollywood | Indice

Directors Guild (1)
Cesar (1)
CDG Awards (1)
ADG Awards (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 |
mercoledì 18 settembre 2019