San Valentino Stories

Film 2018 | Commedia +13 100 min.

Anno2018
GenereCommedia
ProduzioneItalia
Durata100 minuti
Al cinema46 sale cinematografiche
Regia diAntonio Guerriero, Emanuele Palamara, Gennaro Scarpato
AttoriLuigi Esposito (II), Rosario Morra, Denise Capezza, Pasquale Palma, Noemi Sales Giovanni Buselli, Elena Sotgiu, Massimiliano Rossi, Rosaria De Cicco, Mario Porfito, Gianni Ferreri.
Uscitamercoledì 14 febbraio 2018
DistribuzioneOptima Entertainment
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Regia di Antonio Guerriero, Emanuele Palamara, Gennaro Scarpato. Un film con Luigi Esposito (II), Rosario Morra, Denise Capezza, Pasquale Palma, Noemi Sales. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2018, durata 100 minuti. Uscita cinema mercoledì 14 febbraio 2018 distribuito da Optima Entertainment. Oggi tra i film al cinema in 46 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Condividi

Aggiungi
San Valentino Stories
tra i tuoi film preferiti.




oppure

Un lungometraggio in tre episodi che celebra l'amore nelle sue diverse forme. In Italia al Box Office San Valentino Stories ha incassato 87,7 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
Una triade di episodi per raccontare l'amore (made in Napoli) con leggerezza.
Recensione di Claudia Catalli
sabato 17 febbraio 2018
Recensione di Claudia Catalli
sabato 17 febbraio 2018

Un cattolico praticante si innamora di una buddista convinta e non sa come superare evidenti divergenze religiose e culturali. Un minorenne frequenta un corso di pasticceria in carcere e scopre che dietro le sbarre può nascondersi l'amore. Due amici di lunga data festeggiano un San Valentino atipico, pensando alle fidanzate che li hanno appena lasciati e a una figlia in arrivo dall'Africa che un giorno suona alla loro porta.
Una commedia suddivisa in tre espisodi il cui fil rouge è l'amore, inteso in diverse forme e sfumature, raccontato in chiave comica e ambientato nei più suggestivi scorci napoletani.

Questa è San Valentino Stories, che nasce da un'idea del mattatore, attore e regista Alessandro Siani per poi essere diretta a sei mani da tre registi esordienti napoletani, ognuno impegnato a dirigere un episodio.

Il primo, dal sapore incantato e ironico ad un tempo, 'Per amore di Dio' è firmato da Antonio Guerriero e ruota intorno agli inconvenienti di una relazione che parte con il piede sbagliato: lei pratica il buddismo, lui prova a nasconderle di essere un cattolico convinto. L'happy end è letteralmente dietro l'angolo - specie a Marechiaro - e il nome di una futura figlia "Atea" è uno degli espedienti facili, a tratti facilissimi, che provano a strappare un sorriso.
Di ben altro tono il secondo episodio, 'L'isola di cioccolato', che ricorda a tratti scenari a cui certe serie tv ci hanno abituate (difficile non pensare a Gomorra), ma Emanuele Palmanara sceglie due interpreti magnetici per raccontare un sentimento che esplode in un istituto penale tra una torta di cioccolato e l'altra. A significare, qualora ce ne fosse bisogno, che l'amore è tutto ciò che sa valicare barriere e inferriate, e donare attimi di incanto là dove non è in alcun modo previsto.
La terza e ultima parte spetta a Gennaro Scarpato, che in 'Carichi di meraviglia' schiera Gigi e Ross nei panni di due guide turistiche appena mollati dalle fidanzate. Conosceranno la bella Aregash, venuta in Italia proprio per trovare i suoi genitori adottivi. Il mood è lo stesso: ironia, leggerezza e una sterzata di profondità nei temi affrontati.

Un'operazione cinematografica e cineturistica allo stesso tempo, che tuttavia è impossibile valutare al di fuori del contesto napoletano. Prodotta da Run Film e Rai Cinema e realizzata con il contributo della Regione Campania e la collaborazione della Film Commission campana, la commedia rischia in più tratti di rivelarsi un grande spot nel suo essere indissolubilmente legata alla promozione territoriale. Non a caso, e questo può far anche piacere, vede tra gli interpreti una galleria di campani doc, da Gigi e Ross a Denise Capezza vista in Gomorra, ma anche Massimiliano Rossi, Rosaria De Cicco, Pasquale Palma, Mario Porfito, Gianni Ferreri, Noemi Sales, Giovanni Buselli, Elena Sotgiu, Alan De Luca. Il suo merito sta principalmente nel voler dare spazio e voce a nuovi talenti, davanti e dietro la macchina da presa, e nel voler raccontare l'amore non senza stereotipi e cliché, ma con una folata di sana leggerezza guagliona.

Sei d'accordo con Claudia Catalli?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 20 febbraio 2018
GabriellaVera

Non è l'amore, ma i sentimenti, quelli buoni anche un pò buonisti, a fare da filo conduttore tra i tre episodi, diversi nel linguaggio, nei colori e nei sapori per un film gradevole che offre con leggerezza spunti di riflessione per temi molto attuali e per nulla superficiali Un film non perfetto ma interessante dove si affacciano nuovi promettenti talenti (la regia del secondo episodio di Emanule [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 febbraio 2018
GabriellaVera

Non è l'amore, ma i sentimenti, quelli buoni anche un pò buonisti, a fare da filo conduttore tra i tre episodi, diversi nel linguaggio, nei colori e nei sapori per un film gradevole che offre con leggerezza spunti di riflessione per temi molto attuali e per nulla superficiali   Un film non perfetto ma interessante dove si affacciano nuovi promettenti talenti (la regia del [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 14 febbraio 2018
Pedro Armocida
Il Giornale

Tre episodi diretti da altrettanti registi esordienti, tre storie ideate da Alessandro Siani, tutte ambientate nel golfo di Napoli. L'attore e regista partenopeo porta qui alle estreme conseguenze la sua idea di commedia classica fondata sui buoni sentimenti, sull'amore da diffondere a San Valentino, fieramente contrapposto all'immaginario di Gomorra.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati